MacArthur Fellows Program

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Il MacArthur Fellows Program, anche conosciuto come MacArthur Fellowship, o Genius Grant è un premio istituito dalla John D. e Catherine T. MacArthur Foundation.

Il premio[modifica | modifica wikitesto]

Il premio viene consegnato annualmente ad un gruppo tra i 20 e i 30 individui - cittadini statunitensi oppure residenti degli Stati Uniti - che, lavorando in qualsiasi settore, hanno dimostrato:

(EN)

« extraordinary originality e dedication in their creative pursuits e a marked capacity for self-direction »

(IT)

« una straordinaria originalità e dedizione ai loro obiettivi creativi ed una evidente capacità di perseguirli nella giusta rotta »

(dal sito ufficiale del MacArthur Fellows Program[1])

Il premio non è una ricompensa per quanto fatto in passato ma un investimento sulla originalità e sul potenziale della persona. Attualmente il premio consta di 625 000 dollari, pagati in cinque anni. Il premio è stato aumentato nel 2013, dalla precedente cifra di 500 000 dollari[2]. Dal 1981, 942 persone sono state insignite del prestigioso premio[3], che spaziano dai 18 agli 82 anni[4]. Il premio è stato descritto come "one of the most significant awards that is truly 'no strings attached.'"

Il premio non prevede iscrizioni. Nomine confidenziali e anonime vengono richieste dalla fondazione e valutate da una commissione di circa dodici persone, anche questa anonima e confidenziale. La commissione valuta tutte le nomine e suggerisce i più meritevoli al presidente e alla direzione. La maggior parte dei vincitori riceve una telefonata di congratulazioni per informarli dell'avvenuta vittoria. Jim Collins, uno dei vincitori, ha descritto l'esperienza in un editoriale per il giornale The New York Times[5].

Cecilia Conrad è attualmente la direttrice del MacArthur Fellows Program. In un articolo del 2013 al Washington Post ha sfatato alcuni miti riguardanti il premio[6].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) About the MacArthur Fellows Program, su macfound.org. URL consultato il 7 dicembre 2016.
  2. ^ (EN) Review Affirms Impact e Inspiration of MacArthur Fellows Program – MacArthur Foundation, su macfound.org. URL consultato il 7 dicembre 2016.
  3. ^ (EN) About the MacArthur Fellows Program, su macfound.org. URL consultato il 7 dicembre 2016.
  4. ^ (EN) Diane Coutu, "Picking Winners", Harvard Business Review, May, 2007
  5. ^ (EN) It Isn't Easy Being a Genius, su nytimes.com. URL consultato il 7 dicembre 2016.
  6. ^ (EN) Five myths about the MacArthur ‘genius grants’, su washingtonpost.com. URL consultato il 7 dicembre 2016.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN145526995
Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Stati Uniti d'America