Odango

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Esempi di acconciature odango.

Odango (お団子 odango?) è un termine giapponese che significa letteralmente "polpetta"; indica un particolare tipo di acconciatura comune in Giappone ed è anche una pietanza giapponese a base di farina di riso e tofu, servita sotto forma di polpette infilzate da uno spiedino . Questo termine è diventato famoso grazie ai diversi personaggi di anime e manga che usavano questo tipo di acconciatura, prima fra tutte Usagi Tsukino della serie Sailor Moon detta in italiano Bunny e in inglese Serena.

Secondo questa acconciatura, i capelli vengono a formare due sfere su ciascun lato della testa, ma nella madrepatria, il termine indica una varietà di acconciature che usano degli chignon. In molti casi, gli odango vengono portati da personaggi cinesi.

Odango nella cultura di massa[modifica | modifica sorgente]

Alcuni esempi di questa acconciatura sono:

Varianti[modifica | modifica sorgente]

In Cina, questa acconciatura è conosciuta come "corna di bue" (ox horns), ed era molto frequente fino agli inizi del XX secolo, mentre oggi può essere vista solo in eventi tradizionali. Inoltre questa variante cinese viene usata sia per ragazze, con due "corna" simmetriche, che per i ragazzi, con un solo corno (come uno chignon) sulla nuca.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]