Maria Anna Carolina di Sassonia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Maria Anna Carolina di Sassonia
Gaspero Martellini, Ritratto di Maria Anna Carolina di Sassonia, granduchessa di Toscana, olio su tela, 1821, Palazzo Pitti
Granduchessa di Toscana
Stemma
Stemma
In carica18 giugno 1824 –
24 marzo 1832
PredecessoreMaria Ferdinanda di Sassonia
SuccessoreMaria Antonia di Borbone-Due Sicilie
Nome completoMaria Anna Carolina Giuseppa Vincenza Saveria Nepomucena Francesca Paola Franziska Chantal Johanna Antonia Amalia Elisabetta Cunegonda Gertrude Leopoldina von Wettin
TrattamentoSua altezza reale
Altri titoliPrincipessa di Sassonia
Arciduchessa d'Austria
Principessa di Boemia
Principessa d'Ungheria
Gran principessa di Toscana
NascitaCastello di Dresda, 15 novembre 1799
MortePalazzo granducale, Pisa, 24 marzo 1832
Luogo di sepolturaBasilica di San Lorenzo
Casa realeWettin per nascita
Asburgo-Lorena per matrimonio
PadreMassimiliano di Sassonia
MadreCarolina di Borbone-Parma
ConsorteLeopoldo II di Toscana
FigliMaria Carolina
Augusta Ferdinanda
Maria Massimiliana
ReligioneCattolicesimo

Maria Anna Carolina di Sassonia (Dresda, 15 novembre 1799Pisa, 24 marzo 1832) fu principessa di Sassonia per nascita e granduchessa di Toscana per matrimonio e fu la prima moglie di Leopoldo II di Toscana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Primi anni[modifica | modifica wikitesto]

Maria Anna Carolina di Sassonia da bambina in una miniatura del 1802.

Maria Anna Carolina di Sassonia era la quinta figlia del principe Massimiliano di Sassonia, figlio dell'elettore Federico Cristiano di Sassonia e della principessa Maria Antonia di Baviera, e di Carolina di Borbone-Parma, figlia del duca Ferdinando I di Parma e dell'arciduchessa Maria Amalia d'Asburgo-Lorena. Dunque, per parte paterna, la principessa Maria Anna Carolina era pronipote del re Augusto III di Polonia e di Maria Giuseppa d'Austria, mentre per parte materna, era pronipote dell'imperatore Francesco I di Lorena e di Maria Teresa d'Austria.

Matrimonio[modifica | modifica wikitesto]

Il marito Leopoldo II di Toscana.

Il 16 novembre 1817, all'età di diciotto anni, sposò a Firenze, nella chiesa della Santissima Annunziata, il diciottenne Gran principe di Toscana Leopoldo, figlio del granduca Ferdinando III di Toscana e di Luisa Maria Amalia di Borbone-Napoli. I due sposi erano cugini di secondo grado in quanto l'imperatore Leopoldo II, nonno di Leopoldo, e Maria Amalia d'Asburgo-Lorena, nonna di Maria Anna Carolina, erano entrambi figli dell'imperatore Francesco I e di Maria Teresa d'Austria. Il granduca Ferdinando III, rimasto vedovo nel 1802, decise di risposarsi all'età di cinquantadue anni e prese in moglie Maria Ferdinanda di Sassonia, sorella maggiore di sua nuora.

Granduchessa di Toscana[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1824, alla morte di Ferdinando III, il Gran principe salì al trono con il nome di Leopoldo II. Il granduca e la granduchessa, affettuosamente soprannominata Nanny, si volevano molto bene e già da due anni erano stati allietati dalla nascita di una figlia, Carolina Augusta. Nei successivi quattro anni nacquero altre tre bambine: Augusta Ferdinanda, futura duchessa di Baviera e madre del re Ludovico III di Baviera, Maria Massimiliana e Giuseppa Amalia.

Benché fosse amata dal marito e dal suo popolo, la granduchessa Maria Anna Carolina sentiva su di sé il peso di non riuscire a dare un erede maschio alla Toscana. La depressione, unita alla sua cagionevole salute, fecero sì che si ammalasse più facilmente di tubercolosi. I medici consigliarono che la granduchessa lasciasse Firenze e si trasferisse a Pisa, città dal clima più mite e salubre. Nell'inverno del 1832 tutta la corte si trasferì a Pisa, ma la granduchessa non diede segni di miglioramento.

Nel mese di marzo le sue condizioni peggiorarono sensibilmente e divenne evidente che di lì a poco sarebbe morta. Da donna estremamente pia, Maria Anna Carolina aspettava la morte serenamente, anche se rimpiangeva di abbandonare lo sposo e le figlie ancora bambine. Negli ultimi giorni della sua vita volle accanto a sé il suo confessore, Angiolo Maria Gilardoni, vescovo di Livorno. La sera del 23 marzo i medici di corte annunciarono che non c'era più nulla da fare e il giorno successivo morì in quiete.

Il granduca Leopoldo II, molto addolorato per la morte della moglie, fece imbalsamare il corpo e il 28 marzo lo fece trasportare a Firenze, dove la granduchessa fu inumata nella Basilica di San Lorenzo. La sua tomba, uno splendido sarcofago in porfido rosso sormontato da una corona, è uno degli ultimi capolavori dell'Opificio delle pietre dure.

A causa della mancanza di eredi maschi, Leopoldo II dovette necessariamente risposarsi e scelse la moglie in base al rango e alla bellezza: la scelta ricadde sulla principessa delle Due Sicilie, Maria Antonia, figlia di Francesco I delle Due Sicilie e di Maria Isabella di Borbone-Spagna. La nuova granduchessa, di soli diciotto anni, era anche lei cugina di Maria Anna Carolina di Sassonia, in quanto sua nonna, Maria Carolina d'Asburgo-Lorena, era sorella della medesima Maria Amalia, nonna della defunta granduchessa. Maria Antonia e Leopoldo ebbero cinque figlie femmine e cinque figli maschi, tra i quali Ferdinando IV di Toscana, l'erede al trono.

Discendenza[modifica | modifica wikitesto]

Maria Anna Carolina e Leopoldo ebbero tre figlie:

  1. Principessa Maria Carolina Augusta Giuseppa Giovanna, nata a Firenze nel 1822 e mortavi nel 1841. Non si sposò mai e non ebbe figli;
  2. Principessa Augusta Ferdinanda Luisa Maria Giovanna Giuseppa, nata a Firenze nel 1825 e morta a Monaco di Baviera nel 1864, sposò Leopoldo di Baviera da cui ebbe quattro figli;
  3. Principessa Maria Massimiliana Tecla Giuseppa Giovanna, nata a Firenze nel 1827 e mortavi nel 1834.

Ascendenza[modifica | modifica wikitesto]

Genitori Nonni Bisnonni Trisnonni
Augusto III di Polonia Augusto il Forte  
 
Cristiana Eberardina di Brandeburgo-Bayreuth  
Federico Cristiano, Elettore di Sassonia  
Arciduchessa Maria Giuseppa d'Austria Giuseppe I, Sacro Romano Imperatore  
 
Guglielmina Amalia di Brunswick-Lüneburg  
Massimiliano, Principe Ereditario di Sassonia  
Carlo VII, Sacro Romano Imperatore Massimiliano II Emanuele, Elettore di Baviera  
 
Teresa Cunegonda Sobieska di Polonia  
Duchessa Maria Antonia di Baviera  
Arciduchessa Maria Amalia d'Austria Giuseppe I, Sacro Romano Imperatore  
 
Guglielmina Amalia di Brunswick-Lüneburg  
Maria Anna Carolina di Sassonia  
Filippo I, Duca di Parma Filippo V di Spagna  
 
Elisabetta Farnese  
Ferdinando I, Duca di Parma  
Luisa Elisabetta di Francia Luigi XV di Francia  
 
Maria Leszczyńska  
Principessa Carolina di Parma  
Francesco I, Sacro Romano Imperatore Leopoldo, Duca di Lorena  
 
Elisabetta Carlotta d'Orléans  
Arciduchessa Maria Amalia d'Austria  
Maria Teresa d'Austria Carlo VI, Sacro Romano Imperatore  
 
Elisabetta Cristina di Brunswick-Wolfenbüttel  
 

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Dama Nobile dell'Ordine della regina Maria Luisa - nastrino per uniforme ordinaria

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Marcello Vannucci, I Lorena - Granduchi di Toscana, Roma, Newton Compton, 2003, ISBN 88-8289-807-5.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN296890877 · BAV 495/149929 · CERL cnp01940371 · GND (DE1031654232 · WorldCat Identities (ENviaf-296890877