Verdura (fiume): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Olandobot (discussione | contributi)
m sostituisco template portale
CruccoBot (discussione | contributi)
m Sistemazione automatica della disambigua: Pesca
Riga 24: Riga 24:
Nell'area insistono alcune riserve naturali, tra cui la [[Riserva naturale orientata Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio]].
Nell'area insistono alcune riserve naturali, tra cui la [[Riserva naturale orientata Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio]].


La vallata è fertile e coltivata: i frutti maggiormente commercializzati sono la [[pesca]] montagnola, le [[arancia|arance Navel]], le [[mandorla|mandorle]], il [[vino]] e l'[[olio]]; inoltre molti prodotti sono coltivati con metodi biologici certificati.
La vallata è fertile e coltivata: i frutti maggiormente commercializzati sono la [[Prunus persica|pesca]] montagnola, le [[arancia|arance Navel]], le [[mandorla|mandorle]], il [[vino]] e l'[[olio]]; inoltre molti prodotti sono coltivati con metodi biologici certificati.


La valle del Sosio-Verdura è una delle meno contaminate della Sicilia. Fino agli anni settanta era attraversata in parte dalla [[ferrovia Castelvetrano-Porto Empedocle]].
La valle del Sosio-Verdura è una delle meno contaminate della Sicilia. Fino agli anni settanta era attraversata in parte dalla [[ferrovia Castelvetrano-Porto Empedocle]].

Versione delle 12:32, 17 ott 2007

Verdura
Stato{{{nazione}}}
Divisione 1Provincia di Agrigento
Lunghezza53 km
Portata media0,7 m³/s
Bacino idrografico422 km quadrati km²
NasceLago di Favara
SfociaCanale di Sicilia


Il fiume Verdura è un corso d'acqua della Sicilia centro-meridionale.

Il fiume Verdura prende origine in corrispondenza del lago artificiale di Favara e sfocia nel Mediterraneo nei pressi della Torre Verdura, località costiera in comune di Ribera. Nel tratto iniziale viene indicato col nome di Sosio, diventando fiume Verdura più a valle dove si unisce al torrente Lisandro. Ha una lunghezza complessiva di 53 chilometri con un bacino idrografico di 422 chilometri quadrati.

Nel suo corso attraversa i comuni di Burgio, Calamonaci, Caltabellotta, Ribera, Villafranca Sicula, Bisacquino, Chiusa Sclafani e Giuliana.

Il fiume Verdura dà origine a due invasi artificiali dai quali si ricava energia elettrica, la diga di Cristia e quella di Favara.

La valle fu insediamento dei Sicani, di cui ancora oggi vi è testimonianza come provano le zone archeologiche presenti un po' dappertutto.

Nell'area insistono alcune riserve naturali, tra cui la Riserva naturale orientata Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio.

La vallata è fertile e coltivata: i frutti maggiormente commercializzati sono la pesca montagnola, le arance Navel, le mandorle, il vino e l'olio; inoltre molti prodotti sono coltivati con metodi biologici certificati.

La valle del Sosio-Verdura è una delle meno contaminate della Sicilia. Fino agli anni settanta era attraversata in parte dalla ferrovia Castelvetrano-Porto Empedocle.

Voci correlate

  Portale Sicilia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Sicilia