Ramona e Beezus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ramona e Beezus
Selena Gomez nell'interpretazione di Beatrice "Beezus" Quimby.
Titolo originaleRamona and Beezus
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2010
Durata104 min
Generecommedia
RegiaElizabeth Allen[1]
SoggettoBeverly Cleary (romanzo)[2]
SceneggiaturaLaurie Craig, Nick Pustay
ProduttoreDenise Di Novi, Alison Greenspan
Casa di produzioneFox 2000 Pictures, Walden Media e DiNovi Pictures
Distribuzione in italiano20th Century Fox
MusicheSelena Gomez
CostumiPatricia Hargreaves
TruccoMegan Davies
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Ramona e Beezus (Ramona and Beezus) è un film del 2010, basato sul romanzo di Beverly Cleary "Beezus and Ramona", diretto da Elizabeth Allen distribuito nelle sale cinematografiche il 23 luglio 2010 negli Stati Uniti.

La piccola Ramona ha una vivida immaginazione, un'energia senza limiti ed è soggetta a buffi incidenti che fanno rimanere in punta di piedi le persone che incontra. Beatrice "Beezus" Quimby è una ragazza che deve sopportare le buffonate di sua sorella minore, Ramona Quimby, la quale le ha dato il soprannome Beezus poiché non riusciva a dire Beatrice quando ha imparato a parlare. Beezus è spesso infastidita o imbarazzata dal comportamento di Ramona. Inoltre nel corso del film cerca di trovare il coraggio di chiedere a Henry, un suo grandissimo amico di cui è innamorata, di uscire con lei. Le due sorelle vivono felici in una bella casa, con la sorellina più piccola e con i genitori. Un brutto giorno il sig. Quimby torna a casa e dice che è stato licenziato; siccome non ha più soldi, vuole vendere la casa. Ma l'insopprimibile senso di divertimento, avventura e malizia di Ramona si rivelerà utile quando si metterà in testa di salvare la casa della sua famiglia prima che sia troppo tardi.

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

Ramona e Beezus è uscito nelle sale cinematografiche il 23 luglio 2010, distribuito da 20th Century Fox e Walden Media per 2719 cinema a livello nazionale USA. L'anteprima del film è avvenuta a New York il 20 luglio 2010.

Nelle sale italiane, è uscito l'11 marzo 2011 con una diffusione limitata (ovvero, è stato possibile vederlo solo in alcune regioni d'Italia) e per questo ha incassato, durante il primo fine settimana di programmazione, solo 4460 €. A livello mondiale, la pellicola ha incassato oltre 27 milioni di dollari.

Colonna sonora

[modifica | modifica wikitesto]

Attualmente, vi è un solo brano per la colonna sonora del film intitolato Live Like There's No Tomorrow, eseguito dalla band Selena Gomez & The Scene. Il brano è stato pubblicato come singolo il 13 luglio 2010.[3] Altre canzoni nel film, che possono essere incluse nella colonna sonora sono anche A Place in This World di Taylor Swift, Say Hey (I love you) di Michael Franti & Spearhead, Here It Goes Again dei OK Go e Walking on Sunshine delle 78violet.

  1. ^ (EN) Ramona and Beezus (2010) - IMDb, su imdb.com, IMDb.com. URL consultato il 29 maggio 2010.
  2. ^ (EN) Ramona and Beezus - IMDb Credits, su imdb.com, IMDB.com. URL consultato il 29 maggio 2010.
  3. ^ (EN) Live Like There's No Tomorrow (From "Ramona and Beezus") - Single, su itunes.apple.com, ITunes. URL consultato il 16 agosto 2010.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN205804244 · LCCN (ENn2011077464 · BNE (ESXX5061052 (data)
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema