Salsa golf

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Salsa golf
Origini
Luogo d'origineArgentina (bandiera) Argentina
DiffusioneArgentina, Paraguay, Uruguay
Dettagli
Categoriacondimento
Ingredienti principali
  • maionese
  • ketchup
  • peperoncino
  • origano
  • cumino

La salsa golf è una salsa tradizionale argentina.

Stando alla versione più nota, la salsa golf venne inventata dal chimico e medico Luis Federico Leloir a metà degli anni 1920 in un golf club nella località balneare di Mar del Plata. Stufo di mangiare crostacei con la maionese, Leloir chiese a un cameriere il permesso di utilizzare gli ingredienti a disposizione del circolo. Dopo aver provato a mischiare fra loro aceto, limone, senape e altri ingredienti, Leloir preparò una salsa con maionese e ketchup, che i suoi amici nominarono "salsa golf". Oggi l'alimento è popolare in tutta l'Argentina,[1][2] in Paraguay e Uruguay.

Caratteristiche

[modifica | modifica wikitesto]

La salsa golf è un condimento liquido, di consistenza molto densa e da consumare freddo. Si ottiene mischiando della maionese a una salsa a base di pomodoro come, ad esempio, il ketchup. Molte preparazioni della salsa golf prevedono anche la presenza dell'origano, del peperoncino, e del cumino.

Solitamente, la salsa viene usata per condire le insalate, la carne, il pesce, e alcune specialità preparate nel Sud America, come il palmito en salsa golf argentino, e il Revuelto Gramajo uruguaiano.[3] In Paraguay, la salsa viene consumata con le uova di quaglia.

  1. ^ (EN) John H. Exton, Crucible of Science: The Story of the Cori Laboratory, Oxford University, 2013, p. 45.
  2. ^ (EN) Restaurant Review - Palermo Viejo: The allure of Argentina, su archive.courier-journal.com. URL consultato il 6 ottobre 2021.
  3. ^ (EN) Jeanne Jacob, Michael Ashkenazi, The World Cookbook: The Greatest Recipes from Around the Globe, ABC-CLIO, 2014, pp. 46–7.
  • (ES) Victor Ego Ducrot, Los sabores de la Patria: Las Intrigas de La Historia Argentina Contadas Desde La Mesa y La Cocina, Grupo Editorial Norma, 1998.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]