Museo d'arte moderna e contemporanea di Atzara

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Museo d'arte moderna e contemporanea
Ubicazione
StatoItalia Italia
LocalitàAtzara
IndirizzoPiazza Antonio Ortiz Echagüe, 1
Caratteristiche
TipoPinacoteca

Il Museo d'arte moderna e contemporanea di Atzara o Pinacoteca comunale Antonio Ortiz Echagüe, è un museo della Sardegna, situato ad Atzara, cittadina in provincia di Nuoro.

Contiene opere che vanno dall'ultimo decennio del 1800 ai giorni nostri.

Origini[modifica | modifica wikitesto]

Il Museo nasce da un'idea del pittore atzarese Antonio Corriga, uno dei più importanti artisti sardi contemporanei già allievo di Figari, al fine di trovare una giusta collocazione alla storia dei pittori che a vario titolo soggiornarono ad Atzara nel passato.

La nascita della pinacoteca si può così ricollegare alle vicende del primo Novecento, quando giunsero ad Atzara i pittori costumbristi spagnoli Antonio Ortiz Echagüe (1883-1942) ed Eduardo Chicharro Agüera (1873-1949) , affascinati dagli aspetti della cultura tradizionale locale. La cittadina sarda, diventò così centro di elaborazione di un linguaggio pittorico autoctono, ma con ispirazione iberica. Divenne, quindi negli anni un crocevia obbligato per la formazione artistica dei più grandi pittori del Novecento, molti dei quali vi soggiornarono in periodi più o meno lunghi.

Le tematiche[modifica | modifica wikitesto]

Sia stilisticamente che tematicamente, esse offrono una panoramica completa delle tendenze artistiche del XX secolo. Essendo una collezione molto varia, non omogenea e priva di un tema espressivo ben preciso è stato scelto un criterio espositivo che valorizzi le opere nella loro diversità.

Le tematiche trattate nelle opere sono diverse, ritroviamo infatti dei temi tradizionali ma anche paesaggi trattati secondo tendenze espressionistiche. Varietà di stili dunque, di periodi storici, ma sempre grandi personalità artistiche che hanno segnato la storia dell'arte, non solo di Atzara, ma dell'intera Sardegna.

Gli artisti[modifica | modifica wikitesto]

Antonio Ballero, Giuseppe Biasi, Filippo Figari, Mario Delitala, Carmelo Floris, Stanis Dessy, Antonio Ortiz Echague, Antonio Corriga, Vittorio Tolu, Bernardino Palazzi, Pietro Antonio Manca, Mauro Manca, Gino Frogheri, Antonio Atza, Gavino Tilocca, Valerio Pisano, Giovanni Antonio Medda in arte Megian, Michelle Pisapia e tanti altri le cui opere fanno parte della ricca esposizione.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Atzara, Museo d'Arte Moderna e Contemporanea "Antonio Ortiz", su www.sardegnacultura.it. URL consultato il 29 novembre 2015.

Museo d'arte Moderna e contemporanea "Antonio Ortiz Echagüe", su www.comune.atzara.nu.it. URL consultato il 29 novembre 2015 (archiviato dall'url originale l'8 dicembre 2015).

Museo d'arte Moderna e contemporanea "Antonio Ortiz Echagüe", su web.tiscali.it/balero. URL consultato il 29 novembre 2015.