Isola di Palmaiola

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Palmaiola)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Isola di Palmaiola
Geografia fisica
LocalizzazioneMar Tirreno
Coordinate42°51′58″N 10°28′30″E / 42.866111°N 10.475°E42.866111; 10.475
ArcipelagoArcipelago Toscano
Superficie0,08 km²
Altitudine massima85 m s.l.m.
Geografia politica
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Toscana
Provincia  Livorno
Comune Rio
Demografia
Abitanti0
Cartografia
Mappa di localizzazione: Toscana
Isola di Palmaiola
Isola di Palmaiola
voci di isole d'Italia presenti su Wikipedia

L'isola di Palmaiola (latino: Columbaria) è un'isola minore dell'arcipelago toscano.

Origini del nome[modifica | modifica wikitesto]

Nel XIII secolo è ricordata negli Annali del Caffaro come «insulam Palmarole». Il toponimo deriva dalla presenza della palma nana, che tuttora sopravvive con una stazione di pochi esemplari arbustivi sul versante nordoccidentale dell'isola.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'isolotto visto dal mare

È situata nel canale di Piombino a est dell'estremità nord-orientale dell'isola d'Elba e a sud-ovest della città di Piombino. Amministrativamente fa parte del comune elbano di Rio.

Il Frate e faro
Il Frate

La morfologia è aspra, a forma approssimativamente triangolare; sulla sommità è presente una struttura abitabile con un faro della Marina Militare. Il 15 gennaio 1844 viene acceso un fanale provvisorio sulla sommità di una torre - edificata nel giugno 1551 da Cosimo I de' Medici in concorso col Principe di Piombino[1]- in attesa del completamento del progetto di costruzione del faro commissionato dal Granduca alla ditta parigina Lefebvre con l'utilizzo delle lenti Fresnel.
Il faro sarà acceso il 15 luglio 1845 e verrà automatizzato nel 1974 con un impianto di pannelli solari da 20 kW. Accanto alla costruzione è presente un piccolo eliporto, mentre poco più a valle si trova una baracca in muratura in altri tempi destinata a ricovero per animali.

Faro e sentiero

Al faro giunge l'unico sentiero dell'isola, di circa 250 metri, che si origina dall'insenatura non attrezzata presente nella parte nord, a ridosso del Frate, uno scoglio di circa 4.000 m² (altitudine massima 15 m) elongato verso nord. Nel lato sud-est è presente un ulteriore piccolo scoglio di circa 200 m².

L'isolotto riveste un'importanza naturalistica particolare, in quanto sito di nidificazione di uccelli marini quali la berta maggiore e il raro gabbiano corso. Assieme alla vicina isola di Cerboli, è stata inserita nei Siti di Interesse Comunitario della regione Toscana per il contesto marino e ambientale in cui si trova. Fa anche parte del parco nazionale dell'Arcipelago Toscano.[2]

Endemismi[modifica | modifica wikitesto]

  • Podarcis muralis ssp. baldasseronii (lucertola di Palmaiola)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cfr. Monti I., Zecchini M., L'isola di Palmaiola. L'eremo, la torre e il faro. 2023 https://www.academia.edu/94192951/LISOLA_DI_PALMAIOLA_NELLARCIPELAGO_TOSCANO_LEREMO_LA_TORRE_E_IL_FARO
  2. ^ Isola d'Elba, scheda redazionale del Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano su www.islepark.it Archiviato il 21 gennaio 2012 in Internet Archive. (consultato nel giugno 2011)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]