Nguyễn Khánh

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nguyễn Khánh

Presidente del Consiglio Militare Rivoluzionario
Durata mandato30 gennaio 1964 –
8 febbraio 1964
PredecessoreDương Văn Minh
SuccessoreDương Văn Minh

Durata mandato16 agosto 1964 –
27 agosto 1964
PredecessoreDương Văn Minh
SuccessoreDương Văn Minh

Primo ministro della Repubblica del Vietnam
Durata mandato8 febbraio 1964 –
29 agosto 1964
PredecessoreNguyễn Ngọc Thơ
SuccessoreNguyễn Xuân Oánh

Durata mandato3 settembre 1964 –
4 novembre 1964
PredecessoreNguyễn Xuân Oánh
SuccessoreTrần Văn Hương

Presidente del Governo del Vietnam Libero
Durata mandato2005 –
2013
PredecessoreNguyễn Hữu Chánh
Successorecarica abolita

Dati generali
Partito politicoIndipendente
Titolo di studioAccademia militare
ProfessioneMilitare
Nguyễn Khánh
NascitaTrà Vinh, 8 novembre 1927
MorteSan Jose, 11 gennaio 2013
Dati militari
Paese servito Stato del Vietnam
Repubblica del Vietnam
Forza armata Esercito nazionale vietnamita
Forza aerea della Repubblica del Vietnam
Esercito della Repubblica del Vietnam
Anni di servizio1950 - 1965
GradoGenerale
GuerreGuerra d'Indocina
Guerra del Vietnam
Comandante diForza aerea della Repubblica del Vietnam
I Corpo d'armata
II Corpo d'armata
1ª Divisione di fanteria
11º Gruppo mobile
Studi militariUnited States Army Command and General Staff College
École spéciale militaire de Saint-Cyr
voci di militari presenti su Wikipedia

Nguyễn Khánh (Trà Vinh, 8 novembre 1927San Jose, 11 gennaio 2013) è stato un politico, generale e ambasciatore vietnamita.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nacque nella provincia di Trà Vinh in Vietnam. Era figlio di un proprietario di un nightclub a Da Lat, che aderì ai Viet Minh, guidati da Hồ Chí Minh per liberare il Vietnam dal colonialismo francese. Abbandonò i combattenti quando apprese che le loro aspirazioni erano quelle di governare il Vietnam sotto un sistema comunista. Successivamente aderì all'Esercito Nazionale Vietnamita sotto il comando dell'imperatore Bảo Đại nella Prima Guerra Indocinese contro i Viet Minh.

Carriera militare[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1946, si diplomò all'accademia militare francese Saint-Cyr/Coetquidam in Francia. Nel 1947, si diplomò all'Accademia Militare Vien Dong (Dap Da) e all'Accademia Militare Saint Saumur (Francia), con il grado di tenente. Il suo primo incarico fu Comandante di plotone del 1º Battaglione, Ufficiale addetto al Primo Ministro.

Nel 1949-52, fu tenente a capo della 1ª Compagnia Paracadutisti in Vietnam. Successivamente fu promosso Capitano e comandò il primo Battaglione Paracadutisti, partecipando all'operazione Hoa-Binh nel Vietnam settentrionale, sotto il comando del generale Jean de Lattre de Tassigny. Nel 1953-55, fu maggiore al comando del 13º ARVN alla suddivisione di Can Tho, nel Vietnam del Sud. Fu promosso Tenente colonnello al comando dell'11ª Divisione Leggera. Comandò la "Zone de l'Ouest" trasferta dal Comando francese divenendo il primo Comandante delle Forze Armate vietnamite.

Nel 1956-57 fu promosso colonnello e comandò la 1ª Divisione di fanteria stanziata al 17º parallelo. Fu scelto per partecipare al Command and General Staff College dell'esercito statunitense: Ft. Leavenworth, nel Kansas, U.S. Joint & Combined School a Okinawa, in Giappone. Si laureò in Francia, presso l'Alto Comando Statunitense come capo di Stato Maggiore. Nel novembre 1960, già generale, contribuì a sventare un tentativo di deporre il presidente del paese, Ngô Đình Diệm, che in quel momento, aveva un forte sostegno del Governo degli Stati Uniti, che in quel momento stava passando dall'amministrazione Eisenhower a quella di John Fitzgerald Kennedy. Durante la guerra del Vietnam fu il fedele generale di Diem[1][2].

Politica[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1963 partecipò al rovesciamento del presidente Diem, da una giunta militare guidata da generali sudvietnamiti. Sebbene il generale Khanh avesse svolto un ruolo nella deposizione di Presidente Diem, non fu scelto per essere il 12° uomo del Consiglio militare rivoluzionario che prese il controllo del governo[3]. Il 30 gennaio 1964, prese il controllo del governo del Vietnam del Sud, senza colpo ferire, gettando il suo vecchio compagno di poker Gen. Ton That Dinh in carcere insieme a molti altri leader della giunta militare. Il suo è stato un governo tempestoso sia come premier che come capo delle forze armate sud-vietnamite.

Il suo governo è durato solo un anno: nel mese di febbraio 1965 è stato deposto da una giunta di quattro ufficiali subalterni. Gli è stato frettolosamente dato il titolo di ambasciatore in generale ma il generale Khanh non avrebbe mai più potuto giocare un ruolo significativo nel futuro del suo paese. Durante la caduta di Saigon, il 30 aprile 1975, ha lasciato il Vietnam con la moglie e quattro figli, prima di stabilirsi in Francia e poi trasferirsi negli Stati Uniti.

Nel 1995 si era autoproclamato capo del Governo Libero del Vietnam in esilio (Free Vietnam in Exile) che aveva sede nel retrobottega di un piccolo negozio a Garden Grove, California[3].

Morte[modifica | modifica wikitesto]

Nguyen Khanh è deceduto per complicazioni diabetiche a San Jose, California, l'11 gennaio 2013: aveva 86 anni. [3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ McNamara, Nguyen Khanh, General Taylor addressing a Vietnamese crowd; Bac Lieu. Mar 1964 Archiviato il 3 novembre 2013 in Internet Archive.. Open Vault. Photos.
  2. ^ McNamara, General Taylor, General Nguyen Khanh and Henry Cabot Lodge in Hue, Central Vietnam Mar 1964. Flirckr. Photos.
  3. ^ a b c (EN) Nguyen Khanh, General Who Led Coup, Dies at 86. New York Times. Asia. 28 gennaio 2013.
    Foto: Saigon, 1964: Secretary of Defense Robert McNamara and general Nguyen Khanh.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN88407477 · ISNI (EN0000 0000 6024 2352 · LCCN (ENn2009031749 · WorldCat Identities (ENlccn-n2009031749