Parco nazionale dell'Auasc

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Parco nazionale di Awash)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Parco nazionale dell'Auasc
የአዋሽ በሔራዊ ፓርክ
Tipo di areaParco nazionale
Codice WDPA652
Class. internaz.IUCN Categoria II
StatoBandiera dell'Etiopia Etiopia
RegioniRegione degli Afar
Superficie a terra756 km²
Provvedimenti istitutivi1969
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Etiopia
Parco nazionale dell'Auasc
Parco nazionale dell'Auasc
Coordinate: 9°N 40°E / 9°N 40°E9; 40

Il parco nazionale dell'Auasc (in amarico: የአዋሽ በሔራዊ ፓርክ) è un parco nazionale dell'Etiopia. Istituito nel 1969, si estende su una superficie di circa 756 km².

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

È situato all'estremità meridionale della regione degli Afar, 225 km ad est di Addis Abeba. La città più vicina è Auasc, che si trova ad est del parco. Il confine meridionale del parco è delimitato dal fiume Auasc e dal lago Beseka. La strada che da Addis Abeba si dirige verso Dire Dawa divide il parco in due settori: uno meridionale, la pianura di Illala-Saha, e uno settentrionale, la valle del Kidu. Il parco è dominato dal vulcano Fantale, che raggiunge un'altezza di 2007 m e si innalza improvvisamente dall'altopiano circostante, situato a circa 900 m sul livello del mare[1].

Nel parco le temperature sono molto calde e possono raggiungere più di 40 °C. Di notte possono scendere fino a valori compresi tra i 10 e i 22 °C. Le piogge cadono generalmente tra febbraio ed agosto; la media delle precipitazioni è di 619 mm[1].

Flora e fauna[modifica | modifica wikitesto]

Il paesaggio è dominato da boschetti di acacie e pascoli. Nella valle del Kidu, situata a maggiore altitudine, vi sono sorgenti di acqua calda circondate da palmeti.

La fauna del parco riflette le condizioni di siccità che la regione sperimenta per gran parte dell'anno. Tra i principali abitanti del parco figurano l'orice beisa, la gazzella di Sömmerring, i kudù maggiore e minore, il cobo, il dik-dik di Salt, la redunca e l'oritteropo. Nelle zone di montagna è possibile incontrare anche il saltarupe. Le zebre vivono principalmente a occidente del Fantale. Tra le scimmie presenti nel parco vi sono il babbuino verde, l'amadriade e il guereza. Tra i carnivori ricordiamo il ghepardo, il serval, il caracal e il leopardo.

Finora, nel parco sono state rinvenute più di 350 specie di uccelli, tra cui lo struzzo, il segretario, il bucorvo settentrionale, il gruccione carminio settentrionale, la ghiandaia marina abissina e vari turachi[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Awash National Park Archiviato il 24 febbraio 2020 in Internet Archive. on Ethiopia Travel.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Africa Orientale: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Africa Orientale