Soffritto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Soffritto
Origini
Luoghi d'origineBandiera dell'Italia Italia
Bandiera della Francia Francia
Bandiera della Spagna Spagna
Bandiera del Portogallo Portogallo
Diffusionemondiale
Dettagli
Categoriacondimento
Ingredienti principali
  • cipolla o aglio
  • carota
  • sedano
  • grassi animali o vegetali

Il soffritto o battuto[1] è, in cucina, una base per sughi di carne o pesce per molti tipi di pasta o risotti, per contorni quali verdure stufate, per secondi tipo spezzatino o carne brasata, per secondi di pesce[2][3]. Il battuto di verdure che funge da base per il soffritto è noto anche come mirepoix.

Preparazione[modifica | modifica wikitesto]

È composto di grasso e un trito di "odori", cioè verdure o erbe aromatiche fresche e spezie secche.

Il grasso è solitamente olio d'oliva, burro, lardo, pancetta o guanciale.

Il trito può essere di scalogno, porro, o cipolla, bianca o rossa. Per certi sughi e secondi di carne bianca, pesce, o particolari verdure (zucchine, melanzane...) si preferisce l'aglio. Per ragù, secondi di carne, zuppe o altro, spesso si aggiungono carota e sedano (mirepoix). A volte il soffritto prevede funghi, peperoni o pomodori tritati finemente.

Le erbe aromatiche carnose o coriacee (rosmarino, salvia, alloro...) vengono soffritte, mentre quelle dall'aroma deperibile (basilico, prezzemolo...) sono aggiunte in seguito. Le spezie vengono grattugiate nel soffritto o nel piatto pronto, oppure soffritte intere e poi tolte (come alcuni fanno con l'aglio).

Varianti[modifica | modifica wikitesto]

Cucina emiliana e romagnola[modifica | modifica wikitesto]

Il soffritto di sedano, carote e cipolla è alla base del ragù, che in queste zone è il condimento per antonomasia della pasta asciutta, e che in molti dialetti locali viene chiamato semplicemente "soffritto" (sufret). In Romagna il soffritto è anche la base per la preparazione del brodo matto (minestra vedova), dove viene versato caldo su pasta in cottura in acqua e sale.

Cucina veneta[modifica | modifica wikitesto]

Il soffritto viene usato in grande quantità per la preparazione di un piatto tipico veneto, le sarde in saor. Le sardine vengono infarinate, fritte e disposte in una pirofila, alternate ad ogni strato con uno di cipolla saltata in soffritto e sfumata con l'aceto di vino bianco. Vengono consumate a temperatura ambiente.

Napoli e Calabria[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Zuppa di soffritto.

Il soffritto napoletano è tutt'altra cosa. Si tratta di uno stracotto di interiora di vitello, di capretto o di agnello, più raramente di maiale, cucinato con conserva di pomodoro, cipolla, sedano, olio d'oliva ed abbondante peperoncino rosso[4]. È simile al Morzeddhu catanzarese. A Napoli la stessa ricetta nella variante di maiale è ben conosciuta e apprezzata nella cucina popolare con il nome di "zuppa di soffritto" o anche "zuppa forte". Utilizzata da sola, sul pane o sulla pasta. Viene venduta anche già pronta in macelleria.

Cucina lucana[modifica | modifica wikitesto]

In Basilicata il termine "soffritto" indica una preparazione a base di solo fegato di agnello[5]. Il fegato viene grossolanamente affettato, bagnato con vino rosso e fatto friggere, all'interno di un coccio di terracotta, in olio extravergine di oliva insieme a cipolla e foglie di alloro, dopodiché viene coperto con conserva di pomodoro e fatto cuocere lentamente per almeno un'ora. Infine è condito con peperoncino, e portato in tavola molto caldo nel suo stesso coccio.

Nel mondo[modifica | modifica wikitesto]

Sofrito spagnolo

In altri paesi, come la Spagna o il Portorico, il soffritto, detto sofrito, è a base di cipolla, aglio, pomodoro, peperoncini ed erbette. Si può mettere sul pane come in Italia si fa con la bruschetta.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ battuto² in Vocabolario - Treccani, su treccani.it. URL consultato il 24 dicembre 2021.
  2. ^ soffritto in Vocabolario, su treccani.it. URL consultato il 6/5/2015.
  3. ^ (EN) Lynne Rossetto Kasper, The: Italian Country Table, Simon and Schuster, 1999, p. 118, ISBN 0-684-81325-4.
  4. ^ Suffrittu, su Accademia Italiana della Cucina. URL consultato il 6/5/2015 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  5. ^ Soffritto Di Interiora Di Agnello, Maiale O Vitello, su Accademia Italiana della Cucina. URL consultato il 6/5/2015 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]