Origin Systems

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Origin Systems
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Forma societariaazienda privata
Fondazione1983 a Houston
Fondata daRichard Garriott, Robert Garriott, Owen Garriott, Chuck Bueche
Chiusura2004 (fallimento)
Sede principaleAustin
GruppoElectronic Arts
SettoreInformatico
Prodottivideogiochi
Slogan«We create worlds»
Sito webwww.origin.ea.com/english/index.html

Origin Systems Inc., generalmente abbreviata in OSI, era una società statunitense dedita allo sviluppo di videogiochi, fondata dai fratelli Garriott e da Chuck Bueche nel 1983 e fallita nel 2004; è soprattutto ricordata per aver prodotto le serie di videogiochi Ultima e Wing Commander.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Origin fu fondata nel 1983 da Richard Garriott (conosciuto con il soprannome di Lord British), dal fratello Robert, dal padre Owen e da Chuck Bueche dopo che Richard terminò il contratto con la Sierra On-Line. La Origin fu acquisita, nel 1992, da Electronic Arts.

Nel 1997 uscì quello che sarebbe stato il primo (e uno dei più celebri) MMORPG, Ultima Online: per il grande successo avuto da questo titolo, Electronic Arts decise che Origin avrebbe dovuto, dopo avere terminato Ultima IX, sviluppare esclusivamente titoli online. Nonostante questa scelta, EA cancellò l'anno seguente tutti i progetti in corso, inclusi Ultima Online 2, Privateer Online, e Harry Potter Online.

Richard Garriott lasciò la compagnia per fondare, nel 2000, Destination Games, e da allora Origin rimase in piedi esclusivamente per il supporto di Ultima Online: un ulteriore titolo in sviluppo, Ultima X: Odyssey, venne annullato nel 2004, e poco tempo dopo lo studio venne definitivamente chiuso.

Persone[modifica | modifica wikitesto]

Tra i membri che hanno lavorato alla Origin si possono ricordare:

Prodotti[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppati[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicati[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN139845505 · LCCN (ENno94018838 · BNF (FRcb15902190z (data) · NDL (ENJA00675327 · WorldCat Identities (ENlccn-no94018838