Oreste Bernardini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Oreste Bernardini
NascitaPisa, 11 ottobre 1908
MortePasso Iziet-Ber, 17 marzo 1938
Cause della morteCaduto in combattimento
Dati militari
Paese servitoBandiera dell'Italia Italia
Forza armataRegio Esercito
Milizia Volontaria Sicurezza Nazionale
ArmaFanteria
CorpoGranatieri
Reparto202ª Legione CC.NN.
Anni di servizio1931-1938
GradoCapomanipolo
GuerreGuerra d'Etiopia
CampagneArbegnuoc
Decorazionivedi qui
dati tratti da Combattenti Liberazione[1]
voci di militari presenti su Wikipedia

Oreste Bernardini (Pisa, 11 ottobre 1908Passo Iziet-Ber, 17 marzo 1938) è stato un militare italiano, insignito della medaglia d'oro al valor militare alla memoria nel corso delle grandi operazioni di polizia coloniali in Africa Orientale Italiana[2].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nacque a Pisa l'11 ottobre 1908, figlio di Ciro e Giulietta Petri.[2] Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza presso l'università di Urbino fu arruolato nel Regio Esercito frequentando nel novembre 1930, quale allievo ufficiale di complemento, la Scuola di Spoleto da cui uscì con il grado di sottotenente dell'arma di fanteria nel giugno dell'anno successivo, assegnato al 2º Reggimento "Granatieri di Sardegna".[1] Posto in congedo nel gennaio 1932, iniziò a ricoprire incarichi politici ad Urbino.[1] Nel 1935, in vista dell'inizio della guerra d'Etiopia, ottenne di arruolarsi nella 202ª Legione CC.NN. della 1ª Divisione CC.NN. "23 marzo".[1] Assegnato alla 2ª Compagnia del I Battaglione si imbarcò a Napoli il 25 agosto e sbarcava a Massaua, in Eritrea, il 2 settembre successivo.[1] Assunto il comando di un plotone fucilieri prese parte, fin dall’inizio, a tutte le operazioni belliche in cui fu impegnata la Divisione. Rimasto nell'Impero al termine della guerra, fu nominato Vice Residente della Residenza di Ualdia.[1] Cadde in combattimento nel corso delle grandi operazioni di polizia coloniali in Africa Orientale Italiana a Passo Iziet-Ber il 17 maggio 1938, e fu insignito della medaglia d'oro al valor militare alla memoria.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Medaglia d'oro al valor militare - nastrino per uniforme ordinaria
«Comandante di banda irregolare, rinunziava temporaneamente a recarsi nel Regno in licenza, per partecipare volontario ad un combattimento nel quale sapeva che sarebbero stati impegnati i propri gregari. Attaccato in posizione svantaggiosa da rilevanti forze nemiche, benché senza alcuna speranza di ricevere rinforzi, resisteva per più ore sul posto, malgrado le gravi perdite subite, animando i gregari alla disperata resistenza con il suo meraviglioso esempio. Rimasto con pochi uomini ed invitato dai suoi a salvarsi, rispondeva: « Questo è il mio posto e qui devo morire ». Ferito, continuava nella sua tenace resistenza. Circondato, si difendeva ancora con bombe a mano, finché sopraffatto dal numero, immolava gloriosamente la vita sul campo. (A.O.I.) Passo Iziet-Ber, 17 marzo 1938.[3]»
— Regio Decreto 5 dicembre 1940.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Annotazioni[modifica | modifica wikitesto]


Fonti[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f Combattenti Liberazione.
  2. ^ a b Gruppo Medaglie d'Oro al Valor Militare 1965, p. 283.
  3. ^ Bernardini, Oreste. Medaglia d'oro al valor militare, su quirinale.it, Quirinale. URL consultato l'11 luglio 2021.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Angelo Del Boca, Gli italiani in Africa Orientale - II. La conquista dell'Impero, Milano, A. Mondadori, 2009, ISBN 978-88-04-46947-6.
  • Goffredo Giampaoli, Oreste Bernardini Medaglia d'oro, Urbino, Gruppo Universitario Fascista di Urbino, 1941.
  • Gruppo Medaglie d'Oro al Valor Militare, Le medaglie d'oro al valor militare Volume primo (1929-1941), Roma, Tipografia regionale, 1965, p. 283.
Periodici
  • Serie di manifestazioni patriottiche, in Gli Annali della Università d'Italia Rivista Bimestrale dell'Istruzione Superiore, n. 5, Roma, Fratelli Palombi Editore, 1940, p. 521.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]