Poplifugia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Poplifugia
Tiporeligiosa
Data5 luglio
Celebrata aRoma
ReligioneReligione romana
Oggetto della ricorrenzaFestività romana commemorava la fuga dei Romani quando i Fidenati e i Ficulei li assalirono poco dopo la conquista di Roma da parte dei Galli (nel 390 a.C.)
Altri nomiPoplifugium

Il Poplifugium, o Poplifugia, era un'antica festività romana.

Il Poplifugium era celebrato il 5 luglio[1] e commemorava la fuga dei Romani quando i Fidenati e i Ficulei li assalirono poco dopo la conquista di Roma da parte dei Galli, nel 390 a.C.[2] Due giorni dopo si tenevano invece le None caprotinae, che commemoravano la vittoria dei Romani sui Senoni di Brenno, una festa dedicata a Giunone Caprotina. Le due feste erano così legate tra di loro che, per Plutarco e Macrobio, che vivevano nel I e IV secolo d.C., non c'è differenza. Dionigi di Alicarnasso sostiene invece che le feste ricordavano il giorno in cui i Romani fuggirono per il panico scatenato dalla scomparsa di Romolo[3].

Durante la festa la gente si radunava presso la Palus Caprae in Campo Marzio per compiere un sacrificio; uscendo dalla città (il Campo Marzio era fuori dalle mura Serviane), la folla gridava i nomi più comuni presso i Romani come Marco, Gaio, Lucio e così via.

Forse la festa aveva un'origine agreste, poiché in quel periodo si compiva la mietitura, ma il legame per il momento non è chiaro.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Varrone, De lingua Latina, VI, 18
  2. ^ Macrobio, Saturnalia, III, 2
  3. ^ Dionigi di Alicarnasso, Antichità Romane, II, 76

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Dictionary of Greek and Roman Antiquities, Albemarle Street, London. John Murray. 1890.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]