Ride (film 2018 Rondinelli)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ride
Una scena del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneItalia
Anno2018
Durata102 min
Rapporto1,85:1
Generethriller, orrore, sportivo
RegiaJacopo Rondinelli
SceneggiaturaFabio Guaglione, Fabio Resinaro, Marco Sani
ProduttoreGuia Invernizzi, Andrea Occhipinti, Stefano Parasiliti
Produttore esecutivoTommaso Arrighi
Casa di produzioneLucky Red, TIMvision, Mercurious, Trentino Film Commission
Distribuzione in italianoLucky Red
FotografiaPaolo Bellan
MontaggioFilippo Mauro Boni, Fabio Guaglione
MusicheAndrea Bonini, Massimiliano Margaglio
ScenografiaFabrizio D'Arpino
CostumiVeronica Lopez
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Ride è un film italiano del 2018 diretto da Jacopo Rondinelli.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Kyle e Max sono due rider acrobatici e praticanti di sport estremi che realizzano insieme le loro imprese filmandosi a vicenda. Max però sperpera i suoi soldi nel gioco d'azzardo ed è pieno di debiti, mentre Kyle ha una famiglia e una ragazza stanca di vederlo rischiare la vita negli sport estremi. I due un giorno ricevono un messaggio da un'organizzazione chiamata Black Babylon, che gli propone una gara di downhill in un luogo imprecisato e con in palio 250.000 dollari. I due ragazzi accettano senza esitazione, per poi scoprire tuttavia di doversi spingere oltre i limiti delle loro possibilità fisiche e psicologiche. La gara diventa così una sfida per la sopravvivenza tra trappole e filmati, che rivelano progressivamente il passato dei due.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è uscito nelle sale italiane il 6 settembre 2018.[1]

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Due giorni prima dell'uscita del film, Mondadori ha pubblicato il romanzo Ride. Il gioco del custode, tratto dal film e scritto da Adriano Barone.[2] In concomitanza con l'uscita del film, La Gazzetta dello Sport ha pubblicato il fumetto Ride. Level 0 scritto sempre da Adriano Barone, questa volta insieme allo sceneggiatore del film Fabio Guaglione. Il fumetto è stato pubblicato con cinque copertine diverse, ad opera di Emanuela Lupacchino, Giacomo Bevilacqua, Giuseppe Camuncoli, Matteo Lolli e Marco Mastrazzo.[3] Nel 2019 viene pubblicato il gioco di carte Ride. Gioca o muori,[2] mentre nel 2021 esce il librogame Ride Infinity di Fabio Guaglione e Luca Mazzocco.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Gabriele Niola, Ride, il film italiano tutto corse e GoPro che non ti aspetti - Wired, in Wired, 5 settembre 2018. URL consultato il 26 settembre 2018.
  2. ^ a b Panini Comics e HarperCollins Italia annunciano il nuovo progetto editoriale di Fabio Guaglione, su www.panini.it, 8 giugno 2021. URL consultato il 5 maggio 2023.
  3. ^ Ride, il nuovo progetto di Fabio Guaglione e Fabio Resinaro diventa un fumetto, su Ciak Magazine, 12 luglio 2018. URL consultato il 5 maggio 2023.
  4. ^ Francesco Cascione, Da regista ad autore di fumetti: esplorando il Guaglione-verse, su Lo Spazio Bianco, 7 febbraio 2023. URL consultato il 7 maggio 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema