Nathalie Rapti Gomez

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nathalie Rapti Gomez (Barranquilla, 21 dicembre 1984) è un'attrice e modella colombiana che vive e lavora in Italia.

Nata in Colombia[1] da padre greco e madre colombiana, cresce tra Roma e Palermo fino all'età di 5 anni, per poi trascorrere il resto dell'infanzia a Salonicco, in Grecia.[1] Dopo essersi diplomata presso la Pinewood American International School di Salonicco,[1] si trasferisce a Londra per frequentare la facoltà di farmacia al King's College, con l'intento di seguire le orme paterne,[1] e inizia a lavorare saltuariamente come modella; tuttavia interrompe gli studi per tornare a Roma e iscriversi alla Scuola nazionale di cinema.

Partecipa alla campagna pubblicitaria di Alessandro D'Alatri per la Repubblica[2] e a quella di Ricky Tognazzi e Simona Izzo per la Smart,[2] ma è grazie allo spot del Kinder Cereali[2] che Nathalie ottiene una certa popolarità.

Nel 2005 appare su Canale 5 nella serie televisiva R.I.S. - Delitti imperfetti. In seguito compare anche nella miniserie televisiva di Rai 1 La provinciale (2006), nel cortometraggio Il quarto sesso (2006) e nel film L'abbuffata (2007). Sempre nel 2007 ritorna su Rai 1 con la serie TV Medicina generale, e nel 2008 con la miniserie TV Una madre di Massimo Spano. Ancora nello stesso anno è protagonista del film Ultimi della classe, che le vale un Globo d'Oro come migliore attrice esordiente.[3] Nel 2009 è co-protagonista in un episodio della serie L'ispettore Coliandro su Rai 2, e nello stesso anno torna sul grande schermo con il film Ex di Fausto Brizzi.

Nel 2010 è protagonista insieme a Daniele Liotti nella serie Le due facce dell'amore; prende inoltre parte al videoclip Non ho paura dei The Sun. Nel 2013 lavora nelle serie Baciamo le mani - Palermo New York 1958 insieme a Virna Lisi, e I segreti di Borgo Larici con Giulio Berruti. Nel corso di questo decennio prende parte al film corale L'estate sta finendo di Stefano Tummolini, e partecipa inoltre a varie produzioni internazionali come Romeo and Juliet di Carlo Carlei, Black Butterfly di Brian Goodman e Titanium White di Piotr Śmigasiewicz; contemporaneamente, per la televisione lavora alla serie Penny on M.A.R.S. e alle miniserie Bakhita di Giacomo Campiotti, Piper di Francesco Vicario e Diavoli di Nick Hurran e Jan Maria Michelini.

Riconoscimenti

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ a b c d Biografia - Life, su nathalieraptigomez.com (archiviato dall'url originale il 10 agosto 2011).
  2. ^ a b c Nathalie Rapti Gomez, su nathalieraptigomez.com. URL consultato l'11 marzo 2009 (archiviato dall'url originale l'11 aprile 2013).
  3. ^ a b Simone Pinchiorri, I vincitori del "Globi d'Oro" 2008, su cinemaitaliano.info, 3 luglio 2008.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]