NoiBassisti in Villa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

NoiBassisti in Villa è un festival musicale dedicato al basso elettrico e organizzato dall'associazione culturale NoiBassisti. Il festival si tiene annualmente dal 2004, con il supporto dell'Ufficio Cultura del Comune di Bollate (MI), nel giardino di Villa Arconati, nel contesto del Festival di Villa Arconati.

Lo scopo del festival è mettere in luce l'influenza del basso elettrico nella cultura musicale contemporanea. Il festival non rappresenta una semplice successione di concerti, nella forma di maratona musicale, ma arricchisce il suo programma con una piccola ma significativa esposizione di strumenti che unisce grandi marchi ad artigiani. Sfruttando la presenza di espositori, marchi, musicisti la direzione artistica presenta ogni anno anche un carnet di dimostrazioni e clinic.

NoiBassisti in Villa 2006[modifica | modifica wikitesto]

L'edizione 2006 (intitolata The Groove Festival) rappresenta per il Festival la grande svolta: nove concerti (di cui cinque tenuti dai massimi bassisti internazionali) lungo l'arco di due giorni; e il supporto di grandi marchi quali MarkBass, Fender, Ibanez, SWR, Music Man, D'Addario, Laurus, Galli Strings, Ernie Ball e Ampeg. Dal 2006 inizia inoltre un importante filo diretto con la patria del basso elettrico, gli Stati Uniti, attraverso il patrocinio del consolato statunitense e la media partnership con la principale rivista mondiale sul basso elettrico, Bass Player.

Partecipanti[modifica | modifica wikitesto]

Alle varie edizioni del festival hanno partecipato tra gli altri:

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]