Pepperoni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pepperoni
Origini
Luogo d'origineBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Dettagli
Categoriasalume
Settorecarni (e frattaglie) fresche e loro preparazione
Ingredienti principalicarne e grasso di maiale o manzo, sale, spezie

Il pepperoni è una varietà di salame prodotta negli Stati Uniti e in Canada. Si tratta di un insaccato fatto con carne di maiale e di manzo, di consistenza soffice, leggermente piccante e affumicato, a grana fine e generalmente di colore rosso vivo.

Questo tipo di salume, il cui nome è una corruzione del termine italiano peperoni, venne creato alla fine dell'ottocento[1] da immigrati italoamericani basandosi su altri insaccati piccanti simili prodotti nell'Italia meridionale, come ad esempio la soppressata, iniziando poi a diffondersi dai primi decenni del secolo successivo.

Il pepperoni è un prodotto molto diffuso in tutto il Nordamerica e nel Regno Unito, dove viene spesso utilizzato – tagliato a fette sottili – come aggiunta alla pizza (che viene chiamata pepperoni pizza e, contrariamente a quanto possano pensare in prima battuta gli italofoni, non contiene peperoni).

Nell'adattamento italiano di molti film e serie televisive, pepperoni è stato tradotto erroneamente come peperoni, nonostante varie volte fosse chiaramente visibile su schermo che fosse salame e la pizza coi peperoni non è mai stata particolarmente famosa e consumata rispetto a molte altre, e questo recidivo errore di adattamento non è mai stato corretto nel tempo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Pepperoni sul Merriam-Webster.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]