Shaft (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Shaft, Inc.
Logo
Logo
Sede di Shaft a Suginami
StatoBandiera del Giappone Giappone
Forma societariaKabushiki-gaisha
Fondazione1º settembre 1975
Sede principaleKami-Igusa
Persone chiaveMitsutoshi Kubota
SettoreAnimazione
ProdottiAnime
Sito webwww.shaft-web.co.jp/

Shaft (有限会社シャフト?, Yūgen-gaisha Shafuto) è uno studio di animazione giapponese fondato il 1º settembre 1975 da Hiroshi Wakao, un animatore della Mushi Production. Lo studio all'inizio fu creato per il completamento di un'opera, nell'animazione e nel disegno, da parte di altri studi, tuttavia nel tardo 1980 cominciò anche a produrre nuove serie, la prima delle quali fu Yume kara samenai (夢から、さめない?, Yume kara samenai) nel 1987.

Notevole è l'uso di situazioni tipicamente giapponesi, di cartelli visivi quasi infiniti, che hanno una notevole importanza, di bande nere e cambi frequenti di prospettiva, che ormai nel fantabosco delle produzioni animate sono diventate il marchio di fabbrica di questa compagnia; esempio per tutti Monogatari.

Shaft ha anche avuto una piccola collaborazione con Gainax nella produzione di edizioni in DVD di Top o Norae! Gunbuster nel 2000. Dal 2001 al 2005 Shaft ha prodotto diverse serie insieme alla Gainax, tra cui Mahoromatic, Kono minikuku mo utsukushii sekai e Kore ga Watashi no Goshujin-sama. Dopo il ritiro di Hiroshi Wakao nel 2004, Mitsutoshi Kubota ne è diventato l'attuale direttore.

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Produzioni proprie[modifica | modifica wikitesto]

Coproduzioni[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN260041161 · NDL (ENJA01076888 · WorldCat Identities (ENviaf-260041161