Personaggi di Team Fortress 2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Team Fortress 2.
Le nove classi giocabili in Team Fortress 2
Le nove classi giocabili in Team Fortress 2, protagoniste delle vicende. Da sinistra a destra: Piro, Ingegnere, Spia, Grosso, Cecchino, Esploratore, Soldato, Demolitore e Medico.

Elenco dei personaggi apparsi nell'universo di Team Fortress 2 nei fumetti, nei cortometraggi o nel videogioco stesso.

Classi[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni ritratti dei personaggi di Team Fortress 2 negli uffici di Valve Corporation. Da sinistra a destra: Esploratore, Grosso, Spia, Piro e Soldato.

Jeremy, l'Esploratore[modifica | modifica wikitesto]

Doppiato da: Nathan Vetterlein[1]

Il mercenario più giovane, è nato a Boston e ama il Baseball. Ottimo atleta (classe più agile), ha imparato a correre per non farsi acciuffare dai suoi sette fratelli maggiori. Si autodefinisce una "Forza della natura"[2].

Jeremy è un megalomane e donnaiolo, ma è innamorato pazzo di Miss Pauling. Detesta e si prende gioco di Spia, ignaro (o semplicemente non è intenzionato ad accettarlo) che egli è in realtà suo padre, ed è la vittima preferita di Soldato[3].

Jane Doe, il Soldato[modifica | modifica wikitesto]

Doppiato da: Rick May[1]

Gingoista di dubbia sanità mentale proveniente dal Midwest, Jane è uno dei pezzi grossi del gruppo. Dopo non essere riuscito ad entrare nell'esercito statunitense durante la Seconda guerra mondiale, si stanziò in Polonia per massacrare i nazisti, fabbricandosi delle medaglie tutte sue. La sua furia omicida si arrestò quando capì che la guerra era finita, nel 1949[4]. Segue spesso la filosofia di Sun Tzu, anche se tende a reinterpretare liberamente i suoi lavori. Si è fidanzato con Zhanna, la sorella di Michail (il Grosso), e condivide con lei la mancanza di buon senso.

Nel campo di battaglia, è facilmente riconoscibile dal suo elmetto (il quale gli oscura spesso la vista) e il suo lanciarazzi a spalla.

Piro[modifica | modifica wikitesto]

Doppiato da: Dennis Bateman[1]

Piromane di identità e sesso sconosciuti, indossa una tuta ignifuga e una maschera antigas, che nasconde il suo volto e vanifica ogni suo tentativo di comunicare.

Malgrado il suo talento per la finanza, vede il fuoco come unica fonte di gioia. Ai suoi occhi, il suo lanciafiamme soffia arcobaleni e i nemici sono bimbi in fasce in cerca di giochi nel colorato mondo di Pirolandia[5].

Tavish Finnegan DeGroot, il Demolitore[modifica | modifica wikitesto]

Doppiato da: Gary Schwartz[1]

Scozzese dalla carnagione scura caratterizzato dall'occhio mancante, coperto da una benda. Perse l'occhio da piccolo quando sbirciò nel Bombinomicon del Mago Merasmus. Quando ebbe sei anni, la sua passione per gli esplosivi, e un folle piano per distruggere il Mostro di Loch Ness, lo ha portato in una famiglia adottiva in Ullapool, dove, alla scuola locale, Tavish migliorò le sue tecniche di bombardamento. I veri genitori di Tavish ritornarono appena saputo di quanto fosse migliorato e gli spiegarono che i Demolitori, appena trovano un posto nella loro vita, vengono mandati fuori di casa, ma vista la stupidità della tradizione, Tavish tornò nella sua vera famiglia. Ha dieci lavori e abita in una grande villa, ma non basta per la madre. È in buoni rapporti con il Soldato nemico.

Quando ha chiesto a Ludwig se riusciva a rimettergli l'occhio a posto, questi gli ha detto che ci aveva già provato, nei precedenti anni, ma che l'orbita era maledetta e perciò, ogni Halloween, diventava un mostro, costringendo Ludwig a lobotomizzare Tavish per fargli smettere di chiederli di rimettergli l'occhio.

Michail "Misha", il Grosso[modifica | modifica wikitesto]

Doppiato da: Gary Schwartz[1]

Cosplay del Grosso, uno dei personaggi giocabili in Team Fortress 2
Cosplay del Grosso, uno dei personaggi giocabili in Team Fortress 2.

Siberiano reduce, assieme alla sua famiglia, dalla Guerra Fredda. Fu deportato con le sue tre sorelle e i suoi genitori in un gulag dal quale scapparono grazie al sacrificio del padre. Michail ha scelto di essere un mercenario per utilizzare i soldi ricavati per aiutare sorelle e madre in Siberia, che poi porterà in America. Ama molto la sua artiglieria a cui ha dato persino dei nomi, in particolar modo ama la sua mitragliatrice, da lui chiamata affettuosamente "Sasha"[6]. Il suo cibo preferito sono i sandwich. Nonostante i giocatori lo rappresentano come il tipo "tutto muscoli e niente cervello" in realtà Misha è alquanto acculturato e intelligente, ma favorisce la violenza ad un dibattito.

Nel campo di battaglia, è facilmente riconoscibile grazie alla corporatura robusta e la mitragliatrice pesante.

Il Grosso è tra i personaggi più iconici del gioco, in quanto ha rappresentato Team Fortress 2 in diverse occasioni ed è quasi sempre in primo piano nel materiale promozionale, oltre che ad essere stato il primo dei nove personaggi giocabili a ricevere un corto incentrato su di lui[7].

Grosso compare anche in Poker Night at the Inventory in qualità di sfidante, assieme a Max, Tycho Brahe e Strong Bad, in cui rivela un po' di più sui suoi interessi, hobby e passato: ha scelto un corso di boxe poiché l'altra opzione era allevare capre; adora i primi minuti di Rocky V e colleziona monete che fonde in proiettili per Sasha.

Dell Conagher, l'Ingegnere[modifica | modifica wikitesto]

Doppiato da: Grant Goodeve[1]

Un uomo tranquillo proveniente dal Texas, ha una particolare affinità per tutto ciò che è meccanico: vanta infatti undici dottorati in scienze esatte[8], i progetti di molte armi e costruzioni usate da lui, ereditati dal nonno Radigan[9]. La sua famiglia è responsabile del prolungamento della guerra dei Mann, in quanto ha progettato le macchine per l'estensione della vita di Redmond, Blutarch, Gray ed Helen[10], e la macchina di quest'ultima è mantenuta da Dell stesso.

Nel campo di battaglia, Dell è facilmente riconoscibile dalla sua bassa statura e dal suo completo da costruttore, che include un guanto per la mano destra e un casco da cantiere (entrambi gialli). Sotto il guanto della mano destra nasconde una protesi meccanica, utilizzabile in gioco come arma[9].

Dr. Fritz Ludwig, il Medico[modifica | modifica wikitesto]

Doppiato da: Robin Atkin Downes[1]

Il guaritore del gruppo, il Medico è un dottore senza licenza medica proveniente dalla Germania (precisamente Stoccarda), cresciuto in un'era dove "il Giuramento di Ippocrate era più un alternativo Suggerimento di Ippocrate"[11]. Ha perso la sua licenza medica dopo aver estratto lo scheletro di un paziente ancora cosciente. Vede le cure che fornisce come un effetto collaterale della sua morbosa curiosità. Tuttora tratta i pazienti più come esperimenti che come persone. Il Medico è spesso accompagnato da una colomba che ha chiamato Archimede, la quale mostra un particolare interesse nei confronti dei pazienti, arrivando anche ad entrare nei loro corpi quando in sala operatoria[12]. Ha stipulato un contratto con il Diavolo, per poi usare una clausola a suo favore in modo da ritornare in vita[10].

Nel campo di battaglia, è facilmente riconoscibile dal suo cappotto bianco e dal macchinario che porta sulle spalle collegato alla sua pistola medica, fonte principale delle cure che fornisce.

Mun-Dee / Mick Mundy, il Cecchino[modifica | modifica wikitesto]

Doppiato da: John Patrick Lowrie[1]

Un lupo solitario proveniente dall'Outback australiano ma è in realtà nato nella sommersa Nuova Zelanda, ma quando il suo padre scienziato profetizzò un'altra inesistente catastrofe creò un razzo in cui rifugiarsi nello spazio, ma il piccolo Mun-Dee salì a bordo del mezzo e volò dritto in Australia, nella fattoria dei Mundy, che lo adottano. Mundy si definisce un "professionista", nonostante suo padre si ostini a chiamarlo un "malato d'armi"[13]. Il suo carattere solitario si è solidificato dopo molto tempo nell'ostile deserto Australiano. Si è sottoposto al progetto Jarate che gli permette di lanciare la propria urina agli avversari al costo del normale funzionamento dei suoi reni[14].

Nel campo di battaglia, il Cecchino è riconoscibile dal suo completo che ricorda quello di Crocodile Dundee.

Spia[modifica | modifica wikitesto]

Doppiato da: Dennis Bateman[1]

Un uomo misterioso proveniente dalla Francia, la Spia è un amante di abiti e coltelli taglienti. La sua identità è sconosciuta, in quanto indossa un passamontagna[15]. Capace di prendere le sembianze di altre classi e di diventare invisibile, le abilità della Spia riflettono la sua personalità evasiva. La Spia ha una relazione con la madre dell'Esploratore[16][17] ed è il padre biologico di quest'ultimo, nonostante Jeremy si rifiuti di accettarlo o di considerarla una teoria a prescindere. Nonostante Jeremy lo punzecchi e lo insulti sempre, Spia ha sempre un occhio di riguardo nei suoi confronti, ma non manca occasione di prendersi qualche ben meritata vendetta.

Nel campo di battaglia, è facilmente riconoscibile dal suo passamontagna dal colore scuro e dall'abito elegante.

Personaggi ricorrenti[modifica | modifica wikitesto]

Helen, l'Amministratrice/Annunciatrice[modifica | modifica wikitesto]

Doppiata da: Ellen McLain[1]

Ellen McLain doppia l'Amministratrice in Team Fortress 2
Ellen McLain doppia l'Amministratrice in Team Fortress 2.

Una donna apparentemente di mezza età (ma pare aver superato i cento) che gestisce segretamente le TF Industries (che comprendono BLU, RED e la Mann Co) e che nel gioco annuncia ai mercenari lo stato della partita o dell'obiettivo. Helen è in continua ricerca dell'Australium, un minerale capace di allungare la vita delle persone grazie alla macchina progettata dal Radigan Conagher e attualmente mantenuta dal nipote Dell, l'Ingegnere. La sua ricerca di una vita più lunga è dovuta ad un "vecchio debito" che deve ancora saldare[10].

Miss F. Pauling[modifica | modifica wikitesto]

Doppiata da: Ashly Burch[1]

Giovane assistente di Helen, è una ragazza assai agguerrita che tiene sotto costante controllo i mercenari. Nel gioco si occupa della gestione dei contratti, informando i mercenari quando ne sono disponibili di nuovi. Jeremy, l'Esploratore, è innamorato di lei e cerca spesso di farsi notare, con pochi risultati. Dopo la conquista della Mann Co da parte di Gray Mann, Helen incarica Pauling di riunire la squadra di mercenari e andare alla ricerca dell'Australium.

Saxton Hale[modifica | modifica wikitesto]

Doppiato da: JB Blanc[18]

JB Blanc presta la voce a Saxton Hale.

Un australiano molto forte e muscoloso grazie alle radiazioni di Australium che hanno infetto la sua terra natia, ha ereditato la Mann Co. e, in quanto amministratore, ha espanso i confini della sua azienda iniziando a produrre, oltre alle armi, oggetti decorativi per i mercenari. Sempre in cerca di avventure, combatte spesso contro animali feroci ed è anche arrivato a causare l'estinzione di alcune razze, tra cui gli Yeti[7]. Anche se non è stato mai confermato esplicitamente, molti indizi ufficiali sottintendono che abbia avuto una relazione con Helen, in quanto quest'ultima ha mostrato evasività[19] e Hale l'ha definita una "affascinante fumatrice"[10]. Dopo aver perso la Mann Co. a causa di Gray Mann, inizia a cercare l'Australium per conto della sua nemesi e mentore, Charles Darling, in cambio della possibilità di riottenere l'azienda.

Zepheniah Mann[modifica | modifica wikitesto]

Fondatore della Mann Co. assieme a Barnabus Hale (zio di Saxton) e padre di Redmond, Blutarch e Gray. È un uomo apatico che esterna raramente qualche emozione, al di fuori dell'odio. Alla nascita dei suoi figli, fu contento alla vista di Redmond e Blutarch, ma non di Gray, spaventato dal suo aspetto e disgustato dalla sua debolezza, tanto che cercò di sopprimerlo, ma un'aquila glielo portò via. Col passare del tempo, Zepheniah ricevette notizie di Grey che lo minacciò di dargli la compagnia e l'Australium da lui conservato, questo cambiò il parere del padre nei suoi confronti da disgusto a rispetto. Muore ad una veneranda età quando i suoi figli lo convincono a comprare una landa di ghiaia in New Mexico, per tutto il viaggio, contrae ogni malattia possibile e immaginabile, ritrovandosi infine a letto con la pelle decadente su cui scrisse il suo testamento (agli Hale la compagnia, alla serva Elizabeth i soldi e ai suoi due primi figli la terra che lo ha ucciso).

Il suo cilindro malandato, la "Tuba Fantasmagorica", è il cappello più comune del gioco. Il suo fantasma compare in alcune mappe di Halloween in cui spaventa chi spara in sua presenza.

Redmond e Blutarch Mann[modifica | modifica wikitesto]

Doppiati da: Nolan North[1]

Nolan North ha prestato la voce a Redmond, Blutarch e numerosi altri personaggi minori in Team Fortress 2
Nolan North ha prestato la voce a Redmond, Blutarch e numerosi altri personaggi minori in Team Fortress 2.

Il primo e il secondo geniti di Zephenaiah. I due sono pressoché identici fra di loro, ma si contraddistinguono dai colori dei vestiti (rispettivamente rosso e blu). Quando il padre diede in eredità ai figli la terra che lo aveva sciagurato (e che loro stessi gli avevano consigliato di comprare), Redmond e Blutarch non seppero trovare un accordo, scatenando una guerra e assumendo delle squadre di mercenari. Dopo molti anni di stallo, Blutarch pagò Radigan Conagher (nonno di Dell Conagher, l'Ingegnere) per costruire una macchina estendi-vita in modo da vivere più di Redmond e quindi vincere la guerra. A rovinare i piani di Blutarch fu Elizabeth, la serva della famiglia, che, per ragioni sconosciute, commissionò una macchina estendi-vita anche per Redmond[10].

Entrambi praticamente immortali, i due fratelli sopravvissero per più di un secolo di guerra senza risultati, finché Gray, il terzo fratello Mann scomparso per molto tempo, si rivelò ai suoi odiati fratelli e li uccise[20].

In quanto uccisi quasi nello stesso istante, i loro fantasmi non riescono a proclamare un vincitore, portando i mercenari a Helltower, dove le due squadre dovranno portare all'inferno la tomba del proprietario della squadra nemica, in modo da far vincere l'altro fratello, salvandolo[21].

Gray Mann[modifica | modifica wikitesto]

Terzo figlio di Zephenaiah che lui stesso ebbe intenzione di uccidere per il suo atroce e debole aspetto, ma fu rapito da un'aquila che lo allevò come un figlio. Raggiunta l'età adulta, Gray la divorò e tornò alla civiltà dove minacciò il padre di dargli l'Australium che aveva trovato in New Messico, ma Zephenaiah lo cedette alla serva, la cui famiglia gestisce assieme ai Mann e gli Hale la Mann Co.. Dopo aver ucciso i fratelli, Gray scaglia contro la Mann Co. un esercito di mercenari robot alimentati a soldi, i quali sono contrastati dai mercenari dei fratelli. Non volendo ripetere l'eterno stallo come i suoi fratelli, Gray sfida in un combattimento a mani nude Saxton Hale, attuale capo della Mann Co.. Hale accetta ma scopre che a combatterlo sarà la giovanissima figlia di Gray, Olivia Mann (non è chiaro se sia una figlia adottiva, biologica o un clone genetico). Non volendo colpire una bambina, Hale da forfait e cede la Mann Co. a Olivia. Sicuro di avere l'Australium tra le mani, Gray scopre che Helen, l'amministratrice l'ha già preso. Per ritrovarlo, Gray ingaggia la seconda generazione di mercenari dei suoi fratelli per ritrovare Helen, ma verrà tradito da essi è ucciso con l'estrazione violenta del suo estendi-vita.

Merasmus il Mago[modifica | modifica wikitesto]

Doppiato da: Nolan North[1]

Merasmus è un mago millenario che condivideva l'appartamento con Jane Doe. I due si odiano profondamente e ad ogni Halloween, la furia del mago si riversa sui BLU e i RED che dovranno sconfiggerlo assieme a qualche suo scagnozzo. Circa trent'anni fa, Tavish aveva chiesto un lavoro al mago, che gli ha dato il compito di spazzare la sua libreria, ma che per nessuna ragione avrebbe dovuto sfogliare il Bombinomicon. Un giorno, dopo aver cacciato Soldato dalla sua abitazione, questi tornò alla loro dimora durante l'assenza del mago e, per aver tirato fuori della panna acida dal frigo, attirò tanti procioni da trasformare la dimora in una riserva naturale, sfrattando il Mago e costringendolo a trasferirsi presso la sua adorata celebrità, Tom Jones. Pochi anni dopo, Soldato uccide Tom Jones ("ho pieno diritto, in qualità di tuo ex-coinquilino, di uccidere il tuo nuovo coniquilino") e Miss Pauling lo incastra per salvare Soldato, facendolo finire in prigione.

Nel fumetto, una gag ricorrente vede tutti i personaggi, meno i mercenari, chiamarlo "signora" a causa della sua veste. Sempre nei fumetti, più volte Merasmus si ritrova indebitato dalla mafia nei suoi tentativi di acquistare reliquie di magia oscura, rimettendoci un mignolo.

Cavaliere Senza Testa e Senza Cavallo[modifica | modifica wikitesto]

Uno dei boss della modalità di Halloween. Si tratta di un gigantesco e scheletrico cavaliere armato di una lunga scure e con una lanterna di zucca come testa. Attacca chiunque abbia un "marchio del condannato" sulla testa e lo decapita. Può spaventare persone e strutture come la Torretta con uno spavento. Stando ad alcune voci parrebbe essere lo zio dei fratelli Mann, Silas Mann.

Monoculus[modifica | modifica wikitesto]

L'occhio maledetto del Demolitore. Nel gioco e nel fumetto "Bombinomicon", ha l'aspetto di un gigantesco occhio dalle palpebre di carnagione scura, in grado di lanciare missili dai suoi occhi. Nel fumetto "The Naked and the Dead" si scopre che in realtà, il Monoculus del gioco è solo il primo: quando Demolitore chiede a Medico di impiantargli un nuovo occhio, questi funge normalmente per poi diventare un mostro a causa dell'orbita maledetta ad Halloween e, da quello che medico descrive, ognuna delle forme di Monoculus varia di anno in anno.

Re Scheletro[modifica | modifica wikitesto]

Un miniboss delle mappe di Halloween. È un semplice scheletro gigante con una corona in testa, in grado di evocare altri scheletri dal terreno che attaccano a suon di graffi i mercenari.

Krampus[modifica | modifica wikitesto]

Un boss delle mappe di Natale (o Smissmass). Un gigantesco caprone demoniaco che porta carbone e rapisce bambini cattivi. I mercenari devono abbatterlo e rubargli il carbone per vincere nelle sue mappe.

Personaggi ricorrenti dai fumetti[modifica | modifica wikitesto]

Bidwell e Reddy[modifica | modifica wikitesto]

Gli assistenti di Saxton Hale. Sono due uomini pacati e tranquilli, il primo alto e magro e l'altro basso e paffutello. Sono forse gli unici che sopportano le stramberie pericolose di Saxton Hale, nonché gli unici che forse riescono a tenergli testa a parole.

Margaret "Maggie"[modifica | modifica wikitesto]

L'ex fidanzata di Saxton Hale, con cui andava a caccia di animali in via d'estinzione e di hippie da sfracellare. Non ha mai avuto il coraggio di confessarsi a Hale, credendo che ricambiasse i suoi sentimenti, ma si ricredette quando Hale si andò contro le sue precedenti affermazioni sul fatto di non voler gestire la Mann Co., cosa che non gli piace affatto. Nel fumetto finale, Maggie si mette a lavorare per Charles Darling e, in onore della loro vecchia amicizia (seppur visibilmente affranta), decide di aiutare Hale a riprendersi l'azienda.

Charles Darling[modifica | modifica wikitesto]

Il mentore di Saxton Hale, come lui un tempo era un esperto cacciatore di animali esotici, ma poi cambiò idea, preferendo tenerli rinchiusi: fu così che, nell'universo di TF2, gli zoo vennero creati. Nel fumetto finale ha sviluppato un'altra passione: tenere incorniciati (o meglio, con le loro teste che spuntano da un buco nel muro) gli ultimi esemplari di una specie in via d'estinzione. Per tale motivo, in modo da poterli conservare, offre a Saxton un modo per riottenere la sua azienda se in cambio gli porta un po' di Australium con cui estendere la loro vita.

Zhanna[modifica | modifica wikitesto]

Sorella minore del Grosso (la seconda, sembra). Debutta dal fumetto "A Cold Day in Hell", dove si fidanza con il Soldato e decide di accompagnare il suo uomo e suo fratello per la loro missione in cerca di Australium per Helen, rimanendo coinvolta nella guerra tra mercenari. Non vede di buon occhi Pauling per due motivi: perché apertamente diceva di non fidarsi di lei e perché la crede una rivale al cuore del suo ragazzo. Durante gli eventi di "Old Wunds" si taglia una mano per sfuggire alle manette della Piro di Gray, rimanendo, almeno finora, monca.

Mercenari di Team Fortress Classic[modifica | modifica wikitesto]

La seconda generazione di mercenari del team BLU. Durante gli eventi di "Team Fortess Comics" vengono assunti da Gray per rintracciare il Team Fortress, Pauling ed Helen. Tuttavia, in "Old Wunds", Boss, il leader del gruppo, si ribella a Gray e lo uccide, diventano ossessionato dall'idea di trovare l'Australium per loro stessi.

Il team è composto da:

  • Boss, il Grosso: caratterizzato da occhialetti scuri e una bandana in testa. Volendo battersi 1 a 1 con Michail, uccide Ludwig affinché non si intrometta, ma questo fa infuriare Misha, costringendo Boss a usare l'estensore vitale alimentato ad Australium che ha estirpato a Grey su sé stesso, diventano un mostro dagli occhi e le pulsanti vene color oro. Medico, avendo fregato il Diavolo, torna dall'Inferno e riesce a distrare Boss, dimodoché Misha possa strappargli l'estensore e il corpo inizia a prosciugarsi per l'assenza di Australium, morendo poco dopo.
  • Greg, l'Esploratore: un giovane uomo dai folti baffi rossi. Pare avere una relazione più che amichevole con Ross, il Soldato. Viene ucciso da Piro.
  • Ross, il Soldato: un omaccione dalla folta barba rigida e una benda sugli occhi (che, in maniera simile a Jane Doe, gli copre gli occhi). Pare avere una relazione con Greg l'Esploratore. Viene ucciso da Piro.
  • Beatrice, il Piro: una donna dal volto in parte sfigurato dalle fiamme, è addetta alle torture dei prigionieri. Viene uccisa da Zhanna che le ficca una granata nella tuta, polverizzandola.
  • Greg, il Demolitore: un uomo mingherlino con indosso un costume e un casco da artificiere. Viene strangolato da Spia, ancora ammanettato.
  • Fred, l'Ingegnere: un uomo tranquillo e alquanto vecchio, dato che ha le gambe completamente meccaniche. Parrebbe essere il padre (o la figura paterna) di Dell Conagher ed è da lui che l'Ingegnere ottenne il suo casco e i suoi occhialoni. Viene ucciso da Spia, ma la sua presunta morte avviene fuoricampo.
  • Virgil, il Cecchino: un uomo dalle probabili origini orientali, caratterizzato dalla lunga barba e baffi bianchi. Grazie a Fred, suo migliore amico, si è fatto installare dei bulbi oculari speciali, in grado di vedere i travestimenti delle Spie. Spia e Mundy tentano di attirarlo in una trappola, ma Virgil, scoprendo il travestimento di Spia, lo rinchiude nel suo nido d'appostamento, costringendo Mundy a passare dalla finestra e ucciderlo prendendo il suo fucile.
  • Un'anonima Spia: un uomo anch'esso alquanto anziano con indosso un costume militare mimetico e un passamontagna che lascia vedere solo gli occhi, uno dei quali dotato di un visore a monocolo. Viene stordito e ucciso da Zhanna e Soldato.
  • Uno sconosciuto Medico, sostituito da Ludwig: morto (o licenziatosi) prima dell'arrivo di Ludwig. Il suo aspetto è visibile nel fumetto "Catch Up", in cui sfoggia un abbigliamento militare con la croce medica sul casco e sulla giubba antiproiettile. Ludwig si unisce a loro in quanto a corto di soldi per gli organi animali, piantando uteri babbuini nella sua squadra, di modo che, al momento necessario, possa fermarli dal far male ai suoi compagni con una "penna della fertilità", che avrebbe fatto crescere un babbuino neonato, istantaneamente nelle loro pance.

Radigan Conagher[modifica | modifica wikitesto]

Nonno di Dell. Fu assunto da Blutarch affinché gli creasse un macchinario per estendere la sua vita più di suo fratello, ma Helen, pagandolo con l'Australium, lo convince a costruire un secondo macchinario per Redmond. Più tardi si scopre che ne creò anche un terzo, ma ancora non è chiaro se per Helen o per Gray. Tra le sue creazioni figurano le Torrette che poi suo nipote migliorerà, il Braccio di Ferro e la Giustizia di Frontiera, creati grazie all'intelligenza triplicata dall'Australium.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h i j k l m (EN) Team Fortress 2, su Behind The Voice Actors. URL consultato il 2 settembre 2019.
  2. ^ "Meet the Scout", cortometraggio ufficiale che presenta la classe, su teamfortress.com. URL consultato il 30 gennaio 2019.
  3. ^ Morte di Tom Jones nel fumetto "Ring of Fired", su teamfortress.com. URL consultato il 30 gennaio 2019.
  4. ^ Pagina del Soldato sul sito ufficiale, su teamfortress.com. URL consultato il 30 gennaio 2019.
  5. ^ "Meet the Pyro", cortometraggio ufficiale che presenta la classe, su teamfortress.com. URL consultato il 30 gennaio 2019.
  6. ^ Team Fortress 2 - Heavy, su teamfortress.com. URL consultato il 29 marzo 2019.
  7. ^ a b Raccolta dei corti promozionali nel sito ufficiale, su teamfortress.com. URL consultato il 14 febbraio 2019.
  8. ^ Pagina dell'Ingegnere nel sito ufficiale, su teamfortress.com. URL consultato il 31 gennaio 2019.
  9. ^ a b Pagina dell'aggiornamento dell'Ingegnere nel sito ufficiale, su teamfortress.com. URL consultato il 31 gennaio 2019.
  10. ^ a b c d e Raccolta di tutti i fumetti nel sito ufficiale, su teamfortress.com. URL consultato il 31 gennaio 2019.
  11. ^ Pagina del Medico sul sito ufficiale, su teamfortress.com. URL consultato il 30 gennaio 2019.
  12. ^ "Meet the Medic", cortometraggio ufficiale che presenta la classe, su teamfortress.com. URL consultato il 15 febbraio 2019.
  13. ^ Team Fortress 2 - Sniper, su teamfortress.com. URL consultato il 29 marzo 2019.
  14. ^ The insult that made a "Jarate Master" out of Sniper (JPG), su teamfortress.com. URL consultato il 6 maggio 2019.
  15. ^ Team Fortress 2 - Spy, su teamfortress.com. URL consultato il 29 aprile 2019.
  16. ^ Team Fortress 2 - The Spy Update, su teamfortress.com. URL consultato il 29 aprile 2019.
  17. ^ (EN) Mike Fahey, Meet The Spy, Quite The Ladies' Man, su Kotaku. URL consultato il 16 settembre 2019.
  18. ^ (EN) ValveTime, Confirmed: Saxton Hale was voiced by JB Blanc, su twitter.com, 2017T16:48. URL consultato il 2 settembre 2019.
  19. ^ Post sul blog ufficiale firmato da Helen, su teamfortress.com. URL consultato il 14 febbraio 2019.
  20. ^ Gray Mann uccide i suoi fratelli in "Blood Brothers", su teamfortress.com. URL consultato il 29 marzo 2019.
  21. ^ Pagina ufficiale dell'aggiornamento di Halloween del 2013, che ha introdotto Helltower, su teamfortress.com. URL consultato il 15 febbraio 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi