Parco della Ronza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Parco della Ronza
StatiItalia Italia
RegioniSicilia Sicilia
ProvinceEnna Enna
ComuniPiazza Armerina
GestoreAzienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana

Il parco della Ronza è una vasta area verde che si trova tra le città di Enna e Piazza Armerina, e dista 8 km da quest'ultima.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il parco è ricchissimo di varie piante, soprattutto eucalyptus endogeni, d'importazione; quest'ampio territorio fu rimboschito a eucaliptus con lo scopo di avviare un'industria di produzione della carta, ma solo gli eucalipti australiani, quelli "puri", sono adatti a produrre carta di qualità.

Perciò il progetto fu abbandonato, e oggi la Ronza costituisce una delle migliori e più gettonate aree verdi attrezzate dell'entroterra siciliano; il parco, infatti, dispone di grandi spazi in cui la vegetazione è meno fitta ed il terreno pianeggiante, dove sono stati allestiti siti ideali per pic nic, dotati di decine di barbecue all'aperto e di diverse centinaia di tavoli e panche rustiche di legno dove consumare un pasto a sacco all'aperto, immersi in una fitta zona boschiva.

All'interno del parco della Ronza, inoltre, sono presenti diverse attrazioni, come un'area ludica fornita di parco giochi e "bambinopoli", una grande gabbia per volatili, un'ampia recinzione entro la quale vivono esemplari di lama delle Ande e caprette tibetane, una zona con giochi a effetti ottici, un parcheggio principale, bancarelle e servizi di vario genere. Il Parco, nelle tradizionali "gite fuori porta" di Pasquetta, ma anche in altre festività laiche come la Liberazione del 25 aprile e il 1º maggio, si riempie di alcune migliaia di gitanti provenienti da tutta la Sicilia orientale e centrale, e di turisti le cui comitive (dirette di norma ai vicini siti turistici di Enna, Villa del Casale di Piazza Armerina o degli scavi archeologici di Morgantina, nei pressi di Aidone) si fermano a pranzare in quest'area attrezzata che diviene così gremita e affollatissima. Resta il rimpianto per la pittoresca ferrovia a scartamento ridotto Dittaino-Piazza Armerina che lo attraversava interamente, ben inserita nel paesaggio, che aveva una stazioncina Ronza proprio all'ingresso del parco.

Nell'anno 2016,il parco della Ronza è stato chiuso al pubblico, a seguito di un incendio che nell'estate di quell'anno distrusse parte della vegetazione. Tutt'ora il parco rimane chiuso.

Sicilia Portale Sicilia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Sicilia