Polizia locale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Polizie locali)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Polizia.

La polizia locale indica un corpo o servizio di polizia, la cui giurisdizione territoriale è limitata a quello del rispettivo Ente da cui dipende il Corpo.

Assolve compiti di polizia amministrativa, di pubblica sicurezza, di polizia giudiziaria ma anche del mantenimento dell'ordine pubblico, a seconda delle specifiche attribuzioni dell'ente cui dipende il corpo (comune o città metropolitana o provincia) e dei vari reparti di cui si compone l'organo di polizia locale.

Compiti[modifica | modifica wikitesto]

I compiti sono globali e di varia natura, e possono essere, ad esempio di:

Negli anni grazie ad interventi normativi dei legislatori, con la nascita della cd. sicurezza integrata, la Polizia Locale ha ampliato notevolmente le proprie competenze d'istituto in attività di prevenzione crimini nell'ambito soprattutto dello spaccio e consumo degli stupefacenti nonché nei reati predatori (furti, rapine e scippi) e molto altro ancora, come il commercio abusivo oppure i reati ambientali; elevando negli ultimi anni tale corpo, a tutore della sicurezza pubblica al pari delle forze di Polizia nazionali. Inoltre da dati Asaps (Associazione sostenitori amici polizia stradale), la Polizia Locale si conferma l'organo di polizia stradale che maggiormente espleta tali attività rispetto a tutte le altre forze di polizia ivi compresa la specialità della Polizia di Stato la cd. Polstrada o Polizia Stradale. Infatti secondo la predetta associazione, le Polizie Locali nell'anno 2022 hanno rilevato ben il 66% degli incidenti stradali con feriti verificatesi sul territorio nazionale, il 21,7% l'Arma dei Carabinieri ed il 12,2% la specialità Polizia Stradale. Il rimanente 0,1% di sinistri stradali con lesioni, vengono attribuite ad altre forze di polizia (es. Gurdia di Finanza). Tali dati consolidano pertanto il ruolo primario delle Polizie Locali che rileva i due terzi di tutti i sinistri stradali con lesioni in Italia.

Nel mondo[modifica | modifica wikitesto]

Brasile[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Guarda Municipal.

L'articolo 144, comma 8°, della Costituzione brasiliana prevede che ogni comune possa istituire corpi di polizia locale. La Guarda Municipal è subordinata al sindaco.

Italia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Polizia locale (Italia).

In Italia questi corpi dipendono dagli enti locali della Repubblica, con competenza riferita esclusivamente al territorio dell'ente dal quale dipende.

La polizia locale in Italia è costituita dai corpi di polizia, a livello locale, che possono essere creati e gestiti da enti locali anche tra loro consorziati, come nel caso dell'unione dei comuni e la polizia delle comunità montane: si tratta di strutture civili dipendenti dagli enti locali, con competenza riferita al territorio dell'ente di appartenenza e nei limiti delle proprie attribuzioni.

Germania[modifica | modifica wikitesto]

In Germania non vi è una polizia locale, ma i vari stati federati dispongono ciascuno di una forza di polizia statale, detta Landespolizei, che affianca la polizia federale (Bundespolizei).

Regno Unito[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Forze di polizia nel Regno Unito.

Nel Regno Unito ciascuno dei regni ha propri autonomi corpi di polizia, ad esempio in Inghilterra vi è un corpo per ciascuna delle contee, in Galles vi sono quattro corpi di polizia territoriale, mentre vi è un unico corpo in Scozia e in Irlanda del Nord.

Il Metropolitan Police Service è il più grande corpo inglese ed è responsabile per l'area della Grande Londra.

Stati Uniti d'America[modifica | modifica wikitesto]

In ogni contea degli Stati Uniti d'America le funzioni di polizia dipendono dallo Sceriffo; inoltre nelle città principali vi è un autonomo dipartimento di polizia metropolitana (NYPD, LAPD). La sua responsabilità primaria è quella di assicurare l'ordine e reprimere il crimine all'interno del territorio cittadino, e dipende dal sindaco.

Nell'ambito delle contea lo sceriffo è invece il funzionario di polizia responsabile dell'applicazione della legge in una contea, e scelto per elezione dai cittadini. I funzionari che lavorano nell'ufficio dallo sceriffo, alle sue dipendenze, hanno il titolo di vice sceriffo e sono da lui nominati.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Diritto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di diritto