Sebastiano Poma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Sebastiano Poma
Nazionalità Italia Italia
Baseball Baseball pictogram.svg
Record
Batte sinistro
Tira sinistro
Ruolo Esterno
Carriera
Squadre di club
2011-2015 Parma Baseball
2016-2017 San Marino Baseball
2018- Parma Baseball
Nazionale
2015- Italia Italia
 

Sebastiano Poma (Parma, 13 giugno 1993) è un giocatore di baseball italiano.

È un figlio d'arte, in quanto il padre Gianguido ha vinto scudetti e Coppe dei Campioni giocando a Bologna e Parma negli anni '80 e '90, nei ruoli di seconda base e interbase. Anche la madre, Simona Gennari, ha avuto un passato nella massima serie a Parma, in quanto catcher della locale squadra di softball[1].

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Sebastiano è cresciuto tra Parma, la città in cui è nato, e Collecchio. Nel 2008 è entrato a far parte dell'Accademia FIBS di Tirrenia[2].

A 18 anni ha trovato l'esordio in IBL con il Parma Baseball, giocando tre partite del campionato 2011. Nel corso dell'annata seguente si è stabilito definitivamente in prima squadra. Con la squadra gialloblu rimane fino alla stagione 2015 compresa.

Tra i mesi di novembre e dicembre 2015 Poma ha giocato nella selezione All Star Europe, impegnata nell'Asia Winter Baseball League di Taiwan e allenata da Gilberto Gerali, già suo manager a Parma[3].

Dalla stagione 2016 Poma ha rinforzato il roster del San Marino Baseball. Alla sua prima stagione con la formazione titana, ha chiuso la regular season con la miglior media battuta di tutta l'IBL 2016 (.369)[4]. Nonostante ciò, la squadra non ha raggiunto le finali scudetto.

Gli Europei 2016 sono stati il suo primo appuntamento di rilievo con la Nazionale maggiore azzurra. Nel marzo 2017 ha giocato il suo primo World Baseball Classic.

È tornato a giocare a Parma nel 2018, nello stesso anno in cui il padre Gianguido ha assunto il ruolo di manager della squadra.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie