Mr. Crocodile Dundee

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mr. Crocodile Dundee
Paul Hogan-2.jpg
Mr. Crocodile Dundee
Titolo originale"Crocodile" Dundee
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneAustralia
Anno1986
Durata95 min
Generecommedia, avventura
RegiaPeter Faiman
SoggettoPaul Hogan
SceneggiaturaKen Shadie, Paul Hogan, John Cornell
ProduttoreJohn Cornell
Distribuzione (Italia)20th Century Fox
FotografiaRussell Boyd
MontaggioDavid Stiven
MusichePeter Best
ScenografiaGraham Grace Walker
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
Premi

Mr. Crocodile Dundee ("Crocodile" Dundee) è un film del 1986 di Peter Faiman, interpretato da Paul Hogan e Linda Kozlowski.

La pellicola ha avuto una candidatura al premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale, mentre Paul Hogan ha vinto il Golden Globe come miglior attore. Esistono due sequel di questo film, Mr. Crocodile Dundee 2 e Crocodile Dundee 3.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mick Dundee, soprannominato Mr. Crocodile, per la sua professione di guida e di cacciatore di coccodrilli nelle selvagge savane dell'Australia, in una delle sue spedizioni viene attaccato da un coccodrillo che gli distrugge l'imbarcazione e lo ferisce gravemente a una gamba. Scampato miracolosamente alla morte dopo una settimana di viaggio estenuante, gestisce insieme a Wally Reilly un'agenzia di viaggi dove l'avventura è assicurata. Il clamore suscitato dalla sua rocambolesca vicenda viene reclamizzato abilmente dal socio che spera di incrementare gli affari dell'agenzia. I risultati non si lasciano attendere.

Da New York arriva Sue Charlton, un'intraprendente reporter a caccia di colpi sensazionali per il suo giornale. Grazie alla mediazione di Wally, Sue incontra Mr. Crocodile, e insieme affrontano un viaggio per ripercorrere le tappe della vicenda vissuta pericolosamente dal cacciatore di coccodrilli. Terminato il viaggio, ricco di sorprese e di pericoli, Sue convince Mick a seguirla a New York per presentare alla stampa l'eroe che non è mai vissuto in una città con più di cinquanta abitanti.

Mr. Crocodile, una volta arrivato nella metropoli, non tarda ad ambientarsi, risultando simpaticissimo a tutti quelli che incontra. Il padre di Sue, ricchissimo editore, vuole a tutti i costi farle sposare Richard Mason e, quando tutto sembra presupporle, le nozze sfumano perché è sbocciato l'amore fra la dolce giornalista e il rude cacciatore di coccodrilli.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema