Pattugliamento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pattugliamento di soldati statunitensi in Afghanistan nel 2010.

Il pattugliamento (in inglese patrolling) indica un tipo di operazione militare, di norma effettuata da un numero molto limitato di unità base (uomini o veicoli, navi o aerei) con finalità differenti a seconda dei casi. Può avvenire in uno qualsiasi dei tre elementi bellici, quindi si distingue in pattugliamento terrestre, pattugliamento navale e pattugliamento aereo.

Scopi[modifica | modifica wikitesto]

Soldati dell'esercito canadese di pattuglia sugli sci nel 1944 a Colledimezzo.

Il pattugliamento può essere effettuato con diverse finalità, cioè può essere finalizzato ad una ricognizione nel territorio soggetto a pattugliamento, all'interdizione del territorio davanti al proprio fronte al nemico (pattugliamento difensivo) o ad operazioni nelle retrovie del nemico finalizzate a provocare danni al nemico stesso (pattugliamento offensivo). Il pattugliamento, per sua natura, non è mai finalizzato ad un'occupazione di una certa durata del terreno.

Tipologia[modifica | modifica wikitesto]

Terrestre[modifica | modifica wikitesto]

Il pattugliamento terrestre generalmente viene effettuato con unità a livello squadra o squadra rinforzata [1], il pattugliamento difensivo o offensivo può essere effettuato anche con l'appoggio di veicoli (generalmente VTT o VCI). Elicotteri possono essere usati nel pattugliamento terrestre per l'esfiltrazione (più raramente l'infiltrazione) delle pattuglie nel caso di pattugliamento offensivo.

Navale[modifica | modifica wikitesto]

Il pattugliamento navale viene effettuato generalmente con unità leggere, coadiuvate eventualmente da veicoli aerei (aerei, elicotteri, dirigibili).

Aereo[modifica | modifica wikitesto]

Il pattugliamento aereo viene effettuato utilizzando aeromobili leggeri, come caccia o, più raramente, cacciabombardieri, in genere è finalizzato all'interdizione dello spazio aereo agli aeromobili nemici, mentre è più raro un pattugliamento offensivo in prossimità della basi aeree nemiche.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Soldati ISF in pattugliamento a Timor Est


Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Guerra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Guerra