Mario Stoppani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mario Stoppani
NascitaLovere, 24 maggio 1895
MorteLago d'Iseo, 20 settembre 1959
Dati militari
Paese servitoBandiera dell'Italia Italia
Forza armataRegio Esercito
CorpoCorpo aeronautico militare
Specialitàcaccia
Unità3ª Squadriglia per l'artiglieria
76ª Squadriglia caccia
Anni di servizio1914 – 1918
GradoSergente
GuerrePrima guerra mondiale
Decorazioni2 Medaglie d'argento al valor militare
Croce di San Giorgio (Russia)
Medaglia d'oro al valore aeronautico
Altre caricheIstruttore di volo
Collaudatore Cantieri Riuniti dell'Adriatico
wwiaviation.com[1]
voci di militari presenti su Wikipedia

Mario Stoppani (Lovere, 24 maggio 1895Lago d'Iseo, 20 settembre 1959) è stato un aviatore italiano. Fu tra gli assi dell'aviazione italiana nella prima guerra mondiale, grande pilota collaudatore e trasvolatore.[2]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nella prima guerra mondiale fu assegnato nel 1915 alla 3ª Squadriglia per l'artiglieria come Caporale iniziando a volare sul pericoloso Macchi Parasol dove viene insignito della Medaglia d'argento al valor militare per il suo comportamento. Dal 25 maggio 1916 è nella 76ª Squadriglia caccia con il grado di Sergente dove riuscirà nel tempo ad abbattere 6 aerei nemici, a bordo di un Neuport Bebè. Queste vittorie lo accreditarono come asso dell'aviazione.

Il 1º giugno 1916 durante un volo di scorta a 2 Voisin III in ricognizione su Vogrsko, Vojščica e Temnica egli avvista un idrovolante a sud del golfo di Sistiana e lo attacca, ma deve lasciare dopo sette colpi per inceppamento della mitragliatrice. Il 9 luglio successivo condivide una vittoria su Aisovizza con Luigi Olivari della 70ª Squadriglia caccia ed il Serg. Otello Venchiarutti sempre della 76ª Squadriglia.

Il 18 luglio Stoppani ottiene la sua prima vittoria da solo su Ni.11 a Monte San Marco di Gorizia sparandogli contro l'intero caricatore della Lewis (mitragliatrice) e mentre ricaricava l'arma l'aereo imperiale rientra nelle sue linee con una brusca picchiata.

Il 6 agosto egli era di scorta ai bombardieri Caproni che dovevano attaccare la stazione di Opcina quando si accorge di 2 idrovolanti austriaci che volevano attaccare le navi italiane da guerra fra Grado (Italia) e Capodistria. Stoppani li attacca dalla sua superiore quota inseguendoli fino a Muggia dove questi ammarano consentendogli di continuare la scorta. L'11 ottobre, dopo la segnalazione di bombardieri nemici era in pattugliamento sopra Lucinico ed abbatte l'Hansa-Brandenburg C.I 61.72 vicino a Biglia (Merna-Castagnevizza), ferendo il mitragliere korporal Gustav Weiser della Flik 4 che riesce a tornare nelle proprie linee, in condivisione con il Tenente Luigi Olivi della 76ª.

Il 31 ottobre viene abbattuto dai Nieuport 11 del caporale Anselmo Caselli e dal sergente Arrigo Rossi della 70ª Squadriglia con il Sergente Stoppani ed il Serg. Giuseppe Tesei della 77ª Squadriglia aeroplani l'Hansa-Brandenburg C.I del Zgsf Gustav Resch e dell'Oblt Franz Cik della Flik 12 su Nad Logem (vicino al Monte San Michele). Il 14 febbraio 1917 egli viene trasferito alla Direzione tecnica.

Al termine del primo conflitto mondiale venne assunto presso la Società Ansaldo come pilota collaudatore. In questa veste portò in volo il primo esemplare dello SVA 5, famoso in seguito per il volantinaggio su Vienna di Gabriele D'Annunzio. Il 12 maggio 1919 Mario Stoppani con uno Ansaldo SVA 5 insieme a Giuseppe Grassa con uno Ansaldo S.V.A.9, partono da Torino e, in quattro ore, raggiungono Barcellona, in tempo per l’inaugurazione dell’Esposizione mondiale dell'aeronautica.

Successivamente è impegnato presso la scuola idrovolanti come istruttore di volo e qualche anno dopo ai "Cantieri Riuniti dell'Adriatico" CRDA di Monfalcone, dove iniziò un'intensa collaborazione con l'ingegnere Filippo Zappata.

Presso i CRDA fu collaudatore dei seguenti apparecchi: CANT Z.501, Z.504, Z.506, Z.506B, Z.508, Z.509, Z.511, Z.516, Z.1007, Z.1018 Leone, Z.1012.

Record[modifica | modifica wikitesto]

  • 18 ottobre 1934: Batte il record mondiale di distanza senza scalo per idrovolanti, volando da Monfalcone a Massaua su Cant Z 501
  • 16 luglio 1935: Riconquista il record mondiale di distanza senza scalo per idrovolanti, volando da Monfalcone a Berbera su Cant Z 501
  • 7 luglio 1936: Mario Stoppani e A.Novelli, su Cant Z 506 I-CANT conquistano otto primati internazionali
  • 29 novembre 1936: Mario Stoppani e Vincenzo Baldini con il Cant Z 506 I-CANT battono il primato mondiale di altezza con carico per idrovolanti, portando un carico di 2000 kg a 7831 metri.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

La medaglia gli fu conferita per aver eseguito, il 28 e 29 dicembre 1937, un rapido volo senza scalo di 7.013 chilometri da Cadice (Spagna) a Caravelas (Brasile).

Medaglia d'oro al valore aeronautico - nastrino per uniforme ordinaria
«Con un rapidissimo volo di circa 7.000 km senza scalo, dalla Spagna all'America Latina conquistava all'Italia il primato di distanza per idrovolanti»
— Regio Decreto dell'1/2/1938
Medaglia d'argento al valor militare - nastrino per uniforme ordinaria
«Nonostante vari incidenti aviatori avuti, continuava a pilotare un tipo di apparecchio di difficile manovra, non curandosi delle pessime condizioni atmosferiche né del vivo fuoco avversario che una volta colpì in ben sette punti l'apparecchio e lui stesso, pur senza ferirlo»
— autunno 1915
Medaglia d'argento al valor militare - nastrino per uniforme ordinaria
«Pilota da caccia, di grande coraggio, operosità e valore, compiva nel breve periodo di sei mesi numerosissimi voli di guerra, riuscendo sempre a fugare gli apparecchi avversari, che spesso inseguiva ed attaccava a bassa quota oltre le linee. In combattimenti aerei brillantemente sostenuti abbatteva due Albatros nemici.»
— Cielo di Biglia, 11 ottobre 1916; di Nad-Logem, 31 ottobre 1916

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ William Ira Boucher, Italian Aces of WW1 - Mario Stoppani, su wwiaviation.com. URL consultato il 13 agosto 2014 (archiviato dall'url originale il 18 febbraio 2013).
  2. ^ I grandi aviatori, su aeronautica.difesa.it. URL consultato il 31 maggio 2013 (archiviato dall'url originale il 30 giugno 2013).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]