Piazza Duomo (Verona)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 45°26′48.95″N 10°59′47.26″E / 45.44693°N 10.99646°E45.44693; 10.99646

20110719 Verona Cathedral 2906.jpg

Piazza Duomo è la piazza antistante il duomo cattedrale di Santa Maria Matricolare a Verona.

Conformazione[modifica | modifica wikitesto]

Piazza Duomo è una pittoresca piazza situata nel centro storico di Verona di forma piuttosto regolare: è pressappoco un rettangolo con uno dei lati corti dominato dall'imponente facciata del duomo di Verona.

La piazza è adibita per una parte a parcheggio, mentre la restante porzione, insieme al sagrato della cattedrale, è esclusivamente pedonale.

È contornata su due lati da strade carrabili, che permettono l'accesso con la vettura alla piazza.

Edifici prospicienti[modifica | modifica wikitesto]

Gli edifici che si affacciano sulla piazza sono prevalentemente medioevali e rinascimentali, il che da un gusto ed un aspetto molto pittoresco ma allo stesso tempo monumentale allo slargo.

Duomo di Verona[modifica | modifica wikitesto]

Il duomo di Verona insieme al più arretrato campanile è sicuramente l'edificio architettonico dominante e più interessante della piazza; si trova sul lato nord-est della piazza.

La Biblioteca Capitolare

La costruzione dell'odierna cattedrale fu iniziata nel 1120, e terminò nell'anno 1187. La chiesa, nel corso dei secoli, specialmente nei secoli XVI e XVI, ha subito varie alterazioni che, però, non riguardarono né la sua pianta, né il suo orientamento. Risale al cinquecento l'attuale sistemazione della facciata che si affaccia sulla piazza; prima infatti era più bassa e priva del rosone e delle due grandi bifore laterali. Il campanile è stato completato solo tra il 1915 e il 1920 su progetto di Ettore Fagiuoli.

Biblioteca Capitolare[modifica | modifica wikitesto]

Sul lato nord-ovest, uno di quelli lunghi, si trova l'edificio che ospita la Biblioteca Capitolare.

La Biblioteca Capitolare di Verona è una delle più antiche ed importanti d'Europa, tra le cui mura molti studiosi hanno trascorso mesi di formazione, svolgendovi importanti ricerche.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]