Sheshonq IV

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sheshonq IV
Re dell'Alto e Basso Egitto
In caricaTerzo periodo intermedio
Incoronazione798 a.C. ?
PredecessoreSheshonq III ?
SuccessorePamy ?
Morte785 a.C. ?
Luogo di sepolturaTanis
DinastiaXXII dinastia egizia

Sheshonq IV (Hedjkheperra setepenra) (o Sheshonq VI o V) (... – 785 a.C. ?) è stato un faraone delle XXII dinastia egizia e XXIII dinastia egizia.

Scoperta[modifica | modifica wikitesto]

L'esistenza di questo sovrano venne per la prima volta proposta da David Rohl per poi essere confermata, nel 1993, da Aidan Dodson. Anche altri egittologi tra cui Jürgen von Beckerath e Kenneth Kitchen concordano con la tesi di Dodson.
Sheshonq IV condivide lo stesso prenomen (Hedjkheperra setepenra) con il suo illustre predecessore Sheshonq I mentre si distingue da questi per il particolare nomen : Sasanq meriamon Sa-Bast Neterheqauaset/Neterheqaon che comprende il nome (Shoshenq) seguito dall'epiteto meriamon (amato da Amon), dall'epiteto Sa-Bast (figlio di Bast) e dagli epiteti Neterheqauaset/Neterheqaon (potente signore di Tebe/potente signore di Eliopoli).
Questi due ultimi epiteti divennero di uso frequente tra i sovrani della XXII dinastia solo a partire da Osorkon II.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Come già avvenne per il suo predecessore, Sheshonq III, anche Sheshonq IV non salì al trono per diritto ereditario e non sappiamo esattamente a quale titolo ciò avvenne.
Degli eventi del suo regno sappiamo poco o nulla.
Si ritiene che Sheshonq IV sia stato sepolto nella stessa tomba di Sheshonq III, infatti nella tomba di questi sono stati rinvenuti due sarcofagi : uno titolato appunto a Sheshonq III e l'altro, anonimo, chiaramente inserito nella tomba in un secondo tempo. Tra i detriti che riempivano la sepoltura sono stati trovati numerosi frammenti provenienti da vasi canopi recanti il nome Hedjkheperra setepenra meriamon sa bast neterheqaon.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Aidan Dodson, A new King Shoshenq confirmed ?, in Göttinger Miszellen, vol. 137, 1993, pp. 53-58.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Signore dell'Alto e del Basso Egitto Successore
Sheshonq III 798 ? – 785 a.C. ? Pamy