Ottavio Baglietto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ottavio Baglietto
Nazionalità Bandiera dell'Italia Italia
Calcio
Ruolo Attaccante
Termine carriera 1916
Carriera
Squadre di club1
1905-1916Andrea Doria25+ (?)
1 I due numeri indicano le presenze e le reti segnate, per le sole partite di campionato.
Il simbolo → indica un trasferimento in prestito.
 

Ottavio Baglietto (... – ...; fl. XIX-XX secolo) è stato un calciatore italiano, di ruolo attaccante.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Baglietto risulta nella rosa dell'Andrea Doria dal 1905. Nella sua prima stagione in biancoblu è eliminato con i suoi nelle eliminatorie liguri dal Genoa, cosa che si ripete la stagione seguente. Nel 1907, superate le eliminatorie, ottiene il terzo ed ultimo posto nel girone finale; stesso piazzamento fu raggiunto la stagione seguente.

Nel 1909 Baglietto ed i suoi non superarono le eliminatorie liguri.

Nella stagione 1909-1910 ottenne l'ottavo e penultimo posto in campionato, seguito l'annata dopo dal quarto del girone della sezione Liguria-Piemonte-Lombardia.

Nella Prima Categoria 1911-1912 Baglietto ottenne con i suoi il sesto posto del Torneo Maggiore. Nella Prima Categoria 1912-1913 ottenne il quarto posto del girone ligure-lombardo, mentre in quella seguente ottenne il sesto posto del girone ligure-piemontese. Nella stagione 1914-1915, dopo aver ottenuto il terzo posto nel Girone A delle eliminatorie, raggiunse con i biancoblu il secondo posto del Girone D delle semifinali del Torneo Maggiore, non ottenendo così l'accesso al girone finale.

A seguito dell'intervento italiano nella Grande Guerra, il normale campionato di calcio venne interrotto e sostituito dalla Coppa Federale 1915-1916 che vide l'Andrea Doria al secondo posto, dunque eliminato, del Girone E. Nel decisivo incontro con il Genoa, disputato il 9 gennaio, fu espulso al cinquantacinquesimo minuto dall'arbitro Enrico Pasteur, tra l'altro socio proprio dei genoani, cosa che causò il ritiro della squadra biancoblu dalla partita, che vedeva i grifoni in vantaggio per una rete a zero. A seguito di una indagine della FIGC il risultato venne omologato.[1]

Chiusa l'esperienza calcistica si imbarca nella Regia Marina durante la prima guerra mondiale.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ I precedenti del Genoa contro la Sampdoria, su Fondazionegenoa.com. URL consultato il 19 ottobre 2014 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2015).
  2. ^ Fondazione, p.152.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Franco Tomati, Gianni Brera, Genoa Amore mio, Nuove Edizioni Periodiche, 1992.
  • Maria Carla Italia, S.G. Andrea Doria. Cent'anni di sport, Genova, 1995.
  • L'età dei pionieri, Genova, Fondazione Genoa 1893, 2008.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]