Miranda (cantante)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Miranda
NazionalitàFrancia Francia
GenereEurodance
Europop
Dance
Periodo di attività musicale1999 – 2001
Album pubblicati1
Studio1
Live0
Raccolte0

Miranda, nome d'arte di Sandra Miranda García (24 gennaio 1976), è una cantante francese di origini spagnole, divenuta famosa tra la fine degli anni 1990 e l'inizio degli anni 2000 grazie ad alcuni suoi singoli, diventati dei successi estivi.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

La carriera di Miranda è stata breve. Ha iniziato con un'apparizione nel brano di Ricky Martin (Un, dos, tres) Maria. La sua prima pubblicazione risale al 1999, quando pubblica il primo singolo estratto dal suo primo e unico album Fiesta, Vamos a la playa.[1] Il brano è stato un tormentone estivo di quell'anno e viene inserito in varie raccolte dedicate a musica analoga, trasmesso in rotazione continua nelle stazioni radio e televisive e il singolo entra all'undicesima posizione della classifica italiana.[2] Il secondo singolo estratto dall'album è A la fiesta, uscito nell'autunno-inverno 1999/2000.

Miranda è di nuovo una delle protagoniste nell'estate 2000 con il tormentone Eldorado, dai ritmi meno caldi del precedente singolo. Il singolo estratto ottiene comunque un buon successo in tutta Europa. Nell'estate 2001 esce un ultimo singolo dal titolo Bamba! {El ritmo de Miranda).

I suoi brani sono stati e sono ancora molto sfruttati nelle versioni remixate.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ricky Martin e Britti, sfida dell'estate, "Corriere della Sera" del 30 maggio 1999, su archiviostorico.corriere.it. URL consultato il 01-10-2009.
  2. ^ Hit Parade Italia, classifica annuale dei singoli (1999), su hitparadeitalia.it. URL consultato il 01-10-2009.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]