Timothy Omundson: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
Riga 21: Riga 21:
== Biografia ==
== Biografia ==
=== Primi anni ===
=== Primi anni ===
Nato a [[Saint Joseph (Missouri)|Saint Joseph, Missouri]] da padre ferroviere e madre insegante<ref>[http://www.filmreference.com/film/72/Timothy-Omundson.html FilmReference.com Biography]</ref><ref>[http://www.imdb.com/name/nm0648486/bio IMDB.com biography]</ref>, Omundson inizia a studiare teatro al ''Seattle Children's Theatre'' all'età di dodici anni, quando la sua famiglia si trasferisce a [[Bellevue (Washington)|Bellevue, Washington]].
Nato a [[Saint Joseph (Missouri)]] da padre ferroviere e madre insegnante<ref>[http://www.filmreference.com/film/72/Timothy-Omundson.html FilmReference.com Biography]</ref><ref>[http://www.imdb.com/name/nm0648486/bio IMDB.com biography]</ref>, Omundson inizia a studiare teatro al ''Seattle Children's Theatre'' all'età di dodici anni, quando la sua famiglia si trasferisce a [[Bellevue (Washington)]].


Dopo aver preso parte a diversi spettacoli teatrali, scoperta nella recitazione la sua vocazione, Omundson, durante gli anni del liceo, passa ogni estate studiando nell<nowiki>'</nowiki>''[[Accademia Americana di Arti Drammatiche]]'' a [[New York]] e per due anni consecutivi è campione di dibattito dello stato di Washington in interpretazione drammatica.
Dopo aver preso parte a diversi spettacoli teatrali, scoperta nella recitazione la sua vocazione, Omundson, durante gli anni del liceo, passa ogni estate studiando nell<nowiki>'</nowiki>''[[Accademia Americana di Arti Drammatiche]]'' a [[New York]] e per due anni consecutivi è campione di dibattito dello stato di Washington in interpretazione drammatica.

Versione delle 22:46, 11 giu 2013

Timothy Omundson al Comic-Con del 2009.

Timothy Michael Omundson (Saint Joseph, 29 luglio 1969) è un attore statunitense, maggiormente conosciuto per i ruoli di Sean Potter in Giudice Amy, di Eli in Xena - Principessa guerriera e di Carlton Lassiter in Psych.

Biografia

Primi anni

Nato a Saint Joseph (Missouri) da padre ferroviere e madre insegnante[1][2], Omundson inizia a studiare teatro al Seattle Children's Theatre all'età di dodici anni, quando la sua famiglia si trasferisce a Bellevue (Washington).

Dopo aver preso parte a diversi spettacoli teatrali, scoperta nella recitazione la sua vocazione, Omundson, durante gli anni del liceo, passa ogni estate studiando nell'Accademia Americana di Arti Drammatiche a New York e per due anni consecutivi è campione di dibattito dello stato di Washington in interpretazione drammatica.

Diplomatosi alla Interlake High School nel 1987[3], frequenta la University of Southern California dove ottiene il Jack Nicholson Award ed il James and Nony Doolittle Award per le sue doti interpretative; oltre a conseguire un Bachelor of Fine Arts[4].

Carriera

Dopo una serie di comparse in numerose serie televisive, nel 1997 ottiene il primo ruolo di un certo rilievo nelle vesti di un sensitivo nel film Starship Troopers - Fanteria dello spazio, successivamente interpreta per due anni, dal 1999 al 2000, il personaggio ricorrente di Eli in Xena - Principessa guerriera; l'anno stesso in cui conclude l'impegno con la serie ottiene la parte dell'assistente sociale Sean Potter in Giudice Amy, che gli vale la fama a livello internazionale. l'anno seguente alla conclusione di Giudice Amy, il 2006, Omundson viene scritturato il burbero investigatore capo Carlton Lassiter in Psych. Contemporaneamente a ciò recita in film quali Codice: Swordfish, nel ruolo di un poliziotto; e Mission: Impossible III, nei panni di un'agente dell'IMF.

Vita privata

Timothy Omundson vive a Los Angeles con la moglie Alison Sopher e una figlia, Lily.

Filmografia

Cinema

Televisione

Note

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN69167395 · ISNI (EN0000 0000 0134 8616 · LCCN (ENno2009111621 · GND (DE102547855X · BNF (FRcb145375128 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no2009111621