Parco museo S'abba frisca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Parco Museo S'Abba Frisca)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Parco Museo S'Abba frisca
Sala del frantoio, Parco Museo S'Abba Frisca
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàDorgali
IndirizzoStrada Cala Gonone - Ispinigoli
Coordinate40°18′27.02″N 9°37′39.75″E / 40.307505°N 9.627709°E40.307505; 9.627709
Caratteristiche
TipoMuseo etno-naturalistico
Visitatori15 270 (2021)
Sito web

Il parco museo S'Abba Frisca si trova a pochi chilometri da Dorgali e Cala Gonone nella valle di Littu lungo la strada che conduce alla spiaggia di Cala Cartoe. Nasce dalla passione di Portolu Secci e della sua famiglia che hanno saputo valorizzare gli spazi e le strutture della vecchia azienda agricola per creare quello che oggi è considerato un museo unico nel suo genere in Sardegna.

Lungo un suggestivo percorso botanico si trovano quindici ambienti museali. All'interno del parco l'elemento dominante è l'acqua: alimentate dalla sorgente di S'abba frisca numerose fontane, cascate e zampilli arricchiscono l'itinerario che si snoda tra camminamenti megalitici, siepi ed alberi secolari. Protagonista è la macchia mediterranea nella quale si presta particolare attenzione alle piante che furono d'ausilio all'uomo fino ad un passato non troppo remoto: piante officinali per la cura di diverse malattie o tintorie per la colorazione dei tessuti, cortecce e bacche conosciute e soprattutto riconosciute dall'uomo per le loro proprietà.

L'itinerario[modifica | modifica wikitesto]

Il percorso etnografico si sviluppa tra interni ed esterni dove sono esposti circa 4500 pezzi della cultura barbaricina: il carro, l'aratro, l'antica mola asinaria, la macchina per ferrare i buoi, ma anche l'officina del fabbro, il frantoio in pietra a trazione animale, la cucina con il forno per il Pane carasau, gli oggetti necessari alla filatura e tessitura, o semplicemente i ferri da stiro, le bilance o le misure di capacità. Di particolare interesse il capanno del pastore, su cuile, risalente al XIX secolo e realizzato in pietra basaltica e tronchi di ginepro.

Significative della produzione artigianale dorgalese sono le sciabole dell'’800 o leppas de chittu, con impugnatura in lamina di ottone finemente lavorata a bulino e decorata in argento. I due percorsi si intrecciano in continuazione a voler sottolineare il forte legame tra uomo e natura mentre si scoprono oggetti di cui si è persa la memoria.

S'abba frisca è punto di riferimento per le scuole, ospita laboratori didattici e dimostrazioni di arti e mestieri antichi. Tra questi la molitura del grano con la mola asinaria e la produzione e cottura del pane carasau.

Il museo è aperto nel periodo estivo tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Nel periodo invernale il parco è visitabile su prenotazione. Per tutto l'anno è comunque attivo il servizio di visita guidata.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]