Dittaino (fiume)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dittaino
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioniBandiera della Sicilia Sicilia
Lunghezza105 km
Portata media7 m³/s
Bacino idrografico959 km²
Nascemontagne intorno Enna
AffluentiBozzetta, Valguarnera, Crisa
Sfocianel Simeto a Melisimi, Catania

Il Dittàino (in arabo Wādī al-tīn, "Fiume d'argilla"), noto in epoca ellenistica come Chrysas, è un fiume della Sicilia orientale, importante affluente di destra del Simeto, che attraversa, in larga parte, la Piana di Catania.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

La lunghezza del fiume è di circa 105 km attraverso la Piana di Catania. Nasce sulle montagne attorno ad Enna e si compone di più rami confluenti: il fiume Bozzetta, lungo 17 km (con i vari suoi affluenti tra cui il torrente Girgia), il torrente Valguarnera e il torrente Crisa che vi si unisce presso la stazione ferroviaria di Pirato. Da qui ha origine il Dittaino vero e proprio, che conclude il suo corso come affluente di destra del fiume Simeto in contrada Melisimi a Catania.

Come la maggior parte dei fiumi siciliani ha regime idrico incostante e nei periodi di massima piovosità giunge anche a straripare inondando le campagne circostanti a volte con gravi danni alle colture e ai mezzi di comunicazione.

Esso è costeggiato in gran parte dalla SS 192 (della Valle del Dittaino) e dalla ferrovia Catania-Palermo. Il corso del fiume bagna due province; la Provincia di Enna, dove nasce, e la Provincia di Catania. La vallata del fiume Dittaino, nelle aree contigue all'omonima stazione ferroviaria RFI della linea Catania-Palermo, costituisce oggi un'area che polarizza una crescente attività edilizia e industriale.

  Portale Sicilia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Sicilia