Preston Burke

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Preston Burke
UniversoGrey's Anatomy
Lingua orig.Inglese
AutoreShonda Rhimes
1ª app. in1x01
Quando il gioco si fa duro
Ultima app. in10x22
Mai più torneremo insieme
Interpretato daIsaiah Washington
Voce italianaMassimo Bitossi
Caratteristiche immaginarie
Nome completoPreston Xavier Burke
SessoMaschio
Professione
  • Ex-Primario di Chirurgia Cardiotoracica al Klausman Institute for Medical Research
  • Primario di Chirurgia Cardiotoracica al Seattle Grace Hospital (S1 - S3)

Preston Xavier Burke è un personaggio della serie televisiva Grey's Anatomy, interpretato dall'attore Isaiah Washington.

Introduzione[modifica | modifica wikitesto]

Preston Xavier Burke è un affermato cardiochirurgo del Seattle Grace Hospital e aspirante Primario del reparto di Chirurgia.

Si innamora della cinica specializzanda Cristina Yang con la quale ha una tormentata storia d'amore. Nell'ultimo episodio della terza stagione Burke abbandona Cristina all'altare e lascia definitivamente il Seattle Grace.

Appassionato di musica jazz, ama suonare la tromba e colleziona la discografia di Eugene Foote.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]

Il Dr. Preston Burke ha frequentato il College alla Tulane University e conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università Johns Hopkins. Lavora come strutturato al Seattle Grace Hospital ed è considerato uno dei migliori cardiochirurghi in circolazione. All'inizio della stagione conosce e si innamora della specializzanda di primo anno Cristina Yang, che a causa di una gravidanza indesiderata lo allontana repentinamente. Lui, all'oscuro di tutto, per tutelare la carriera di entrambi che risentirebbe di una relazione medico-subordinato decide di lasciarla. Poco dopo Cristina ha un aborto spontaneo.

Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]

Dopo l'aborto, Cristina e Burke ritornano insieme e decidono di andare a convivere nell'appartamento di lui. Nel finale della seconda stagione viene ferito durante una sparatoria in ospedale, riportando una seria ferita alla spalla destra che compromette la funzionalità della sua mano. Derek Shepherd lo opera e Burke sembra recuperare.

Terza stagione[modifica | modifica wikitesto]

L'operazione alla mano sembra andata a buon fine e dopo un breve periodo di convalescenza Derek Shepherd dà il suo benestare perché Burke ricominci a operare. In verità Burke continua ad avere spasmi alla mano, decide però di nascondere al resto dello staff i suoi tremori e si fa assistere da Cristina in tutte le sue operazioni cardiochirurgiche affinché lei sia pronta a intervenire in caso qualcosa vada storto. Messa sotto pressione dai colleghi, che intuiscono che i due stanno nascondendo qualcosa, Cristina racconta tutto al Primario Webber, ormai prossimo al pensionamento. Ne conseguirà che Burke, fino ad allora destinato a essere il futuro Primario del reparto, perda la credibilità agli occhi di Webber.

Dopo un periodo di alti e bassi con Cristina, Burke le chiede di sposarlo, lei, dapprima titubante, accetta infine la proposta. Il giorno delle nozze, mentre una Cristina agitatissima sta per raggiungere l'altare, Burke resosi conto di quanto la donna si stia sforzando di accontentarlo e di quanto vogliano cose diverse, la abbandona all'altare. Più tardi, Cristina sconvolta torna nel loro appartamento e scopre che Burke ha lasciato Seattle.

Quarta stagione[modifica | modifica wikitesto]

Nell'episodio 14 della quarta stagione si viene a sapere tramite un trafiletto su un giornale che gli è stato conferito il prestigioso premio Harper Avery. Cristina rimane profondamente delusa dal non essere citata nell'articolo, nonostante tutto l'aiuto che gli aveva conferito quando più ne aveva avuto bisogno.

Decima stagione[modifica | modifica wikitesto]

Burke fa la sua ricomparsa nell'episodio 10x22. Cristina viene invitata come relatrice a una conferenza medica a Zurigo. La donna scoprirà di essere stata invitata da Burke in persona, divenuto primario del reparto di cardiochirurgia di un avveniristico ospedale. Nel corso dell'episodio, Burke racconta a Cristina di essersi sposato e di avere due figlie. Rivela inoltre di avere in progetto un trasferimento in Italia, motivo per il quale offrirà alla donna il suo posto di primario. Cristina accetterà, lasciando definitivamente il Grey Sloan Memorial Hospital.

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

Nel quattordicesimo episodio della quarta stagione appare un articolo che parla del dottor Burke nel quale si vede una sua foto: l'attore che interpretava il personaggio e che è stato escluso dal cast della quarta stagione ha fatto causa alla ABC per aver usato la sua immagine senza i dovuti permessi[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il dottor Burke colpisce ancora, su film.it, 12 maggio 2008. URL consultato il 31 maggio 2022.
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione