Priosa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Priosa
frazione
Priosa – Veduta
Priosa – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Liguria
Città metropolitana Genova
Comune Rezzoaglio
Territorio
Coordinate44°31′34.54″N 9°23′11.95″E / 44.526261°N 9.386653°E44.526261; 9.386653 (Priosa)
Altitudine800 m s.l.m.
Abitanti33
Altre informazioni
Cod. postale16048
Prefisso0185
Fuso orarioUTC+1
PatronoMadonna della Neve
Giorno festivo4 e 5 agosto
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Priosa
Priosa
Sito istituzionale

Priosa è una frazione del comune di Rezzoaglio. È situata nella Val d'Aveto (che ospita anche il Parco Regionale omonimo), alla confluenza del torrente Aveto e del torrente Salto. È situata al centro di un verde altopiano ancora oggi utilizzato come pascolo e storicamente ricordato come "la Svizzera ligure", dai primi escursionisti del Club Alpino Italiano.

La frazione ospita circa 10 famiglie, e un paio di esercizi commerciali: un ristorante/pizzeria e una locanda. Nel periodo estivo la popolazione aumenta lievemente per la presenza di villeggianti.

Priosa era situata nei cosiddetti "Feudi Imperiali" di origine altomedievale, e fu terra di confine della Repubblica di Genova. La flora e la fauna locale sono tipiche della zona, e il centro abitato è circondato da boschi di cerro e di faggio, Durante la guerra ha dato asilo al capo partigiano Aldo Gastaldi detto Bisagno e alla formazione da lui comandata.

Sede di Parrocchia, la frazione ospita anche una chiesa di origini cinquecentesche e dedicata a San Giovanni Battista, annesso alla quale vi è un cimitero; la chiesa ospita un grazioso presepe di ambientazione contadina, nel periodo natalizio. Nelle vicinanze della frazione si estende il parco naturale regionale dell'Aveto; Priosa è anche un antico centro di allevamento della razza bovina "cabannina". Prodotti locali rinomati sono i funghi e il miele mentre quasi del tutto scomparsa è la produzione del formaggio che un tempo aveva reso famosa la zona.

I giorni 4 e 5 agosto di ogni anno si festeggia la Madonna della Neve, con una serata danzante e l'allestimento di una lotteria.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]