Polizia locale
Questa voce o sezione sull'argomento polizia non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.
|
La polizia locale indica un corpo o servizio di polizia territoriale.
Assolve compiti di polizia amministrativa, di pubblica sicurezza, di polizia giudiziaria ma anche del mantenimento dell'ordine pubblico, a seconda delle specifiche attribuzioni dell'ente cui dipende il corpo (comune o città metropolitana o provincia) e dei vari reparti di cui si compone l'organo di polizia locale.
Compiti[modifica | modifica wikitesto]
I compiti sono globali e di varia natura, e possono essere, ad esempio di:
- funzione ausiliaria di pubblica sicurezza;
- polizia urbana e rurale;
- polizia giudiziaria;
- pubblica sicurezza;
- polizia stradale;
- protezione civile;
- polizia amministrativa;
- polizia tributaria;
- polizia ambientale;
- polizia edilizia e demaniale;
- polizia commerciale e annonaria;
- polizia venatoria e ittica;
- polizia sanitaria e veterinaria;
- polizia marittima e idraulica;
- polizia forestale e agroalimentare.
Nel mondo[modifica | modifica wikitesto]
Brasile[modifica | modifica wikitesto]
L'articolo 144, comma 8°, della Costituzione brasiliana prevede che ogni comune possa istituire corpi di polizia locale. La Guarda Municipal è subordinata al sindaco.
Italia[modifica | modifica wikitesto]
In Italia questi corpi dipendono dagli enti locali della Repubblica, con competenza riferita esclusivamente al territorio dell'ente dal quale dipende.
La polizia locale in Italia è costituita dai corpi di polizia, a livello locale, che possono essere creati e gestiti da enti locali anche tra loro consorziati, come nel caso dell'unione dei comuni e la polizia delle comunità montane: si tratta di strutture civili dipendenti dagli enti locali, con competenza riferita al territorio dell'ente di appartenenza e nei limiti delle proprie attribuzioni.
Germania[modifica | modifica wikitesto]
In Germania non vi è una polizia locale, ma i vari stati federati dispongono ciascuno di una forza di polizia statale, detta Landespolizei, che affianca la polizia federale (Bundespolizei).
Regno Unito[modifica | modifica wikitesto]
Nel Regno Unito ciascuno dei regni ha propri autonomi corpi di polizia, ad esempio in Inghilterra vi è un corpo per ciascuna delle contee, in Galles vi sono quattro corpi di polizia territoriale, mentre vi è un unico corpo in Scozia e in Irlanda del Nord.
Il Metropolitan Police Service è il più grande corpo inglese ed è responsabile per l'area della Grande Londra.
Stati Uniti d'America[modifica | modifica wikitesto]
In ogni contea degli Stati Uniti d'America le funzioni di polizia dipendono dallo Sceriffo; inoltre nelle città principali vi è un autonomo dipartimento di polizia metropolitana (NYPD, LAPD). La sua responsabilità primaria è quella di assicurare l'ordine e reprimere il crimine all'interno del territorio cittadino, e dipende dal sindaco.
Nell'ambito delle contea lo sceriffo è invece il funzionario di polizia responsabile dell'applicazione della legge in una contea, e scelto per elezione dai cittadini. I funzionari che lavorano nell'ufficio dallo sceriffo, alle sue dipendenze, hanno il titolo di vice sceriffo e sono da lui nominati.