Mississippi (stato): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
CommonsDelinker (discussione | contributi)
m Bot: il file Map_of_USA_MS.svg è stato rimosso in quanto cancellato da Commons da Mardetanha
m Annullate le modifiche di CommonsDelinker (discussione), riportata alla versione precedente di SieBot
Riga 24: Riga 24:
Mississippistateseal.jpg <!--scrivere qui il nome dell'immagine dello stemma -->
Mississippistateseal.jpg <!--scrivere qui il nome dell'immagine dello stemma -->
|
|
nomeimmaginemappa = <!--scrivere qui il nome dell'immagine della mappa -->
nomeimmaginemappa =
Map of USA MS.svg <!--scrivere qui il nome dell'immagine della mappa -->
|
|
paginabandiera =
paginabandiera =

Versione delle 14:14, 25 set 2008

Coordinate: 33°N 90°W / 33°N 90°W33; -90
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati del termine, vedi Mississippi (disambigua).

Template:Stato USA Il Mississippi è uno stato degli Stati Uniti di 2.902.966 abitanti. La sua capitale e città più popolosa è Jackson. Confina a nord con il Tennessee, a est con l'Alabama, a sud con la Louisiana e con il Golfo del Messico e a ovest con l'Arkansas e la Louisiana. Il nome deriva dal fiume Mississippi, che scorre lungo il suo confine occidentale e prende il proprio nome dalla parola indiana nativa misi-ziibi, che vuol dire "grande fiume". Lo stato del Mississippi è ricoperto da molte foreste e contiene una gran quantità di pesci gatto; è inoltre conosciuto per il suo simbolo, la magnolia.

Geografia

Oltre al fiume Mississippi, altri importanti corsi d'acqua sono il Big Black River, il Pearl River, lo Yazoo, il Pascagoula e il Tombigbee. I maggiori laghi sono il Ross Barnell Reservoir, l'Arkabutla, il Sardis Lake e il Grenada Lake. Il territorio è totalmente pianeggiante e, come detto, ricoperto da molte foreste; la montagna di Woodwall è il punto più elevato, con i suoi 806 mt sul livello del mare, mentre il punto più basso è la costa del Golfo. La maggior parte del territorio del Mississippi fa parte della Piana Costiera del Golfo Orientale. La Piana Costiera è generalmente ricoperta da basse colline; nel nord-est è possibile invece trovare colli con cime più elevate. La linea costiera include larghe baie come quella di San Louis, quella di Biloxi e quella di Pascagoula.

Cultura

Come la maggior parte degli stati degli U.S.A., il Mississippi presenta culture eterogenee. La popolazione del Mississippi in particolare comprende gruppi di italiani, libanesi, africani, irlandesi e cinesi. C'è anche una forte presenza di di nativi americani, soprattutto nei dintorni di Philadelphia.

Turismo

il turismo è soprattutto legato al fiume mississippi.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni