Rand Brooks

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Rand Brooks nel trailer di Passione ardente (1938)

Rand Brooks, nome completo Arlington Rand Brooks Jr. (Saint Louis, 21 settembre 1918Santa Ynez, 1º settembre 2003), è stato un attore statunitense.

È conosciuto per aver interpretato il personaggio di Charles Hamilton, fratello di Melania, nel film Via col vento (1939).

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver lasciato gli studi, riuscì a ottenere un provino alla MGM e recitò in un breve ruolo nella commedia L'amore trova Andy Hardy (1938). La sua fama è legata al personaggio di Charles Hamilton, fratello di Melania (Olivia De Havilland), in Via col vento (1939). Charles Hamilton è l'uomo che Rossella (Vivien Leigh) sposa per ripicca nei confronti di Ashley Wilkes (Leslie Howard) e che muore in guerra per una malattia.

Dopo Via col vento, Brooks ottenne altri ruoli di coprotagonista in film quali Piccoli attori (1939), nel ruolo del figlio di Margaret Hamilton, quindi apparve con regolarità nel ruolo di Lucky nella serie di pellicole western su Hopalong Cassidy (interpretato da William Boyd), popolare durante gli anni quaranta.

Nel 1948 apparve nella commedia musicale Orchidea bionda, nella quale recitò con Adele Jergens e con l'allora sconosciuta Marilyn Monroe. Il film, una produzione a basso budget della Columbia Pictures, è ricordato poiché Brooks fu l'attore che diede il primo bacio sugli schermi cinematografici a Marilyn Monroe, destinata di lì a poco a diventare una star di prima grandezza del cinema mondiale.

Durante gli anni cinquanta Brooks ebbe buone opportunità dalla televisione, interpretando il Caporale Randy Boone nella serie televisiva Le avventure di Rin Tin Tin, al fianco del piccolo Lee Aaker. Fece anche numerose apparizioni da guest star in popolari serie western del decennio come Wild Bill Hickok, Le avventure di Rex Rider, Il cavaliere solitario, Maverick. Apparve inoltre nella serie drammatica Rescue 8 e nel telefilm poliziesco Perry Mason.

Lasciato il mondo dello spettacolo, Brooks gestì per alcuni anni una compagnia privata di ambulanze a Glendale, in California, che vendette nel 1994 per ritirarsi nel suo ranch di Santa Ynez, dove successivamente si dedicò all'allevamento di cavalli andalusi.

La sua prima moglie Lois, da cui ebbe due figli, era la figlia di Stan Laurel.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]