Portale:Provincia di Livorno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Benvenuti in

Provincia di Livorno

Il Portale sul capoluogoLe Categorie


 
 
Icona modificaProvincia di Livorno
Stemma della Provincia di Livorno
Stemma della Provincia di Livorno

La Provincia di Livorno è una provincia della Toscana di 330 000 abitanti.

Affacciata ad ovest sul Mar Ligure e Mar Tirreno (sul promontorio di Piombino è posto il confine tra questi due mari), confina a nord e a est con la Provincia di Pisa, a sud con la Provincia di Grosseto.

La sede dell'Amministrazione provinciale è situata a Livorno, nel Palazzo Granducale, in piazza del Municipio.

Continua la lettura...
 
 
Icona modificaLo sapevi che...
Castello di Bolgheri
Castello di Bolgheri

Il Castello di Bolgheri è un imponente maniero che si innalza scenograficamente al termine del celebre Viale dei Cipressi, nel comune di Castagneto Carducci, in Provincia di Livorno.

Di origine medioevale, sin dal XIII secolo fu proprietà della famiglia Della Gherardesca. A partire dal XVIII secolo la residenza subì importanti cambiamenti, con la costruzione delle cantine, mentre nel 1895 fu modificata la facciata con la realizzazione della torre merlata in corrispondenza dell'ingresso al paese di Bolgheri.

Ereditato dalla contessa Franca Spalletti Trivelli, figlia della contessa Alessandra della Gherardesca, attualmente il castello è al centro di una vasta tenuta celebre nel mondo per la produzione di vini rossi dalle rinomate alle qualità.

Continua la lettura...
 
 
Icona modificaVoci inerenti alla Provincia di Livorno
 
 
Icona modificaImmagini
 
 
Icona modificaIl comune del giorno
Stemma di Cecina
Stemma di Cecina

Cècina è un comune di 28 322 abitanti della provincia di Livorno.

Il territorio dove sorge oggi Cecina, conosciuta probabilmente anche in epoca etrusca, è stato abitato in età romana, quando un alto personaggio imperiale, il console Albino Cecina, discendente di un'antichissima famiglia di origine etrusca, ordinò la costruzione di una villa, i cui resti sono tutt'oggi visitabili in località San Vincenzino.

Il territorio che circonda Cecina conobbe una lunga fase di declino, iniziato con la decadenza della civiltà etrusca ed accentuatosi durante la dominazione romana. Tuttavia in epoca medioevale, il nome della città toscana venne citato da Dante Alighieri (Inf. XIII, 7) che individuava i confini della Maremma proprio tra Cecina e Corneto.

Continua la lettura...
 
 
Icona modificaFonti e risorse utili
 
 
Icona modificaPortali collegati
Italia Toscana Livorno Firenze Grosseto