René Italo Ricolfi Doria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
René Italo Ricolfi Doria
Nazionalità Bandiera della Svizzera Svizzera
Nuoto
Specialità Stile libero
Pallanuoto
Carriera
Nazionale
Bandiera della Svizzera Svizzera
1 I due numeri indicano le presenze e le reti segnate, per le sole partite di campionato.
Il simbolo → indica un trasferimento in prestito.
 

René Italo Ricolfi Doria (Cologny, 30 maggio 1901Ginevra, 4 febbraio 1970) è stato un pallanuotista, nuotatore e imprenditore svizzero, di origini italiane. È conosciuto anche come padre di Marina Ricolfi Doria, moglie di Vittorio Emanuele di Savoia e madre di Emanuele Filiberto di Savoia.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Famiglia d'origine[modifica | modifica wikitesto]

La famiglia dei Ricolfi Doria è originaria del genovese e possedeva un palazzo signorile a Novi Ligure[1]. Il fondatore della famiglia fu l'abate Giovanni Ricolfi che, in piena rivoluzione francese, aveva dismesso gli abiti sacri per sposare con rito civile Geronima Angiola Maria Doria, figlia di Francesco Agostino Doria, appartenente ad un ramo cadetto della famiglia genovese staccatosi verso la fine del XII secolo, e di Teresa Sauli, che morì subito dopo la nascita dell'unico figlio, Giuseppe Giovanni Battista Tito Ricolfi Doria. Il figlio di costui, Francesco Adriano Ricolfi Doria, si trasferì a Ginevra dove ottenne la cittadinanza svizzera. Sua moglie, Éveline Claparède, apparteneva ad un'antica famiglia borghese ginevrina di origine francese imparentata con il celebre banchiere Jacques Necker[2]. Sposò Iris Amalia Benvenuti (1905-2004).

Genealogia[modifica | modifica wikitesto]

  • Vincenzo Ricolfi sposa Stefanina Arnaldi, da cui nasce:
    • Giovanni Ricolfi (Castellaro, 12 aprile 1766 - Lavagna, 14 gennaio 1846), che sposa a França, Grasse il 24 aprile 1803 Geronima Angiola Maria Doria (Genova, 16 aprile 1775 - Grasse, 1803), figlia del marchese Francesco Giuseppe Doria e di Teresa Sauli, da cui nasce:
      • Giuseppe Giovanni Battista Tito Ricolfi Doria (França, Grasse, 3 ottobre 1803 - Lavagna, 9 luglio 1875), che sposa a San Nicolò a Novi Ligure l'11 novembre 1824 Luisa Lazotti (1804 - Lavagna, Ricolfago, 26 novembre 1844), figlia di Domenico Lazotti e di Carlotta di Ottavio Cattaneo, da cui nasce:
        • Francesco Adriano Ricolfi Doria (Lavagna, 18 gennaio 1841 - Ginevra, 1902), che sposa a Novi il 27 giugno 1872 Éveline Claparède (12 maggio 1840 - 23 novembre 1910), figlia di Charles-Claude Claparède e di Anna-Louisa Brünner, figlio di Jean Louis René Claparède, figlio di Claude Philippe Claparède, da cui nasce:

Carriera sportiva[modifica | modifica wikitesto]

Ha fatto parte della Svizzera che ha preso parte ai Giochi di Anversa 1920, dove ha gareggiato nei 400m sl, 1500m sl, e partecipato al torneo di pallanuoto.

L'azienda Doria[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1958, insieme ad Ugo Zanin, fonda a Sarmede, con sede ad Orsago, l'azienda Doria, specializzata in produzione di dolci, cracker e biscotti. La famiglia è rimasta proprietaria dell'azienda fino al 2006, quando è stata rilevata dalla Bauli. Tra i suoi più noti prodotti vi sono i biscotti Bucaneve (che nel 2008 ha compiuto 50 anni) ed Atene, ed i cracker Doriano.

Titoli nobiliari[modifica | modifica wikitesto]

In quanto discendente del marchese Francesco Giuseppe Doria, padre di Angiola Maria Doria, spesso la famiglia è stata identificata di rango marchionale[senza fonte], sebbene questa "trasmigrazione" del titolo nobiliare dalla famiglia Doria a quella dei Ricolfi non sia mai stata confermata, risultando priva di fondamento.

Ascendenza[modifica | modifica wikitesto]

Genitori Nonni Bisnonni Trisnonni
Giuseppe Giovanni Ricolfi Doria Giovanni Ricolfi  
 
Angiola Maria Doria  
Francesco Adriano Ricolfi Doria  
Luisa Lazotti Domenico Lazotti  
 
Carlotta Cattaneo  
Giuseppe Silvio Ricolfi Doria  
Charles-Claude de Claparède Jean Louis René de Claparède  
 
Renée Claparède  
Eveline de Claparède  
Anna-Louisa Brünner Gaspard Brünner  
 
Suzanne Rigaud  
René Italo Ricolfi Doria  
Giovanni Pianzola Paolo Pianzola  
 
Teresa Rolandi  
Francesco Pianzola (1853-1925)  
Teresa Medicina Pietro Medicina  
 
Rosa Zucchella  
Vittorina Pianzola  
Lorenzo Bava  
 
 
Regina Bava (1864-1911)  
Anna Maria Bava Antonio Bava  
 
Maddalena Golia  
 

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]