Fidanzata in affitto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da No Hard Feelings)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fidanzata in affitto
Percy Becker (Andrew Barth Feldman) e Maddie Barker (Jennifer Lawrence) in una scena del film
Titolo originaleNo Hard Feelings
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2023
Durata103 min
Rapporto1,85:1
Generecommedia
RegiaGene Stupnitsky
SoggettoGene Stupnitsky, John Phillips
SceneggiaturaGene Stupnitsky, John Phillips
ProduttoreJennifer Lawrence, Naomi Odenkirk, Justine Polsky, Marc Provissiero
Casa di produzioneColumbia Pictures, Excellent Cadaver
Distribuzione in italianoSony Pictures, Eagle Pictures
FotografiaEigil Bryld
MontaggioBrent White
MusicheMychael Danna, Jessica Rose Weiss
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Fidanzata in affitto (No Hard Feelings) è un film del 2023 co-scritto e diretto da Gene Stupnitsky.

La pellicola, che ha ricevuto critiche per lo più positive, ha incassato oltre 89 milioni di dollari in tutto il mondo e ha fruttato una candidatura ai Critics' Choice Awards 2024 come miglior film commedia oltre a quella come miglior attrice protagonista in un film commedia o musicale a Jennifer Lawrence ai Golden Globe 2024.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Montauk, New York. La trentaduenne Maddie è gravata dai debiti e rischia di perdere la casa che ha ricevuto in eredità dalla defunta madre. Il lavoro da barista è a malapena sufficiente per tirare avanti, con l'aggravante di aver subito il pignoramento della macchina che le permetteva di avere una seconda entrata come autista Uber. I suoi amici Sara e Jim le mostrano un annuncio su Craigslist in cui i Becker, una coppia benestante che trascorre l'estate a Montauk, sono alla ricerca di una ragazza matura per il diciannovenne figlio Percy. Costui è un ragazzo molto timido che non ha vita sociale e i genitori sono preoccupati perché in autunno andrà a Princeton, dove temono possa finire soverchiato da una vita sfrenata che non ha ancora sperimentato. Siccome la ricompensa per sciogliere Percy è una Buick Regal, automobile di cui Maddie ha assoluto bisogno per sopravvivere economicamente, la ragazza accetta di essere colei che inizierà Percy alla vita adulta.

Maddie incontra Percy nel rifugio per animali in cui il giovane presta opera di volontariato, fingendosi interessata ad adottare un cane. Percy equivoca le attenzioni di Maddie e le spruzza addosso lo spray al peperoncino mentre lo stava accompagnando a casa. L'incidente permette ai due ragazzi di instaurare un legame, stabilendo di vedersi ancora. La serata prende una piega inaspettata, quando Maddie convince Percy a fare un bagno nell'oceano e un gruppetto di ragazzini ruba loro i vestiti; Maddie esce dall'acqua completamente nuda e dà loro una lezione, dopodiché fuggono dalla polizia con Percy aggrappato al lunotto della macchina che Sara e Jim hanno prestato a Maddie. La scarica di adrenalina spinge Percy a voler fare sesso, ma un'eruzione cutanea lo costringe a rimandare il momento in cui perderà la verginità. Il rapporto tra i due diventa sempre più confidenziale, al punto che decidono di fissare un altro appuntamento in cui rivivere l'esperienza del prom che nessuno dei due, per motivi diversi, ha potuto fare. Questa seconda serata, seppure iniziata in modo promettente con Percy che ha sfoggiato le sue qualità di pianista al ristorante, si conclude con un confronto in cui il ragazzo e Maddie palesano la rispettiva diversità di vedute sulla vita. Percy decide di mollarla per andare a una festa di futuri studenti di Princeton e Maddie lo porta via dopo che era finito k.o. per aver mischiato ibuprofene e alcol. Smaltiti i postumi della sbornia, Percy dice a Maddie di essersi innamorato di lei.

I Becker sono preoccupati perché Percy, follemente perduto di Maddie, millanta di non andare più a Princeton per vivere con lei a Montauk. Adesso, per ottenere l'agognata Buick, Maddie deve convincere Percy ad andare al college e non buttare via il brillante futuro che lo aspetta. Senza volerlo, Percy ascolta la telefonata tra i genitori e Maddie, scoprendo così la trama ordita alle sue spalle. Accecato dalla rabbia, Percy danneggia pesantemente la Buick e si comporta in modo scortese con Maddie, costringendola a un rapporto sessuale soltanto per poter dire di aver perso la verginità, anche se non succede nulla perché il ragazzo va in eiaculazione precoce. Percy rivela a Maddie di aver scoperto la verità e, perfidamente, le annuncia che andrà al college, quindi alla fine ha ottenuto ciò che voleva, vale a dire la Buick, peccato che la macchina sia in condizioni davvero pessime. Chiusa la storia con Percy, che naturalmente non vuole più vederla, Maddie si rimbocca le maniche e lavora duramente tutta l'estate per saldare i debiti, estinguendo l'ipoteca sulla casa e sistemando anche la Buick. Quando Sara le comunica che lei e Jim si trasferiranno in un altro Stato perché stanno per mettere su famiglia e non riescono a trovare una nuova casa nei dintorni, Maddie si rende conto che anche lei non può restare legata per sempre a Montauk, ma deve trovare il coraggio di affrontare il mondo.

Maddie è determinata a volersi riconciliare con Percy, così lo incontra a un meeting di studenti di Princeton e lo segue, finendo sul cofano della sua macchina a parti invertite rispetto al loro primo incontro. L'automobile finisce nell'oceano e questo nuovo incidente dà modo ai due ragazzi di chiarirsi. Maddie e Percy si ripromettono di restare amici mentre vivranno le rispettive nuove esperienze, lui al college e lei in California a cavalcare le onde sulla tavola da surf. Maddie vende casa sua a Sara e Jim a un prezzo di favore, così da non costringerli a spostarsi da Montauk, e adotta Milo, un ex cane poliziotto conosciuto al rifugio il giorno in cui ha visto Percy per la prima volta.

Il film termina con Maddie che, ripreso il lavoro come autista Uber, accompagna Percy a Princeton.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Nell'ottobre 2021 viene annunciato che Sony si occuperà della distribuzione della pellicola prodotta da Jennifer Lawrence.[1] Jennifer Lawrence, Alex Saks, Marc Provissiero, Naomi Odenkirk e Justine Polsky sono produttori mentre Gene Stupnitsky, ha co-scritto la sceneggiatura con John Phillips.[2]

Nel settembre 2022 Andrew Barth Feldman si è unito al cast nei panni di Percy,[3] mentre Laura Benanti e Matthew Broderick sono stati scelti come i genitori di Percy.[4][5] Successivamente anche Ebon Moss-Bachrach, Natalie Morales e Scott MacArthur si sono uniti al cast.[6][7]

Le riprese principali sono iniziate alla fine di settembre 2022 in varie località della contea di Nassau, come Hempstead, Point Lookout, e Uniondale. La stazione di pesca di Ted situata a Point Lookout è stata creata per assomigliare a "Montauk Dock East".[8] A ottobre, la produzione ha girato scene alla North Shore Animal League America a Port Washington.[9]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer è stato distribuito il 9 marzo 2023.[10]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La distribuzione del film nelle sale statunitensi era prevista inizialmente per 16 giugno 2023, ma è stata in seguito posticipata al 23 giugno dello stesso anno.[11] In Italia è stato distribuito dal 21 giugno 2023.[12]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Borys Kit, Jennifer Lawrence, Gene Stupnitsky Team for Sony's 'No Hard Feelings', su The Hollywood Reporter, 12 ottobre 2021.
  2. ^ (EN) J. Kim Murphy, Jennifer Lawrence R-Rated Comedy 'No Hard Feelings' Lands at Sony Pictures, su Variety, 12 ottobre 2021.
  3. ^ (EN) Anthony D'Alessandro, Andrew Barth Feldman To Star Opposite Jennifer Lawrence In Sony R-Rated Comedy ‘No Hard Feelings’, su Deadline, 15 settembre 2022.
  4. ^ (EN) Anthony D'Alessandro, Laura Benanti Joins Jennifer Lawrence Sony R-Rated Comedy ‘No Hard Feelings’, su Deadline, 27 settembre 2022.
  5. ^ (EN) Anthony D'Alessandro, Matthew Broderick Boards Jennifer Lawrence R-Rated Comedy ‘No Hard Feelings’, su Deadline, 27 settembre 2022.
  6. ^ (EN) Anthony D'Alessandro, Jennifer Lawrence R-Rated Comedy ‘No Hard Feelings’ Adds Ebon Moss-Bachrach, su Deadline, 30 settembre 2022.
  7. ^ (EN) Anthony D'Alessandro, Jennifer Lawrence Sony Comedy ‘No Hard Feelings’ Adds Natalie Morales & Scott MacArthur, su Deadline, 4 ottobre 2022.
  8. ^ (EN) Frank Lovece, Jennifer Lawrence movie shooting in Hempstead Town, su Newsday, 22 settembre 2022.
  9. ^ (EN) Briana Bonfiglio, Jennifer Lawrence Filming New Movie, No Hard Feelings, on Long Island, su Long Island Press, 24 ottobre 2022.
  10. ^ (EN) Patrick Hipes, ‘No Hard Feelings’ Red-Band Trailer: Jennifer Lawrence Gets A Job In First Look At Edgy Comedy, su Deadline, 9 marzo 2023.
  11. ^ (EN) Anthony D'Alessandro, Jennifer Lawrence R-Rated Comedy 'No Hard Feelings' Shifts A Week Away From 'The Flash, su Deadline, 7 dicembre 2022.
  12. ^ Fidanzata in affitto, su MYmovies.it. URL consultato il 27 novembre 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema