CNCO: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
CommonsDelinker (discussione | contributi)
Bot: il file CNCO_(Premio_lo_Nuestro)_2016_cropped_2.jpg è stato rimosso in quanto cancellato da Commons da [[:c:User:Fitindia|Fitindia
Riga 22: Riga 22:
== Storia ==
== Storia ==
=== 2015: ''La Banda e'' "Devuélveme Mi Corazón" ===
=== 2015: ''La Banda e'' "Devuélveme Mi Corazón" ===
La boy band è composta dai vincitori di ''La Banda'', un talent show che fu trasmesso in onda per la prima volta su Univision durante il mese di settembre dell'anno 2015. La boyband è stata formata il giorno della finale del programma, il 13 dicembre, durante la quale il gruppo ricevette il nome, il quale allude alla parola spagnola "Cinco" (cinque) ed è pronunciato in inglese "C-N-C-O". I membri della band si sono esibiti nel programma con altri ragazzi dell'America Latina e degli Stati Uniti davanti ai tre giudici: Alejandro Sanz, Laura Pausini e Ricky Martin. I ragazzi hanno vinto un contratto di cinque anni con la Sony Music Latin e il [[rapper]] Wisin ha prodotto il loro primo album, mentre Ricky Martin è diventato il loro manager<ref name="pre-sales">{{Cita web|url=http://www.axs.com/cnco-s-first-album-primera-cita-on-pre-sale-now-104504}}</ref>.
La boy band è composta dai vincitori di ''La Banda'', un talent show che fu trasmesso in onda per la prima volta su Univision durante il mese di settembre dell'anno 2015. La boyband è stata formata il giorno della finale del programma, il 13 dicembre, durante la quale il gruppo ricevette il nome, il quale allude alla parola spagnola "Cinco" (cinque) ed è pronunciato in inglese "C-N-C-O". I membri della band si sono esibiti nel programma con altri ragazzi dell'America Latina e degli Stati Uniti davanti ai tre giudici: [[Alejandro Sanz]], [[Laura Pausini]] e [[Ricky Martin]]. I ragazzi hanno vinto un contratto di cinque anni con la Sony Music Latin e il [[rapper]] Wisin ha prodotto il loro primo album, mentre Ricky Martin è diventato il loro manager<ref name="pre-sales">{{Cita web|url=http://www.axs.com/cnco-s-first-album-primera-cita-on-pre-sale-now-104504}}</ref>.


La band si è esibita con la canzone "devuélveme mi corazòn" nella finale, la quale incluse le esibizioni di Pitbull, Fifth Harmony e Wisin e un video di auguri dai One Direction. I ragazzi hanno cantato la stessa canzone a Times Square durante la celebrazione del Feliz 2016 di Univision.
La band si è esibita con la canzone Devuélveme Mi Corazòn" nella finale. I ragazzi hanno cantato la stessa canzone a Times Square durante la celebrazione del Feliz 2016 di Univision.

La boy band è composta da cinque membri. Il membro maggiore è [[Christopher Velez]], originario dell'Ecuador e si è trasferito a Hightstown, nel New Jersey cercando una vita migliore per la sua famiglia, la quale egli sperava che lo potesse raggiungere negli Stati Uniti. Per vivere, Christopher puliva le scarpe.
Il secondo membro è [[Richard Camacho]], originario della Repubblica Dominicana trasferitosi a Miami. Suo padre è un cameraman, mentre suo fratello è un cantante e sua madre una ballerina di zumba. Richard scrive canzoni e balla da quando era piccolo. Nell'agosto 2016 è nata sua figlia, Aaliyah.
Il terzo membro è [[Joel Pimentel]], originario del Messico grazie a suo nonno ha iniziato a cantare e a recitare a teatro.
il quarto membro è [[Erick Brian Colon]], cubano trasferitosi a Tampa, Florida insieme a sua madre e a sua sorella tre anni prima di entrare nella band. Il quinto e ultimo membro è il portoricano [[Zabdiel De Jesùs]], ha iniziato a cantare all'età di 12 anni con il coro della chiesa.


=== 2016: Ricky Martin One World Tour e ''Primera cita'' ===
=== 2016: Ricky Martin One World Tour e ''Primera cita'' ===
Riga 40: Riga 35:
Successivamente pubblicarono altri singoli, tra cui ''[[Reggaetón lento (Bailemos)]]'', la quale canzone rese i CNCO un fenomeno internazionale, mentre il video musicale della stessa canzone oggi conta più di 1.500.000.000 visualizzazioni su YouTube
Successivamente pubblicarono altri singoli, tra cui ''[[Reggaetón lento (Bailemos)]]'', la quale canzone rese i CNCO un fenomeno internazionale, mentre il video musicale della stessa canzone oggi conta più di 1.500.000.000 visualizzazioni su YouTube


=== 2017-presente: Primo tour: Más Allá ===
=== 2017-2018: Más Allá Tour, ''CNCO'' ===
Dopo l'enorme successo di ''Reggaetón lento (Bailemos)'' i CNCO annunciarono il loro primo tour, il quale inizia il 26 febbraio 2017 a Cochabamba, in Bolivia.
Dopo l'enorme successo di ''Reggaetón lento (Bailemos)'' i CNCO annunciarono il loro primo tour, il quale inizia il 26 febbraio 2017 a Cochabamba, in Bolivia.
Il tour include 15 paesi, tra cui 40 concerti in America Latina e in Europa.
Il tour include 15 paesi, tra cui 40 concerti in America Latina e in Europa.
Il 4 aprile 2017 i ragazzi pubblicarono "Hey DJ", primo singolo del secondo album della band.
Il 4 aprile 2017 i ragazzi pubblicarono ''Hey DJ'', primo singolo del secondo album della band.
Durante l'estate i CNCO apriranno i concerti di Enrique Iglesias e Pitbull durante il tour negli Stati Uniti e in Canada.
Durante l'estate i CNCO apriranno i concerti di Enrique Iglesias e Pitbull durante il tour negli Stati Uniti e in Canada.
Il 9 luglio 2017 la band aprirà il concerto di Ariana Grande in Costa Rica per il suo Dangerous Woman Tour.
Il 9 luglio 2017 la band apre il concerto di [[Ariana Grande]] in Costa Rica per il suo ''[[Dangerous Woman Tour]]''.
Nell'autunno del 2017 la band arriverà con il suo tour in Europa: prima in Spagna (il 18 ottobre a Salamanca, 19 ottobre a Malaga, 20 ottobre a Bilbao, 21 ottobre a Madrid, 22 ottobre a Barcellona) e poi in Italia il 24 ottobre a Milano e il 25 a Padova e nel 2019 sempre in Italia il 7 marzo a Milano e il 9 marzo a Napoli per il CNCO world tour
Nell'autunno del 2017 la band si esibì per la prima volta in Europa, con molte date anche in Italia: il 24 ottobre a Milano e il 25 a Padova e nel 2019 sempre in Italia il 7 marzo a Milano e il 9 marzo a Napoli per il CNCO world tour.

Il 6 aprile 2018 la band ha pubblicato il secondo album [[CNCO (album)|CNCO]] e il videoclip di uno dei singoli estratti dal progetto, ''Solo Yo''.<ref>{{Cita web|url=https://www.ecuavisa.com/articulo/entretenimiento/espectaculo/374381-cnco-lanza-album-musica-mas-fresca-madura|titolo=CNCO lanza álbum con música “más fresca y madura”|sito=Ecuavisa|data=2018-04-06|lingua=es|accesso=2020-11-13}}</ref> Hanno fatto seguito il lancio di un ulteriore singolo, ''Se Vuelve Loca'', e di un remix di ''Hey DJ'' in collaborazione con [[Meghan Trainor]] e [[Sean Paul]].<ref name=":0">{{Cita web|url=https://www.discogs.com/it/artist/5678218-CNCO|titolo=CNCO|sito=Discogs|lingua=it|accesso=2020-11-13}}</ref> Sempre nel 2018 hanno collaborato con [[Prince Royce]] nel brano ''Llegaste Tú''. Dopo la conclusione della promozione dell'album, il gruppo è passato sotto il controllo di un altro management, il Walter Kolm Entertainment; precedentemente i ragazzi erano gestiti da [[Ricky Martin]].<ref>{{Cita web|url=https://walterkolm.com/artists/cnco-wk/|titolo=CNCO|sito=Walter Kolm Entertainment|lingua=en-US|accesso=2020-11-13}}</ref>

=== 2019-presente: ''Que Quiénes Somos'' e nuovo album ===
Il 15 febbraio 2019 pubblicarono il brano Pretend, loro prima pubblicazione in [[spanglish]].<ref>{{Cita web|url=https://www.forbes.com/sites/jeffbenjamin/2019/02/21/cnco-makes-biggest-spanglish-statement-yet-with-new-pretend-single/|titolo=CNCO Makes Biggest Spanglish Statement Yet With New 'Pretend' Single|autore=Jeff Benjamin|sito=Forbes|lingua=en|accesso=2020-11-13}}</ref> Seguì la pubblicazione di svariati altri singoli nel corso dell'anno fra brani di lead artist e collaborazioni con altri artisti, tra cui [[Abraham Mateo]], [[PrettyMuch]] e [[Celia Cruz]].<ref name=":0" /> Uno di questi singoli, ''De Cero'', fu cantato dal gruppo durante gli [[MTV Video Music Awards 2019]]. Il gruppo ha poi pubblicato l'EP ''Que Quiénes Somos'' l'11 novembre 2019.<ref name=":0" /> Nel gennaio 2020 il gruppo ha annunciato il tour ''Press Start'', che avrebbe dovuto iniziare a fine maggio ma è stato successivamente messo in stand by a causa della [[Pandemia di COVID-19 del 2019-2020|pandemia da COVID-19]].<ref>{{Cita web|url=https://www.latinmusicofficial.it/?p=20154|titolo=CNCO hanno annunciato il “Press Start World Tour” e una nuova era musicale – Latin Music Official|sito=www.latinmusicofficial.it|accesso=2020-11-13}}</ref> Sempre nel 2020 hanno pubblicato i singoli ''Honey Boo'' con [[Natti Natasha]], ''Beso'' e ''Tan Enamorados'' per poi annunciare la pubblicazione dell'album di cover ''Deja Vu'',<ref>{{Cita web|url=https://www.teamworld.it/musica/deja-vu-album-cover-cnco-tracklist-versioni/|titolo=È Daja Vu l'album di cover dei CNCO: tracklist e versioni|autore=Francesca Redazione|sito=Team World|data=2020-11-12|lingua=it-IT|accesso=2020-11-13}}</ref>

== Formazione ==

* [[Christopher Velez]], originario dell'Ecuador e si è trasferito a Hightstown, nel New Jersey cercando una vita migliore per la sua famiglia, la quale egli sperava che lo potesse raggiungere negli Stati Uniti. Per vivere, Christopher puliva le scarpe.
* [[Richard Camacho]], originario della Repubblica Dominicana trasferitosi a Miami. Suo padre è un cameraman, mentre suo fratello è un cantante e sua madre una ballerina di zumba. Richard scrive canzoni e balla da quando era piccolo. Nell'agosto 2016 è nata sua figlia, Aaliyah.
* [[Joel Pimentel]], originario del Messico grazie a suo nonno ha iniziato a cantare e a recitare a teatro.
* [[Erick Brian Colon]], cubano trasferitosi a Tampa, Florida insieme a sua madre e a sua sorella tre anni prima di entrare nella band.
* [[Zabdiel De Jesùs]], portoricano, ha iniziato a cantare all'età di 12 anni con il coro della chiesa.


== Premi e riconoscimenti ==
{| class="wikitable" style="margin-bottom: 10px;"
{| class="wikitable" style="margin-bottom: 10px;"
!Year
!Year

Versione delle 23:53, 13 nov 2020

CNCO
Paese d'origineBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenerePop latino
Reggaeton
Periodo di attività musicale2015 – in attività
EtichettaSony Music Latin
Logo ufficiale
Logo ufficiale
Sito ufficiale

I CNCO sono una boy band statunitense di musica latino-americana formatasi il 13 dicembre 2015, dopo aver vinto la prima edizione del talent show La Banda, creato da Simon Cowell e prodotto da Ricky Martin. Il gruppo è andato in tournée con Martin e i singoli Tan fácil e Quisiera hanno avuto successo immediatamente dopo il loro debutto. La band ha pubblicato il primo album Primera cita il 26 agosto 2016, il secondo album il 6 aprile 2018, chiamato CNCO ed il terzo album (EP) Que Quiénes Somos l'11 ottobre 2019. Con il singolo Reggaetón lento (Bailemos) sono diventati un fenomeno a livello mondiale nel 2016, su Youtube supera 1.580.600.000 di views.

Storia

2015: La Banda e "Devuélveme Mi Corazón"

La boy band è composta dai vincitori di La Banda, un talent show che fu trasmesso in onda per la prima volta su Univision durante il mese di settembre dell'anno 2015. La boyband è stata formata il giorno della finale del programma, il 13 dicembre, durante la quale il gruppo ricevette il nome, il quale allude alla parola spagnola "Cinco" (cinque) ed è pronunciato in inglese "C-N-C-O". I membri della band si sono esibiti nel programma con altri ragazzi dell'America Latina e degli Stati Uniti davanti ai tre giudici: Alejandro Sanz, Laura Pausini e Ricky Martin. I ragazzi hanno vinto un contratto di cinque anni con la Sony Music Latin e il rapper Wisin ha prodotto il loro primo album, mentre Ricky Martin è diventato il loro manager[1].

La band si è esibita con la canzone Devuélveme Mi Corazòn" nella finale. I ragazzi hanno cantato la stessa canzone a Times Square durante la celebrazione del Feliz 2016 di Univision.

2016: Ricky Martin One World Tour e Primera cita

I CNCO al loro primo concerto a Miami Beach, il 30 gennaio 2016.

Hanno pubblicato il loro primo singolo "Tan facil" il 29 gennaio 2016 e la canzone ha debuttato al posto n 25 nella classifica "Latin Rhythm Airplay" di Billboard; è stata n 23 nella classifica "Hot Latin Songs" e n 1 nella classifica "Latin Airplay".I CNCO hanno avuto il loro primo concerto il 30 gennaio 2016 al The Fillmore Miami Beach.

Il 12 febbraio hanno iniziato il "One World Tour" con Ricky Martin e sono stati a Hollywood, in Florida, in Porto Rico, in Cile e in Argentina. Il 13 maggio hanno pubblicato il secondo singolo "Quisiera", il quale è stato n 29 nella "Hot latin songs" di Billboard e il video musicale di tale canzone è stato pubblicato il 3 giugno. Sempre a maggio i CNCO hanno cantato l'inno nazionale statunitense nello stadio degli Yankee. Il 13 luglio la band ha vinto cinque premi e il 26 agosto i ragazzi hanno pubblicato il loro album di debutto chiamato Primera cita, il quale fu al primo posto in molti paesi dell'America Latina. Successivamente pubblicarono altri singoli, tra cui Reggaetón lento (Bailemos), la quale canzone rese i CNCO un fenomeno internazionale, mentre il video musicale della stessa canzone oggi conta più di 1.500.000.000 visualizzazioni su YouTube

2017-2018: Más Allá Tour, CNCO

Dopo l'enorme successo di Reggaetón lento (Bailemos) i CNCO annunciarono il loro primo tour, il quale inizia il 26 febbraio 2017 a Cochabamba, in Bolivia. Il tour include 15 paesi, tra cui 40 concerti in America Latina e in Europa. Il 4 aprile 2017 i ragazzi pubblicarono Hey DJ, primo singolo del secondo album della band. Durante l'estate i CNCO apriranno i concerti di Enrique Iglesias e Pitbull durante il tour negli Stati Uniti e in Canada. Il 9 luglio 2017 la band apre il concerto di Ariana Grande in Costa Rica per il suo Dangerous Woman Tour. Nell'autunno del 2017 la band si esibì per la prima volta in Europa, con molte date anche in Italia: il 24 ottobre a Milano e il 25 a Padova e nel 2019 sempre in Italia il 7 marzo a Milano e il 9 marzo a Napoli per il CNCO world tour.

Il 6 aprile 2018 la band ha pubblicato il secondo album CNCO e il videoclip di uno dei singoli estratti dal progetto, Solo Yo.[2] Hanno fatto seguito il lancio di un ulteriore singolo, Se Vuelve Loca, e di un remix di Hey DJ in collaborazione con Meghan Trainor e Sean Paul.[3] Sempre nel 2018 hanno collaborato con Prince Royce nel brano Llegaste Tú. Dopo la conclusione della promozione dell'album, il gruppo è passato sotto il controllo di un altro management, il Walter Kolm Entertainment; precedentemente i ragazzi erano gestiti da Ricky Martin.[4]

2019-presente: Que Quiénes Somos e nuovo album

Il 15 febbraio 2019 pubblicarono il brano Pretend, loro prima pubblicazione in spanglish.[5] Seguì la pubblicazione di svariati altri singoli nel corso dell'anno fra brani di lead artist e collaborazioni con altri artisti, tra cui Abraham Mateo, PrettyMuch e Celia Cruz.[3] Uno di questi singoli, De Cero, fu cantato dal gruppo durante gli MTV Video Music Awards 2019. Il gruppo ha poi pubblicato l'EP Que Quiénes Somos l'11 novembre 2019.[3] Nel gennaio 2020 il gruppo ha annunciato il tour Press Start, che avrebbe dovuto iniziare a fine maggio ma è stato successivamente messo in stand by a causa della pandemia da COVID-19.[6] Sempre nel 2020 hanno pubblicato i singoli Honey Boo con Natti Natasha, Beso e Tan Enamorados per poi annunciare la pubblicazione dell'album di cover Deja Vu,[7]

Formazione

  • Christopher Velez, originario dell'Ecuador e si è trasferito a Hightstown, nel New Jersey cercando una vita migliore per la sua famiglia, la quale egli sperava che lo potesse raggiungere negli Stati Uniti. Per vivere, Christopher puliva le scarpe.
  • Richard Camacho, originario della Repubblica Dominicana trasferitosi a Miami. Suo padre è un cameraman, mentre suo fratello è un cantante e sua madre una ballerina di zumba. Richard scrive canzoni e balla da quando era piccolo. Nell'agosto 2016 è nata sua figlia, Aaliyah.
  • Joel Pimentel, originario del Messico grazie a suo nonno ha iniziato a cantare e a recitare a teatro.
  • Erick Brian Colon, cubano trasferitosi a Tampa, Florida insieme a sua madre e a sua sorella tre anni prima di entrare nella band.
  • Zabdiel De Jesùs, portoricano, ha iniziato a cantare all'età di 12 anni con il coro della chiesa.

Premi e riconoscimenti

Year Award Category Nominated work Result Ref.
2016 Premios Juventud Voz del Momento Themselves Candidato/a [1]
Mi Artista Pop Rock Vincitore/trice
Producers Choice Award Vincitore/trice
Mi Tuitero Favorito Vincitore/trice
La Mas Pegajosa "Tan Fácil" Vincitore/trice
Mi "Fan Army" Favorito CNCOwners Candidato/a
Latin American Music Award Favorite Pop/Rock New Artist Themselves Vincitore/trice [8]
Favorite Pop/Rock Duo or Group Vincitore/trice
Xfinitiy New Artist of the Year Vincitore/trice
2017 Premios Lo Nuestro Pop/Rock Song of the Year "Tan Fácil" Vincitore/trice [9]
Pop/Rock Album of the Year Primera cita Vincitore/trice
Pop/Rock Group or Duo of the Year Themselves Vincitore/trice
2017 iHeartRadio Music Awards Best New Latin Artist Themselves Vincitore/trice [10]
Best New Artist Themselves Candidato/a

Discografia

Album in studio

EP

Note

  1. ^ a b axs.com, http://www.axs.com/cnco-s-first-album-primera-cita-on-pre-sale-now-104504.
  2. ^ (ES) CNCO lanza álbum con música “más fresca y madura”, su Ecuavisa, 6 aprile 2018. URL consultato il 13 novembre 2020.
  3. ^ a b c CNCO, su Discogs. URL consultato il 13 novembre 2020.
  4. ^ (EN) CNCO, su Walter Kolm Entertainment. URL consultato il 13 novembre 2020.
  5. ^ (EN) Jeff Benjamin, CNCO Makes Biggest Spanglish Statement Yet With New 'Pretend' Single, su Forbes. URL consultato il 13 novembre 2020.
  6. ^ CNCO hanno annunciato il “Press Start World Tour” e una nuova era musicale – Latin Music Official, su www.latinmusicofficial.it. URL consultato il 13 novembre 2020.
  7. ^ Francesca Redazione, È Daja Vu l'album di cover dei CNCO: tracklist e versioni, su Team World, 12 novembre 2020. URL consultato il 13 novembre 2020.
  8. ^ Griselda Flores, Latin American Music Awards 2016 Winners: Enrique Iglesias, CNCO & More, su Billboard, 6 ottobre 2016. URL consultato il 6 ottobre 2016.
  9. ^ Griselda Flores, Premio Lo Nuestro 2017: See the Full Winners List, su Billboard, 23 febbraio 2017. URL consultato il 24 febbraio 2017.
  10. ^ Mike Vulpo, iHeart Radio Music Awards 2017, su EOnline, 4 gennaio 2017. URL consultato il 5 marzo 2017.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni