Pat Venditte

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Pat Venditte
Pat Venditte on August 17, 2015.jpg
Venditte con la maglia degli Oakland Athletics
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Italia Italia (dal 2013)
Altezza 185 cm
Peso 82 kg
Baseball Baseball pictogram.svg
Ruolo Lanciatore
Carriera
Squadre di club
2015Oakland Athletics
2016Toronto Blue Jays
2016Seattle Mariners
Nazionale
2013- Italia Italia
Statistiche
Batte ambidestro
Lancia ambidestro
Basi su ball 23
Strikeout 42
Punti concessi 28
Media PGL 4,97
Inning totali 50,2
Salvezze 0
Vittorie 2
Sconfitte 2
Rapporto vittorie 0,500
Statistiche aggiornate al 5 settembre 2017

Patrick Michael Jr. Venditte (Omaha, 30 giugno 1985) è un giocatore di baseball statunitense naturalizzato italiano, lanciatore dei Lehigh Valley (AAA), affiliata dei Philadelphia Phillies.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Club[modifica | modifica wikitesto]

Noto per la sua ambidestria, Venditte è il primo lanciatore ambidestro (un cosiddetto switcher-pitcher) in Major League dal 1995. La sua abilità di lancio con entrambi gli arti ha costretto l'organizzazione a introdurre una nuova regola, la 8.01, soprannominata Pat Venditte Rule, secondo la quale il pitcher deve dichiarare quale mano utilizzerà per affrontare il battitore senza aver la possibilità di cambiare questa scelta.[1]

Ha frequentato la Creighton University di Omaha dove ha giocato per i locali BlueJays. Nel 2008 è stato scelto dai New York Yankees al 20º giro del draft MLB.[2] Ha così giocato per varie franchigie affiliate agli Yankees: Staten Island (A-), Charleston (A), Tampa (A+), Trenton (AA), Scranton/Wilkes-Barre (AAA), Yankees 1 e 2 (Rookie League), senza aver mai l'occasione di debuttare in MLB. Vanta anche esperienze nella lega invernale venezuelana (Zulia) e messicana (Mexicali e Los Mochis).[3]

Divenuto free-agent, il 18 novembre 2014 è stato messo sotto contratto dagli Oakland Athletics che, dopo le esperienze in A+ con Stockon e triplo A con Nashville, l'hanno fatto debuttare in MLB il 5 giugno 2014 contro i Boston Red Sox.[4]

Nazionale[modifica | modifica wikitesto]

Di origini italiane grazie al nonno emigrato, Venditte ha ottenuto la cittadinanza italiana nel 2012 in tempo per partecipare al World Baseball Classic 2013 e all'Europeo 2014.[5][6] Ha vestito complessivamente 12 volte la maglia azzurra.[7]

La Venditte Rule[modifica | modifica wikitesto]

A causa dell'abilità di Venditte nel lanciare sia con la mano destra che con la sinistra, si è dovuta istituire una nuova regola, in modo che Venditte non potesse cambiare mano di lancio tra un pitch e l'altro contro lo stesso battitore. Dopo aver consultato varie fonti, tra cui il Major League Baseball Rules Committee, la Professional Baseball Umpire Corporation ha aggiornato il proprio regolamento aggiungendo la Venditte Rule.[8]

« Il lanciatore deve indicare chiaramente all'arbitro capo, al battitore e a tutti i corridori, la mano con cui intende effettuare il lancio, questo può essere fatto indossando il guanto sull'altra mano nel momento in cui il lanciatore entra a contatto con la pedana. Al lanciatore non sarà permesso di lanciare con l’altra mano fino a quando il battitore non sia eliminato, il battitore diventi corridore, termini la ripresa, il battitore sia sostituito da un sostituto battitore o il lanciatore incorra in un infortunio. Nel caso in cui il lanciatore cambi la mano con cui effettua il lancio durante il turno di un battitore, a causa di un infortunio, non gli sarà più consentito, fino al termine della partita, lanciare con la mano utilizzata inizialmente. Al lanciatore non sarà consentito effettuare alcun lancio di riscaldamento dopo aver cambiato la mano con cui lancia la palla. Ogni cambio di mano con cui è effettuato il lancio deve essere indicato chiaramente all'arbitro capo.[9] »

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Kevin Senatore, L’italiano Pat Venditte approda in MLB col suo ambidestrismo!, su mlbitalia.eu. URL consultato il 5 settembre 2017.
  2. ^ (EN) Ambidextrous pitcher headed to Staten Island Yankees, in NY Daily News. URL consultato il 5 settembre 2017.
  3. ^ (EN) Pat Venditte Minor & Winter Leagues Statistics & History | Baseball-Reference.com, su Baseball-Reference.com. URL consultato il 5 settembre 2017.
  4. ^ Michele Gallerani, FIBS-Federazione Italiana Baseball Softball - Pat Venditte finalmente in Major League, su fibs.it. URL consultato il 5 settembre 2017.
  5. ^ World Baseball Classic: Yankees prospect Pat Venditte proud to play for Italy, su worldbaseballclassic.com. URL consultato il 5 settembre 2017 (archiviato dall'url originale il 7 marzo 2013).
  6. ^ Italy, su me2014.cz. URL consultato il 5 settembre 2017 (archiviato dall'url originale l'8 luglio 2014).
  7. ^ FIBS-Federazione Italiana Baseball Softball - LE PRESENZE DEGLI AZZURRI, su fibs.it. URL consultato il 5 settembre 2017.
  8. ^ (EN) Venditte's versatility prompts new rule, su Major League Baseball. URL consultato il 5 settembre 2017.
  9. ^ Regolamento Tecnico Baseball 2017 (PDF), traduzione di CNA e AM Paini, Federazione Italiana Baseball Softball, 2017, p. 47. URL consultato il 31 agosto 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]