Microsoft Research

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Microsoft Research è la divisione di ricerca di Microsoft. È stata fondata nel 1991 con l'intento di migliorare i programmi più avanzati e risolvere complessi problemi del mondo attraverso l'innovazione tecnologica in collaborazione con le università, i governi e i ricercatori dell'industria. Il team di Microsoft Research dà lavoro a più di mille informatici, fisici, ingegneri e matematici, inclusi vincitori del Premio Turing, della Medaglia Fields, del MacArthur Fellows Program e del Premio Dijkstra. Microsoft Research è guidata dai vicepresidenti aziendali Peter Lee (precedentemente il direttore di uno dei principali uffici tecnici del Defense Advanced Research Projects Agency e capo del Dipartimento di Informatica all'Università Carnegie Mellon) e Jeannette Wing (precedentemente professoressa di informatica all'Università Carnegie Mellon e assistente direttore del Dipartimento della Scienza dei computer e dell'Informazione e dell'Ingengeria al NSF). Lee dirige il settore Nuove Esperienze e Tecnologie (NExT) del Microsoft Research; Wing dirige i principali laboratori dell'organizzazione

Research areas[modifica | modifica wikitesto]

Microsoft Research è divisa nelle seguenti ampie sezioni:[1]

Microsoft Research sponsorizza il Microsoft Research Fellowship per studenti universitari

Research laboratories[modifica | modifica wikitesto]

Microsoft ha diversi laboratori di ricerca nel mondo:[2]

  • Microsoft Research Redmond è stato fondato presso il campus Microsoft Resmond nel 1991. Ha circa 350 ricercatori ed è diretto da Eric Jovitz. Il grosso della ricerca al campus Redmond, Washington, è focalizzato su aree di ricerca come teoria, intelligenza artificiale, apprendimento automatico, sistemi operativi e reti, sicurezza, privacy, HCI e tecnologie indossabili.
  • Microsoft Research Cambridge è stato fondato nel Regno Unito nel 1997 da Roger Needham ed è diretto da Christopher Bishop. Il laboratorio di Cambridge conduce ricerche sull'informatica di base su una grande varietà di campi incluso autoapprendimento, sicurezza e recupero delle informazioni e mantiene stretti legami con l'Università di Cambridge e i laboratori informatici della stessa.
  • Microsoft Research Asia è stato fondato a Pechino nel novembre del 1998. Microsoft Research Asia si è espanso rapidamente ed è cresciuto fino a diventare un laboratorio di ricerca di fama mondiale con più di 230 ricercatori e sviluppatori e più di 300 studenti e ricercatori esterni, che si focalizzano sull'interfaccia utente naturale, prodotti multimediali di prossima generazione, computazione di grandi quantità di dati, ricerca e pubblicità online e fondamenti di informatica.
  • Microsoft Research India si trova in Bangalore ed è stato fondato nel gennaio 2005. Il laboratorio conduce ricerche a lungo termine di base ed applicate in differenti settori: crittografia, sicurezza, algoritmi, geografia digitale, mobilità, reti, sistemi, sistemi multilingue, rigorosa ingegneria del software e tecnologie per i mercati emergenti. Microsoft Research India collabora inoltre in maniera estensiva con istituzioni di ricerca e università in India e all'estero per supportare l'innovazione e il progresso scientifico.
  • Microsoft Research Station Q si trova presso il campus dell'Università della California, Santa Barbara, ed è stato fondato nel 2005. I collaboratori di Station Q esplorano approcci teorici e sperimentali all'analogo quantistico del bit — il qubit. Il gruppo è guidato dal Dr. Michael Freedman, un noto matematico che ha vinto la prestigiosa Medaglia Fields, il più grande onore tra i matematici.
  • Microsoft Research New England è stata fondata nel 2008 in Cambridge, Massachusetts da Jennifer Chayes, adiacente al campus del MIT. Il laboratorio New England è stato costruito con l'impegno di Microsoft per collaborare con la più ampia comunità di ricerca e perseguire nuove ed interdisciplinari aree che uniscano il lavoro di informatici e sociologi in modo da comprendere, modellare e rendere possibili la programmazione e l'esperienza online del futuro.
  • Microsoft Research New York City è stata fondata il 3 maggio 2012. Jennifer Chayes lavora come consigliere delegato di questa struttura come anche presso i laboratori New England, i cui ricercatori lavorano in collaborazione. Il laboratorio New York City collabora con università e altri laboratori del Microsoft Research per migliorare le conoscenze in programmazione, scienze comportamentali, economia computazionale e predizioni di mercato, apprendimento automatico e recupero delle informazioni.

Precedenti laboratori di ricerca[modifica | modifica wikitesto]

Collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

Microsoft Research investe in pluriannuali ricerche in collaborazione con istituzioni accademiche presso Barcelona Supercomputing Center, INRIA, Università Carnegie Mellon, Massachusetts Institute of Technology, Sao Paulo Research Foundation (FAPESP), il Microsoft Research Centre for Social NUI e altri.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]