Vai al contenuto

Pasquale Tridico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Pasquale Tridico
Pasquale Tridico nel 2024

Presidente dell'INPS
Durata mandato14 marzo 2019 –
23 maggio 2023
PredecessoreTito Boeri
SuccessoreMicaela Gelera (Commissaria straordinaria)

Europarlamentare
In carica
Inizio mandato16 luglio 2024
LegislaturaX
Gruppo
parlamentare
GUE/NGL
CircoscrizioneItalia meridionale
Incarichi parlamentari
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoIndipendente di area Movimento 5 Stelle
Titolo di studio
  • Laurea in scienze politiche
  • Dottorato di ricerca in Economia
Università
ProfessioneDocente universitario

Pasquale Tridico (Scala Coeli, 21 settembre 1975) è un economista e politico italiano, presidente dell'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) dal 2019 al 2023 e dal 2024 europarlamentare per il Movimento 5 Stelle, di cui è capodelegazione al Parlamento europeo.

Origini e formazione

[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Scala Coeli (Cosenza)[1] da una modesta famiglia (padre mandriano e madre casalinga)[senza fonte], ha conseguito il diploma di maturità al liceo scientifico Stefano Patrizi di Cariati (Cosenza), proseguendo poi gli studi a Roma, dove si è laureato in scienze politiche e relazioni internazionali all'Università "La Sapienza" nel 2000 e ha completato il dottorato di ricerca in economia all'Università Roma Tre nel 2004.[2]

Nel 2001 ha conseguito un master in economia e relazioni internazionali. Trasferitosi nel Regno Unito, nel 2002-2003 ha seguito un altro master in economia dell'Unione europea a Brighton. Dopo il dottorato acquisito nel 2004 in economia, ha avuto un assegno di ricerca (2005-08) e ha svolto numerose ricerche in Italia e all'estero, iniziando ad esercitare la professione di docente. Nel 2008 ha superato il concorso da ricercatore in economia politica. Tra il 2003 e il 2010 ha insegnato economia dell'Unione europea presso l'Università "La Sapienza" di Roma e dal 2005 al 2009 in diversi corsi a contratto presso l'Università Roma Tre.[2]

Durante il dottorato in economia politica (dove ha avuto come coordinatore il professor Pierangelo Garegnani) ha vinto la borsa di ricerca "Marie Curie" dell'Unione europea presso le università del Sussex e di Varsavia. Durante i tre anni di post-dottorato ha svolto attività di ricerca in diverse università europee, tra cui il Trinity College di Dublino, l'Università di Newcastle e l'Università di Lancaster.

Tridico nel 2022, durante il proprio incarico da presidente dell'INPS
Tridico nel 2022, durante il proprio incarico da presidente dell'INPS

Vincitore della borsa di studio Fulbright nel 2010-2011, ha svolto attività di ricerca anche negli Stati Uniti presso l'Università di New York e l'Università della California, Los Angeles (UCLA). Ha inoltre effettuato periodi di studio e di insegnamento in diverse università europee. Coordina presso l'Università Roma Tre una summer school annuale dedicata agli studenti di dottorato di tutta Europa. È stato segretario generale, eletto dal 2012 al 2019, dell'associazione accademica European Association for Evolutionary Political Economy (EAEPE).

Attività lavorativa e di ricerca

[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2019 è professore ordinario di politica economica e docente di economia del lavoro presso il dipartimento di economia dell'Università Roma Tre, dove è anche direttore del centro di ricerca di eccellenza Jean Monnet Labour, Welfare and Social Rights, titolare della cattedra Jean Monnet dell'Unione europea in Economic Growth and Welfare Systems, e coordinatore del corso di laurea magistrale in mercato del lavoro, relazioni industriali e sistemi di welfare. È stato direttore del master “Human Development and Food Security” dal 2013 al settembre 2018.

I temi di ricerca di Tridico includono l'economia del lavoro, le disuguaglianze di reddito, i sistemi di welfare, la politica economica italiana ed europea, la transizione dei paesi ex comunisti e l'integrazione europea, lo sviluppo economico e le crisi finanziarie. Su questi temi e in particolare sul nesso tra disuguaglianza, finanziarizzazione e scarsa crescita ha contribuito con diversi contribuiti di approccio keynesiano (cfr. Opere). È autore, tra le altre opere, di Economia del Lavoro. Analisi Macroeconomica, evidenze empiriche e politiche del lavoro (Mondadori Università, 2019), un manuale di economia del lavoro pluralista e non main stream, e di una monografia in inglese dal titolo Inequality in Financial Capitalism (Routledge, 2017), in cui emergono i nessi tra disuguaglianza e crisi economica. In merito a tali tematiche ha fornito contributi ai lavori del parlamento italiano intervenendo in audizioni e convegni e, dal giugno 2018 al febbraio 2019, è stato consigliere economico presso il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Presidente dell'INPS

[modifica | modifica wikitesto]

Durante la campagna elettorale delle elezioni politiche del 2018, viene proposto dal capo politico del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio come possibile Ministro del lavoro in caso di vittoria dei 5 Stelle[2]. Successivamente, con il decreto-legge del 14 marzo 2019, viene nominato dal governo Conte I come presidente dell'INPS e lo nomina commissario, incarico che assume ufficialmente il 22 maggio dello stesso anno con Decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, mantenendo l'incarico fino al 23 maggio 2023.[3]

Il 19 gennaio 2023 inizia a collaborare come editorialista del quotidiano La Repubblica, mentre l'11 dicembre dello stesso anno viene eletto coordinatore del Comitato per la formazione e l'aggiornamento del Movimento 5 Stelle[4].

Elezione a europarlamentare

[modifica | modifica wikitesto]

In vista delle elezioni europee del 2024 si candida al Parlamento europeo, come capolista del Movimento 5 Stelle (M5S) nella circoscrizione Italia meridionale, su proposta del presidente del M5S Giuseppe Conte[5], risultando eletto europarlamentare come il più votato del M5S con 119.071 preferenze[6][7].

Tridico alla Sottocommissione per le questioni fiscali dell'Eurocamera nel 2024

Nella X legislatura è presidente della sottocommissione per le questioni fiscali della Commissione per i problemi economici e monetari (ECON)[8][9], oltre ad essere membro dell'ufficio di presidenza del gruppo parlamentare europeo GUE/NGL, della Commissione per il controllo dei bilanci, della Commissione ECON, della Conferenza dei presidenti di commissione e delle Delegazioni per le relazioni con gli Stati Uniti e all'Assemblea parlamentare paritetica OSACP-UE, oltreché membro sostituto della Commissione per i trasporti e il turismo e della Delegazione all'Assemblea parlamentare Caraibi-UE.

Il 19 giugno 2024 viene nominato all'unanimità capodelegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo.[10]

Candidatura alla presidenza della Regione Calabria

[modifica | modifica wikitesto]
Lo stesso argomento in dettaglio: Elezioni regionali in Calabria del 2025.

Il 23 agosto 2025, in vista delle elezioni regionali di quell'anno, viene ufficializzata la sua candidatura alla presidenza della Regione Calabria[11], venendo sostenuto da Partito Democratico (PD), Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra, le liste Tridico Presidente (con Democrazia Solidale e M5S), Democratici Progressisti (con PD e Partito Socialista Italiano) e Casa Riformista - Per la Calabria - Italia Viva (con +Europa, Partito Repubblicano Italiano, Mezzogiorno Federato e dissidenti di Azione)[12], venendo appoggiato esternamente da Rifondazione Comunista.[13]

Il suo programma elettorale si concentra in 10 punti: sanità; sviluppo industriale; lavoro e welfare; trasporti; turismo e agricoltura; fondi europei e PNRR; abbandono delle aree interne; ambiente; istruzione e università; infine legalità[14]; mentre la campagna elettorale si è concentrata soprattutto sulla lotta alla povertà, rilanciando l’idea di un “reddito di dignità” regionale, ispirato al reddito di cittadinanza.[15]

Alla tornata elettorale raccoglie il 41,73% dei voti ma viene superato dal presidente uscente di centro-destra Roberto Occhiuto (57,26%).[16]

  1. ^ È di Scala Coeli Pasquale Tridico, il nuovo presidente nazionale dell’Inps, quicoriglianorossano.it, 20 febbraio 2019.
  2. ^ a b c Manuela Perrone, Presidenza Inps: chi è Tridico, il prof M5S anti-austerity, in Il Sole 24 Ore, 29 febbraio 2019. URL consultato il 1º settembre 2025.
  3. ^ Inps, Tridico a fine mandato: "Governance non cambierà".
  4. ^ M5s: Appendino vicepresidente, Tridico al comitato formazione.
  5. ^ Tridico candidato alle Europee con il M5s: "Ho accettato la proposta di Conte, sarò capolista al Sud. Asse col Pd nella lotta alle diseguaglianze", su Il Fatto Quotidiano, 7 febbraio 2024. URL consultato il 3 settembre 2025.
  6. ^ Elezioni europee, ecco gli italiani eletti al Parlamento di Strasburgo, su tg24.sky.it, 10 giunio 2024. URL consultato il 10 giunio 2024.
  7. ^ Eligendo Archivio - Ministero dell'Interno DAIT, su Eligendo.
  8. ^ (EN) Federico De Girolamo, Committee Chairs and Vice-Chairs elected, su europarl.europa.eu, 23 luglio 2024. URL consultato il 5 agosto 2024.
  9. ^ (EN) Federico Baccini, All committee chairs in the European Parliament, su eunews.it, 23 luglio 2024. URL consultato il 5 agosto 2024.
  10. ^ Il Movimento 5 Stelle in Europa: Tridico eletto capodelegazione, Pedullà vicecapo - Europarlamento - Ansa.it, su Agenzia ANSA, 19 giugno 2024. URL consultato il 3 settembre 2025.
  11. ^ Regionali Calabria 2025, ufficiale Tridico: si candida alla presidenza, in LaPresse, 23 agosto 2025. URL consultato il 24 agosto 2025.
  12. ^ Calabria, De Nisi (Azione): “Con la federazione riformista sosterremo Tridico, ma senza il simbolo di partito”, su lanuovacalabria.it, 23 agosto 2025. URL consultato il 24 agosto 2025.
  13. ^ Calabria, Tridico è il candidato del “campo largo”. Ma Bonelli e Fratoianni accusano: “Hanno deciso solo Pd e M5s”, su ilfattoquotidiano.it, 23 agosto 2025. URL consultato il 24 agosto 2025.
  14. ^ Regionali, Tridico a Fanpage: “Vi spiego il mio piano per creare il reddito di dignità in Calabria”, su Fanpage.it, 3 settembre 2025.
  15. ^ Guida alle elezioni regionali in Calabria, su Pagella Politica. URL consultato il 4 ottobre 2025.
  16. ^ Chi ha vinto le regionali in Calabria: bis di Occhiuto con il 57,2%. Flop del Campo largo, Tridico: «Grande delusione», su Corriere della Sera, 7 ottobre 2025. URL consultato il 9 ottobre 2025.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Capodelegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo Successore
Tiziana Beghin 4 giugno 2019 – 16 luglio 2024 In carica
Predecessore Presidente dell'INPS Successore
Tito Boeri 14 marzo 2019 - 23 maggio 2023 Micaela Gelera
Controllo di autoritàVIAF (EN36871411 · ISNI (EN0000 0000 5130 5446 · SBN LO1V383678 · LCCN (ENnr2004028471 · GND (DE1016226799 · BNF (FRcb16591931q (data)