Qadiriyya

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il movimento teologico-politico islamico del primo Islam, vedi Qadariyya.

La Qādiriyya (in arabo ﻗﺎﺩﺭﻳـة?) è la più antica e tuttora maggiormente diffusa confraternita mistica del mondo islamico.

Fu fondata da ʿAbd al-Qādir al-Gīlānī, sufi hanbalita di Baghdad, direttore di una madrasa (scuola religiosa) e di un ribāṭ (all'epoca un vero e proprio romito in cui si tenevano esercizi spirituali).

Diffusa presto in tutto il mondo islamico, la Qādiriyya si affermò in Maghreb, in al-Andalus, in Asia Minore, in Arabia, nell'Africa musulmana e, naturalmente, in Iraq.

La Qādiriyya svolse un ruolo da protagonista nella resistenza algerina al colonialismo francese, anche perché l'Emiro Abd el-Kader vi apparteneva (essendo il figlio di Muhyi al-Dīn, capo della confraternita in Algeria).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Lemma «al-Ķādiriyya» (D.S. Margoliouth), sull'Encyclopédie de l'Islam, Leida-Parigi, E.J. Brill-G.-P. Maisonneuve, 1960-2005
  • J.S. Trimingham, The Soufi Orders in Islam, Oxford, Oxford University Press, 1971

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85109389 · GND (DE4281693-2 · BNF (FRcb16674380r (data) · J9U (ENHE987007550896605171 · WorldCat Identities (ENqadiriyya buchichiyya nc-tariqa qadiriyya buchichiyya
  Portale Islam: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Islam