Piscina infinita

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Piscina infinita
Alexander Skarsgård in una scena del film
Titolo originaleInfinity Pool
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneCanada, Croazia, Ungheria
Anno2023
Durata117 min
Rapporto1,78:1
Generefantascienza, orrore
RegiaBrandon Cronenberg
SceneggiaturaBrandon Cronenberg
ProduttoreKaren Harnisch, Andrew Cividino, Christina Piovesan, Noah Segal, Rob Cotterill, Anita Juka, Daniel Kresmery, Jonathan Halperyn
Casa di produzioneFilm Forge, Elevation Pictures, 4film, Hero Squared
FotografiaKarim Hussain
MontaggioJames Vandewater
MusicheTim Hecker
Interpreti e personaggi

Piscina infinita (Infinity Pool) è un film del 2023 diretto e sceneggiato da Brandon Cronenberg.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

James Foster, uno scrittore in crisi creativa, trascorre una vacanza al mare con la ricca moglie Em, figlia di un importantissimo editore, in un resort localizzato presso Li Tolqa, paese poco civilizzato in cui i turisti non hanno libertà di movimento (non possono uscire dal resort) e dove è ancora in vigore la pena di morte per reati come omicidio, blasfemia e sodomia. La coppia fa la conoscenza di Gabi, una giovane attrice che afferma di aver amato l'unico libro di James, e Alban, architetto che ama trascorrere ogni anno le vacanze in quel resort. I due li convincono a farsi prestare una macchina da un dipendente dell'hotel per recarsi tutti insieme presso una spiaggia e ubriacarsi: in spiaggia James tradisce sua moglie con Gabi. Durante il tragitto del ritorno, James investe e uccide un uomo.

I quattro riescono a rientrare in hotel, seppur visti dalle guardie, come se niente fosse, tuttavia l'indomani la polizia arresta James ed Em ed estorce una confessione falsata secondo cui la coppia sarebbe rea di aver rubato in autonomia una macchina, oltre all'omicidio realmente avvenuto che viene appunto imputato a James. La pena della nazione prevede che James venga ucciso dal figlio maggiore della vittima, tuttavia c'è una condizione: che la coppia paghi un'ingente somma di denaro che finanzi la clonazione di James, affinché appunto il clone dell'uomo possa essere giustiziato e si adempia in questo modo agli organi di legge. La clonazione va a buon fine e la coppia è obbligata ad assistere all'esecuzione del clone, il quale è convinto in tutto e per tutto di essere il vero James. Em è inorridita, mentre James risulta addirittura affascinato dagli eventi.

Rientrati in albergo, la coppia vorrebbe lasciare definitivamente la nazione ma il passaporto di James è scomparso, il che li obbliga a prolungare di una settimana il loro soggiorno. James viene coinvolto nuovamente da Gabi, che gli rivela come anche lei e suo marito abbiano vissuto un'esperienza analoga anni prima e gli presenta una serie di altre persone che hanno subito lo stesso destino. Dopo averlo coinvolto in una serie di attività ricreative, gli altri turisti convincono James a effettuare insieme a loro una scorribanda nella casa del proprietario del resort: durante l'avvenimento Gabi spara all'impazzata e uccide alcune persone. L'intero gruppo viene quindi arrestato, clonato e sottoposto alla visione della morte dei loro cloni: lo spettacolo tuttavia li diverte profondamente. Inorridita, Em decide di rientrare negli Stati Uniti da sola, lasciando modo a James di godersi al massimo il nuovo gruppo di amici.

Dopo alcune serate a base di allucinogeni e sesso orgiastico, il gruppo informa James che il suo passaporto è stato prelevato dal detective che li ha precedentemente arrestati, che vorrebbe ricattarlo. Si organizzano dunque per rapire l'uomo e consentire a James la vendetta, che consiste nel pestarlo a sangue mentre ha il volto coperto: James scopre con orrore che l'uomo che ha pestato era un altro suo clone e, fuggendo, riesce a recuperare il suo passaporto dal bagno di Gabi e suo marito. Inorridito, James tenta di scappare via il giorno successivo, tuttavia viene bloccato da Gabi e gli altri, che insieme ai rispettivi cloni lo obbligano ad abbandonare la navetta per l'aeroporto. Minacciandolo con una pistola, Gabi gli rivela di non aver neanche letto il suo libro e di averlo attirato affinché diventasse il loro divertimento estivo: James scappa, ma la donna riesce a sparargli per poi svenire dopo alcuni metri.

Dopo svariate e terrificanti visioni, l'uomo si ritrova circondato dall'intero gruppo che lo obbliga a scontrarsi fisicamente con un suo clone. Tale clone non è capace di intendere e di volere, è stato programmato affinché si comporti come un cane e dunque attacca ferocemente James, che per via della sua furia riesce a massacrargli il volto a mani nude. Vittorioso, lo scrittore ha superato l'esame del gruppo, che da questo momento lo considera un pari e lo invita a trascorrere nuovamente le sue vacanze con loro l'anno successivo. Il gruppo si ricompone come se niente fosse e, nel giorno della chiusura del resort, ritorna alla civiltà mentre si imbarca sulla navetta per l'aeroporto. Anche James si reca in aeroporto tuttavia, un attimo prima che l'aereo parta, decide di restare lì da solo anche durante la stagione delle piogge.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

In fase di scrittura, Cronenberg si è ispirato contemporaneamente sia a una sua vacanza poco soddisfacente che a una storia a tematica cloni che lui stesso aveva scritto in precedenza.[1] L'opera avrebbe dovuto essere girata già nel 2019, tuttavia la produzione è stata infine posticipata al 2021.[2] Le riprese si sono tenute tra Croazia e Ungheria a partire dal 10 settembre 2021.[3]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Presentato in anteprima durante in Sundance Film Festival 2023,[4] il film è stato distribuito nei cinema canadesi a partire dal 27 gennaio 2023 per poi approdare nel resto del mondo nel corso dei mesi successivi.[5]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Pubblico[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha incassato 5,2 milioni di dollari al botteghino.[6]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Sull'aggregatore Rotten Tomatoes il film riceve l'86% delle recensioni professionali positive con un voto medio di 7 su 10 basato su 218 critiche,[7] mentre su Metacritic ottiene un punteggio di 72 su 100 basato su 45 critiche.[8]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Mark Olsen, Breaking down 'Infinity Pool,' the most disturbing film at Sundance, su Los Angeles Times, 22 gennaio 2023. URL consultato il 10 settembre 2023.
  2. ^ (EN) Chris Evans, Cronenberg's Infinity Pool to film in Croatia and Hungary, su www.kftv.com, 17 novembre 2020. URL consultato il 10 settembre 2023.
  3. ^ (EN) Anthony D'Alessandro, Alexander Skarsgard Dives Into Brandon Cronenberg’s ‘Infinity Pool’ For Neon & Topic Studios, su Deadline, 23 giugno 2021. URL consultato il 10 settembre 2023.
  4. ^ (EN) Brad Miska, Sundance Film Festival 2023 – Images from All the Horror Movies Just Announced!, su Bloody Disgusting!, 7 dicembre 2022. URL consultato il 10 settembre 2023.
  5. ^ (EN) Brad Miska, Brandon Cronenberg Appears In-Person to Screen ‘Infinity Pool’ & ‘Possessor’ Uncut in Theaters This June!, su Bloody Disgusting!, 31 maggio 2023. URL consultato il 10 settembre 2023.
  6. ^ (EN) Infinity Pool, su Box Office Mojo. URL consultato il 10 settembre 2023.
  7. ^ (EN) Infinity Pool - Rotten Tomatoes, su www.rottentomatoes.com, 27 gennaio 2023. URL consultato il 10 settembre 2023.
  8. ^ (EN) Infinity Pool. URL consultato il 10 settembre 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]