Natural Born Killaz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Natural Born Killaz
singolo discografico
ArtistaDr. Dre, Ice Cube
Pubblicazione18 dicembre 1994
Durata4:52
Dischi1
Tracce2
GenereGangsta rap
G-funk
EtichettaDeath Row/Interscope Records
ProduttoreDr. Dre & Sam Sneed
Registrazione1994
NoteB-side: What Would You Do?

Natural Born Killaz è un singolo di musica hip hop interpretato in collaborazione da Dr. Dre e Ice Cube per la colonna sonora del cortometraggio Murder Was the Case.

Originariamente pensata per l'abortito album Heltah Skeltah, la canzone, scritta da J-Flexx (James Anderson) e Ice Cube (O'Shea Jackson), fu in seguito adottata dal tag team di wrestling The Gangstas come musica d'entrata sul ring durante la loro permanenza nella Extreme Championship Wrestling negli anni novanta.

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

Questa fu la prima volta che i due collaboravano insieme sin dallo scioglimento dei N.W.A. Il singolo fu pubblicato nel 1994 negli Stati Uniti, ma in Europa arrivò solo un anno dopo.[1] Nei crediti di produzione figurano Soopafly alle tastiere e Nanci Fletcher, Danette Williams e Barbara Wilson ai cori.

Il testo del brano tratta tematiche che spaziano dall'omicidio di massa, al film Terminator, da O. J. Simpson alla schizofrenia, da Charles Manson a Rodney King, da Jeffrey Dahmer al suicidio di Kurt Cobain.

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il video fu pubblicato il 27 novembre 1994. In esso viene mostrata una coppia (interpretata da Priest "Soopafly" Brooks e Nanci Fletcher) che cammina per la strada fino a quando, vengono insultati e presi in giro da un gruppo di teppisti afroamericani. Anche se l'introduzione è diversa nel video rispetto a quella del singolo, entrambe incorporano il suono di un colpo di pistola e l'urlo di una donna lasciando sottintendere un omicidio. L'inquadratura finale del video include un cameo del rapper Tupac Shakur, prima della sua associazione con la Death Row Records, nella parte di un cecchino della SWAT che prende di mira il personaggio di Ice Cube. Esiste una versione alternativa del video che mostra immagini di lotta reminiscenza della rivolta di Los Angeles del 1992 mentre Dr. Dre ed Ice Cube rappano dall'alto di una autobus rovesciato. Questa versione precedentemente inedita è stata inserita nel documentario Death Row Uncut del 2000.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

CD singolo[2]
  1. Natural Born Killaz (Radio Edit) – 4:16
  2. Natural Born Killaz (Video Edit) – 6:33
  3. Natural Born Killaz (LP Version) – 4:52
  4. What Would You Do (featuring Tha Dogg Pound) (LP Version) – 5:09
Vinile 12"[3]
  1. Natural Born Killaz (Radio Edit) – 4:16
  2. Natural Born Killaz (LP Version) – 4:52
  3. U Better Recognize (featuring Sam Sneed) (LP Version) – 3:55

Cover[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1996 il brano è stato reinterpretato da Christ Analogue nella compilation electro-industrial Operation Beatbox.[4]

Nel 2014 la canzone è stata reinterpretata dal gruppo heavy metal statunitense Conducting from the Grave e pubblicata come singolo gratuito. Questa fu l'ultima uscita della band prima dello scioglimento.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chuck Philips, Snoop Doggy Dogg's Still Tops With Album Buyers : Pop music: His 'Murder Was the Case,' the soundtrack to a short film that premieres tonight, remains atop the charts., in Los Angeles Times, 3 novembre 1994. URL consultato il 24 novembre 2019.
  2. ^ Dr. Dre & Ice Cube - Natural Born Killaz, su Discogs, 1995. URL consultato il 4 maggio 2018.
  3. ^ Dr. Dre & Ice Cube / Sam Sneed – Natural Born Killaz / U Better Recognize, su Discogs, 1994. URL consultato il 6 giugno 2017.
  4. ^ Chris Christian, Various Artists: Operation Beatbox, in Sonic Boom, vol. 4, n. 7, agosto 1996. URL consultato il 17 novembre 2016.
  5. ^ Natural Born Killaz (Ice cube/Dr Dre cover), by Conducting From the Grave, su Conducting From the Grave. URL consultato il 4 maggio 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]