Residenza dell'Arte dei Vaiai e Pellicciai

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Residenza dell'Arte dei Vaiai e Pellicciai
Ingresso
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàFirenze
Indirizzovia Lambertesca 2-2B
Coordinate43°46′06.93″N 11°15′18.78″E / 43.768592°N 11.255218°E43.768592; 11.255218
Informazioni generali
CondizioniIn uso

La Residenza dell'Arte dei Vaiai e Pellicciai è un edificio civile del centro storico di Firenze, situato in via Lambertesca 2-2B e oggi facente parte del complesso degli Uffizi.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Volta della sala dell'Udienza

Dell'antica residenza costruita nel Trecento e censita da Walther Limburger resta forse memoria in alcuni elementi in pietra che sono stati portati in luce sul fronte intonacato dell'edificio, poi annesso al palazzo della Magona Granducale (al numero 4 della strada), quindi legato al complesso degli Uffizi e conseguentemente interessato dal cantiere dei Nuovi Uffizi. La porta, con ghiera ad arco cuspidato, è forse la primitiva, ma vi furono tolte le mensolette e le decorazioni dell'architrave. Faceva parte di un gruppo di antiche fabbriche confiscate, che il Comune concesse a diverse Arti perché vi fabbricassero la loro residenza.

Attualmente gli ambienti ospitano l'Ufficio Catalogo e il Centro di Documentazione della Soprintendenza fiorentina: tra i vari spazi è da segnalare la sala di consultazione che dovrebbe essere identificabile nella trecentesca sala delle Udienze, dipinta di un seminato di fleur de lys con un grande stemma dell'Arte al centro della volta e con alcune rappresentazioni di santi protettori dipinte sulle pareti.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Guido Carocci, Le Arti fiorentine e le loro residenze, in "Arte e Storia", X, 1891, 20, pp. 153–155.
  • Walther Limburger, Die Gebäude von Florenz: Architekten, Strassen und Plätze in alphabetischen Verzeichnissen, Lipsia, F.A. Brockhaus, 1910, n. 374;
  • I Palazzi fiorentini. Quartiere di San Giovanni, introduzione di Piero Bargellini, schede dei palazzi di Marcello Jacorossi, Firenze, Comitato per l’Estetica Cittadina, 1972, p. 92, n. 166;
  • Piero Bargellini, Ennio Guarnieri, Le strade di Firenze, 4 voll., Firenze, Bonechi, 1977-1978, II, 1977, p. 117.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Firenze: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Firenze