Piazzetta Navona

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Coordinate: 45°26′33.18″N 10°59′55.21″E / 45.44255°N 10.99867°E45.44255; 10.99867

Piazzetta Navona vista dal lato del Teatro Nuovo

Piazzetta Navona è una piccola piazza nel centro storico della città di Verona, in Italia.

Conformazione[modifica | modifica wikitesto]

Piazzetta Navona è una pittoresca piazza che si trova nel cuore del centro storico di Verona, dietro l'importante complesso di Piazza Erbe e Piazza dei Signori. Di forma regolare, è dominata su di un lato dalla facciata laterale del Teatro Nuovo, mentre su altri due da eleganti palazzi. Al centro della piazza si trova una fontana recante lo stemma della città di Verona.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La piazzetta, un tempo a ridosso delle mura merlate dei giardini degli Scaligeri, cambiò, in particolare verso fine del XIX secolo, buona parte della sua fisionomia. Ciò fu dovuto da una parte dalla costruzione del Palazzo delle Poste, che si affaccia sulle adiacenti piazza Viviani e Indipendenza, dall'altra sull'edificazione del secondo teatro d'opera di Verona nel 1846: il Teatro Nuovo, progettato da Enrico Storari, come la cronaca dell'epoca riporta:

«Il Teatro Nuovo appena ora costruito nella nostra Piazza Navona, fu aperto per la prima volta l‘altra sera. Le convenienze di un nuovo teatro volevano che se ne facesse l'apertura con un'opera nuova o almeno non mai udita a Verona e quindi principalmente a questo riguardo, la scelta cadde sull'”Attila”».[1]

Tali edifici caratterizzati da un'architettura neoclassica ed eclettica comportarono un relativo cambio d'atmosfera e fisionomia allo slargo cittadino.

Nel 2009 si sono invece conclusi i lavori di riqualificazione della piazzetta dopo un certo periodo di degrado.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il Foglio di Verona del 14 aprile 1846
  2. ^ Inaugurata la riqualificata Piazzetta Navona, su veronaoggi.it. URL consultato il 24 aprile 2013 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]