Mad Heidi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mad Heidi
Lingua originaleinglese, svizzero-tedesco
Paese di produzioneSvizzera
Anno2022
Durata92 min
Rapporto2,39:1
Generecommedia, azione
RegiaJohannes Hartmann, Sandro Klopfstein
SceneggiaturaSandro Klopfstein, Johannes Hartmann, Gregory D. Widmer, Trent Haaga
ProduttoreValentin Greutert, Tero Kaukomaa
MontaggioJann Anderegg, Claudio Cea, Isai Oswald
MusicheMario Batkovic
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Mad Heidi è un film del 2022 diretto da Johannes Hartmann e Sandro Klopfstein.

Si tratta di un film d'exploitation[1] di produzione svizzera, interpretato da Alice Lucy nel ruolo della protagonista, David Schofield nei panni del nonno di Heidi e Casper Van Dien nei panni del presidente Meili.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Heidi vive in montagna con il suo fidanzato Peter il pastore e suo nonno. Peter il pastore intralcia il dittatore e magnate monopolista del formaggio svizzero Meili vendendo il proprio, cosa che lo urta profondamente. Come punizione, Peter viene giustiziato dal comandante Knorr davanti agli occhi di Heidi, che viene portata in una prigione femminile a Castel Grande, in Ticino.

Lì è costretta a mangiare il formaggio di Meili in modo da diventare forte per prendere parte al brutale festival del wrestling. Con il sostegno della sua compagna di cella Klara, Heidi diventa un'amazzone ribelle determinata a porre fine ai fascisti del formaggio.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese si sono svolte in 27 giorni, dal 17 settembre al 26 ottobre 2021, in Svizzera. Fra le location: Burgdorf, Erlach, Engstligenalp e il Museo all'aperto di Ballenberg.

Il film è stato prodotto da A Film Company GmbH, con la partecipazione della radio e della televisione svizzere. Swissploitation Films GmbH ha rilevato la distribuzione mondiale. Il finanziamento è provenuto principalmente da un crowdfunding: sono stati raccolti circa due milioni di franchi svizzeri da 538 investitori di 19 paesi. Il produttore finlandese Tero Kaukomaa aveva precedentemente raccolto tramite crowdfunding fondi per Iron Sky.

Eric Lehner è stato il responsabile della macchina da presa, Jann Anderegg, Claudio Cea e Isai Oswald del montaggio. Mario Batkovic ha scritto la musica, Nina Jaun ha disegnato i costumi e Myriam Kaelin ha disegnato il set. Questo è stato il primo ruolo in un lungometraggio per l'attrice anglo-catalana Alice Lucy, cintura nera di taekwondo. Il ruolo principale era originariamente destinata a Jessy Moravec.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

È stato presentato in anteprima il 2 settembre 2022 al Brussels International Fantastic Film Festival,[2] dove ha vinto il premio del pubblico. È stato presentato come proiezione speciale allo Zurich Film Festival 2022.[3] È uscito nelle sale in Germania, Austria e Svizzera il 24 novembre 2022 ed è stato distribuito online l'8 dicembre 2022.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Mad Heidi's Cheese War Brings Back An Almost Forgotten Movie Genre, su ScreenRant, 27 gennaio 2022. URL consultato il 9 novembre 2023.
  2. ^ (EN) World Premiere at BIFFF, su Mad Heidi. URL consultato il 9 novembre 2023.
  3. ^ (DE) Mad Heidi, su Zurich Film Festival. URL consultato il 9 novembre 2023.
  4. ^ (EN) Mad Heidi, su Mad Heidi. URL consultato il 9 novembre 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema